giovedì 4 maggio 2017

RECENSIONE: The glittering court di Richelle Mead


Per un gruppo selezionato di ragazze la Corte Scintillante (The Glittering Court) rappresenta l’opportunità di conquistare una vita che finora potevano solo sognare, una vita fatta di lusso, glamour e ozio. Per l’aristocratica Adelaide, costretta dalla sua famiglia nobile, ma ormai decaduta, a un matrimonio d’interesse, la Corte Scintillante rappresenta qualcos’altro: l’occasione di pianificare il proprio destino e di avventurarsi in una nuova terra ricca e incontaminata al di là dell’oceano. Dopo un incontro fortuito con l’affascinante Cedric Thorn, Adelaide si spaccia per una cameriera. Tutto comincia a sgretolarsi quando Cedric scopre lo stratagemma di Adelaide e questa viene notata da un giovane governatore molto potente, che vuole sposarla. La fanciulla non si è lasciata alle spalle la gabbia dorata della sua vecchia vita solo per diventare di proprietà di qualcun altro. Ma a essere davvero sconvolgente – o meravigliosa – è la fortissima attrazione proibita tra Adelaide e Cedric, che, se assecondata, li renderebbe due emarginati in un mondo selvaggio, pericoloso e inesplorato, e forse ne causerebbe perfino la morte.

RECENSIONE:



The glittering court  è il primo libro di Richelle Mead che ho letto e affermo che ho amato molto il modo in la scrittrice ha creato una società elisabettiana e finendo in un nuovo mondo che ricordava le colonie americane. 
The glittering court  racconta la storia di Adelaide contessa di Rothford,  da quando ha perso i genitori vive con la nonna, ultimamente sono in serie difficoltà finanziarie, non hanno solo hanno solo il titolo... per questo motivo la nonna obbliga Adelaide a sposare un ricco cugino.  
Adelaide naturalmente non è felice di dover contrarre matrimonio per convenienza, per questo cerca una via di fuga... la salvezza le si presenta sotto il nome di Cedric Thorm, quando il ragazzo si presente a casa di Adelaide.
Cedric infatti è incaricato di trovare Ada, una delle cameriere di Adelaide per portarla alla Corte Scintillante. 
Cose la Corte Scintillante? 
La Corte Scintillante  è nata per trasformare le ragazze povere  in signore di classe.
Le ragazze vengono istruite per poi essere "scelte" e contrarre matrimonio con uomini ricchi e potenti e iniziare così una nuova vita ad Adoria, il nuovo mondo.
Adelaide vede nella Corte Scintillante la sua via di fuga, convince la sua cameriera Ada a  tornare dalla sua famiglia, così Adelaide può fingersi Ada e riesce ad intrufolarsi nella Corte Scintillante. 
Quando Adelaide si presenta all'appuntamento, Cedric pur avendola riconosciuta, non la smaschera. 
Durante il viaggio che la porta alla Corte Scintillante, Adelaide fa la conoscenza delle sue compagne di stanza Mira e Tamsin. Adelaide, naturalmente è brava nella sua formazione per questo motivo, per non dare troppo nell'occhio, è costretta a commettere qualche errore. 
I giorni trascorrono e  Adelaide instaura un rapporto sempre più stretto con le sue compagne di stanza. 
Mira è una ragazza semplice a differenza di  Tamsin che è una ragazza ambiziosa, Tamsin vuole essere la ragazza numero uno alla Corte Scintillante, vuole raggiungere il traguardo diamante, questa sua ambizione è dettata dal fatto che  non vuole più tornare alla sua vecchia vita, per questo motivo s'impegna molto. 
Per Adelaide è una novità il doversi districare tra le faccende normali e quotidiane, per una nobile come lei che è sempre stata vestita, aiutata dalle sue cameriere, imparare a vestirsi da sola è  sarà un bel traguardo per lei. 
Cendric è un ragazzo romantico,affascinante e adorabile, ho apprezzato parecchio quando non ha smascherato Adelaide,si reso conto che se
la ragazza è scappata da casa per entrare nella Corte Scintillante , è per un buon motivo. 
Quando anche Adelaide scopre che Cedric nasconde un pericolo segreto, che se scoperto potrebbe mettere a repentaglio la vita del ragazzo,  cerca di aiutarlo come ringraziamento. 
Cedric fin da subito è attratto da Adelaide, ma sa che  la ragazza non è alla sua portata, per questo la ama in silenzio...
Adelaide è un personaggio principale interessante, la sua situazione non è delle migliori per questo decide di cambiarla e di crearsi un futuro da sola....
Mira e Tamsin sono due grandi personaggi secondari  e sono curiosa di leggere il secondo libro che racconta proprio la storia di Mira. 
The glittering court  ha una trama  davvero creativa, leggendo il libro, sembra di leggere due libri diversi, poiché la prima parte è completamente diversa dalla seconda metà del libro.  
Una lettura che mi ha incantata.... attendo il secondo con aspettative molto alte.



Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic                   

Nessun commento:

Posta un commento