giovedì 26 gennaio 2017

Hai cambiato la mia vita di Amy Harmon - RECENSIONE


Lo trovarono nel cesto della biancheria di una lavanderia a gettoni: aveva solo un paio di ore di vita. Lo chiamarono Moses. Quando dettero la notizia al telegiornale dissero che era il figlio di una tossicodipendente e che avrebbe avuto problemi di salute. Ho sempre immaginato quel “figlio del crack” con una gigantesca crepa che gli correva lungo il corpicino, come se si fosse rotto mentre nasceva. Sapevo che il crack si riferiva a ben altro, ma quell’immagine si cristallizzò nella mia mente. Forse fu questo ad attrarmi fin dall’inizio. È successo tutto prima che io nascessi, e quando incontrai Moses e mia madre mi raccontò la sua storia, era diventata una notizia vecchia e nessuno voleva avere a che fare con lui. La gente ama i bambini, anche i bambini malati. Anche i figli del crack. Ma i bambini poi crescono e diventano ragazzini e poi adolescenti. Nessuno vuole intorno a sé un adolescente incasinato. E Moses era molto incasinato. Ma era anche affascinante, e molto, molto bello. Stare con lui avrebbe cambiato la mia vita in un modo che non potevo immaginare. Forse sarei dovuta rimanere a distanza di sicurezza. Ma non ci sono riuscita. Così è cominciata una storia fatta di dolore e belle promesse, angoscia e guarigione, vita e morte. La nostra storia, una vera storia d’amore.

RECENSIONE:


E' un libro disarmante, ti spiazza, alcune scene tolgono il fiato per il loro stile di scrittura così veritiero.... Amy Harmon è una scrittrice incredibilmente brava, nell'esprimere l'emozioni, anche quelle più difficili, più tristi. Questo libro però si differenzia  un attimo dai suoi soliti libri, infatti contiene una parte di storia paranormale. 

Moses il protagonista, ha una capacità che si rivela molto presto nel libro, ma che io non voglio svelarvi per non togliere la sorpresa e il gusto della lettura, questa sua capacità pian piano diventa una parte sempre più importante della storia.
Mosè è  stato abbandonato da piccolo in un cesto della biancheria da sua madre e poco dopo è morta di overdose. 
Mosè Wright è artista tormentato, è cresciuto passando da una casa all'altra. L'unico suo punto fermo e stabile ( se così possiamo definirlo) sono le vacanze che trascorse dalla bis nonna Kathleen. Lei è l'unico che lo ama e accetta per quello che è. 
Mosè passa da un bambino indesiderato ad un adolescente incompreso, per questo allontanato da tutti.... tranne che da Georgia una ragazza vicina di casa della sua bis nonna. Georgia è sempre stata "affascinata" da Mosè, non ha mai avuto ne paura, ne timore di lui,per questo sin da piccola e poi da adolescente, "ronzava" sempre in torno a lui. Anche se tutti l'avvertivano che Mosè è un soggetto pericoloso, ma lei ha ignorato tutti gli avvertimenti e ha seguito il suo cuore.   
Georgia Shepard è una cowgirl grintosa, lei lavora con i cavalli , i suoi genitori  assistono ragazzi con problemi comportamentali grazie appunto ai cavalli. 
La storia di Mosè si divide in due tempi, la loro adolescenza 17 anni lei, 18 lui e poi sette anni dopo, quindi in un età più adulta.
Hai cambiato la mia vita non è solo una storia d'amore, è molto di più è un libro sulle seconde possibilità, perdono, è il viaggio che Mosè deve affrontare per imparare ad amarsi e ad accettare il suo "dono". 
E' un gran bel libro , anche stavolta la scrittrice è riuscita a rapirmi totalmente nella storia e mi ha regalato emozioni intense. 
Per finire posso dire che la scrittrice ci lascia con un messaggio, trovare la felicità, la tranquillità nella piccole cose, magari anche ordinarie...in quelle cose che ci piacciono. Quindi preparatevi  a leggere una storia d'amore indimenticabile e brillante, farete il pieno di emozioni e dopo  la sua conclusione queste emozioni vi terranno compagnia a lungo , a me è successo che dopo giorni dalla conclusioni di questa lettura pensavo ancora  a Mosè e alla sua storia.
  Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic       

Nessun commento:

Posta un commento