lunedì 19 dicembre 2016

RECENSIONE: Io sono buio. (And I Darken): 1 di Kiersten White


Una principessa non dovrebbe essere brutale. Ma Lada, figlia di Vlad Dracul, è diversa da ogni altra: affamata di potere fin da piccola, preferisce la lotta e i coltelli alle bambole. L'esatto contrario del fratello Radu, dolce, bellissimo e delicato come un bocciolo di rosa. Quando i due vengono lasciati in ostaggio dal padre, ancora bambini, al sultano dell'Impero Ottomano - prigionieri di un sovrano crudele e sottomessi a una cultura completamente diversa dalla propria - Lada inizia a progettare la sua spietata vendetta. Mentre la ragazza si prepara a combattere, il figlio del sultano Mehmed si mette tra lei e il fratello, spingendoli a diventare rivali. E in questo triangolo avvelenato forze potenti tendono gli animi: desideri di riscatto, gelosie tremende e un'ambizione sfrenata. Avvolta in un vortice di passioni turbinose, Lada si troverà di fronte alla scelta più difficile: portare a termine il suo piano o arrendersi all'unico nemico che forse non è in grado di sconfiggere, l'amore.

RECENSIONE:




Io sono buio narra le vicende di Lada, dalla sua nascita fino a quando si "trasforma" in Lada l'impalatrice. 
Lada e Radu sono due fratelli che sono stati abbandonati dal padre, per assicurarsi il regno, dopo essere stati traditi possono contare solo l'uno su l'altra. 
Lada pur essendo una ragazza è la più forte, la più coraggiosa, Radu ha la bellezza, pur essendo l'uno l'opposto dell'altro, sia caratterialmente che fisicamente, insieme sono inarrestabili. 
Tutto quello che li accade, tutte le vicende, i sogni infranti, tutte queste esperienze insieme contribuiscono allo sviluppo dei loro personaggi. 
Il loro futuro precario è coinvolgente, nessuno sa cosa succederà in futuro entrambi camminano su una fune. 
Lada fin dalla sua nascita non è mai stata accetta e amata dal padre Vlad, in quanto femmina secondo il padr,e la sua nascita serve solo per un matrimonio di convenienza, per questo  Lada crescerà con la voglia di assomigliare agli uomini. Lei non è sicura di volersi sposare, non si cura di essere più attraente, più femminile, Lada si allena per essere un soldato, una donna guerriero. 

Radu è il fratello più piccolo, alla sua nascita Lada ha provato un sentimento di possessione per questo si prende cura di lui....ma non lo coccola.... anzi lo sprona a non avere paura di tutto, si perché a differenza di Lada, Radu è più"debole" di forza ma usa la testa non è aggressivo come sua sorella. 
E' una storia complessa, gli avvenimenti storici sono descritti in maniera impeccabile. 
Il personaggio di Lada entra nel nostri cuori fin da quando nasce, il rifiuto da parte di suo padre (solo perché femmina) e la sua lotta continua nel fare breccia nel cuore del padre, anche se alcuni suoi comportamenti appaiono selvaggi e crudeli, in un certo senso le perdoniamo quando protegge, il fratellino....mostrando il suo lato più dolce.
Io sono buio è un libro che conquista, un libro per essere bello non ha bisogno di tanti fronzoli, "basta" una storia ben scritta e che coinvolge e io sono buio ha tutte queste qualità.  Consiglio.


Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic         

1 commento:

  1. Questo libro è in lettura, davvero particolare, non mi aspettavo minimamente fosse così ^___^

    RispondiElimina