martedì 27 marzo 2018

RECENSIONE : Il sole a mezzanotte. Midnight sun di Trish Cook


Katie Price ha diciassette anni e una rara malattia che le impedisce di rimanere anche un solo secondo sotto la luce diretta del sole. Farlo le costerebbe la vita. Solo al tramonto il mondo di Katie le si dischiude davanti: con la sua chitarra esce da casa e si mette a suonare ovunque, a cantare le sue canzoni negli angoli della città, anche alla stazione dei treni, per tutti i viaggiatori che vanno e vengono. E lì una sera Charlie Reed incrocia la sua strada, proprio lui, la sua "cotta tremenda", l'ex atleta del liceo di cui Katie è innamorata da dieci anni in gran segreto, senza mai aver avuto l'occasione di poterlo incontrare e frequentare. Perché tutto nella vita, per chiunque tranne che per lei, succede al calore del sole. Ma questo incontro cambierà il destino di Katie, di Charlie e quello delle persone attorno a loro, per sempre. Perché per innamorarsi bisogna essere avventati, ma per lasciarsi amare ci vuole coraggio.

RECENSIONE:

Katie Price è una giovane ragazza. Quando era ancora molto piccola le è stata diagnosticata una rara malattia XP.


Questa malattia non permette a Katie di uscire durante il giorno, i raggi del sole infatti sono dannosi, anzi letali per la ragazza.
Katie però non si da per vinta. Studia a casa, vive la sua vita di notte, ha una grandissima passione la musica, suona la chitarra e compone canzoni. Ama l'astronomia e da grande vorrebbe essere un’astrofisica .
Solo la sua migliore amica Morgan sa della sua malattia e ovviamente suo padre, che è super protettivo nei confronti di Kate.
Ogni tanto Kate va a suonare le sue canzoni alla stazione vicino a casa, qui una sera incontra il ragazzo dei suoi sogni: Charlie.
Katie "conosce" Charlie da tutta la vita, l’ha visto crescere e diventare il bel ragazzo che è..... dalla finestra di camera sua ......Charlie non sa di essere “l’ossessione “ di Katie.
Katie da parte non sua, non essendo capace di socializzare con le persone e trovandosi davanti Charlie la sua cotta da sempre, combina un casino con il ragazz....ovvero scappa lasciandolo lì da solo, dopo che le aveva fatto un complimento.
Ma Charlie non demorde.
Durante la lettura ci sono un paio di domande che aleggiano in tutto il libro, che futuro possono avere Katie e Charlie? Come reagirà il ragazzo alla malattia di Katie?
Il sole a mezzanotte è un libro che si legge velocemente, non dipende solo dalla lunghezza del libro, ma anche grazie alla sua scrittura, coinvolgente e accattivante: la scrittrice riesce a catturare l’attenzione del lettore.
Katieè una ragazza forte, non si è mai demoralizzata, ha vissuto la sua vita senza mai creare nessun problema a sua padre, una ragazza ligia ai doveri, ama suo padre, hanno davvero un bel rapporto.
 Ma Katie ha 17anni vedere le sue coetanee vivere una vita normale o anche semplicemente andare al mare a prendere il sole, fare una camminata durante il giorno, tutti gesti a lei vietati per la sua salute, l’hanno resa un’eroina ai miei occhi, io sarei impazzita.
Mentre Kate trova un modo per vivere la sua vita di notte.
Charlie è il classico bravo ragazzo, il ragazzo che i genitori sognano per la propria figlia.
Katie e Charlie iniziano a conoscersi a frequentarsi, ma Katie non trova mai il coraggio di dirgli della sua malattia.
Per la prima volta nella sua vita si sente viva, si sente una ragazza “normale” e ha paura che dicendo a Charlie della sua malattia, le dinamiche che si sono create tra loro possono cambiare.Katie è stufa di guardare Charlie e la vita dietro una finestra.
Il libro è molto scorrevole e piacere, l’unico neo è che avrei preferito qualche pagina in più, approfondire meglio alcuni punti, ma nel complesso è un libro che consiglio…preparate i fazzoletti...
 


Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic     

2 commenti:

  1. Ciao sto leggendo il libro in questi giorni e per il momento, insomma, mi sembra molto superficiale, niente viene approfondito e succede tutto molto in fretta. Spero di ricredermi.
    A presto
    Annalisa
    Lettrice di Libri

    RispondiElimina