mercoledì 26 novembre 2014

"ANTEPRIMA" Il ragazzo che entrò dalla finestra e si infilò nel mio letto di Kirsty Moseley

Amber Walker e suo fratello maggiore, Jake, hanno un padre violento. Una notte Liam, il migliore amico di Jake, la vede piangere, si arrampica attraverso la finestra della sua camera da letto ed entra per consolarla. Dopo quella prima sera il rapporto tra Amber e Liam cambia: pian piano l'innocenza e l'amicizia lasciano il posto all'attesa, ai malintesi e alle scintille. Liam passa da una ragazza all'altra, mentre Amber - ancora emotivamente segnata dagli abusi subiti per mano di suo padre - preferisce concentrarsi sulla scuola, la danza e le amiche. Ma tra loro due la passione cresce in fretta e anche se il loro rapporto è da sempre basato sull'amicizia, quando Amber inizia a guardare il suo migliore amico sotto un'altra prospettiva saranno fuochi d'artificio! E come reagirà Jake, da sempre iper-protettivo nei suoi confronti, quando scoprirà che la relazione tra i due sta diventando qualcos'altro?

Casa Editrice : Newton Compton Editori
Data Pubblicazione: 27/11/2014
Pagine: 347
Listino Cartaceo: 9,90 €
Listino E-book: 4,99 €






Quando ho iniziato a leggere Il ragazzo che entro dalla finestra e si infilo, nel mio letto non avrei mai creduto d’innamorarmi di tutti e tre i protagonisti, Amber, Jake e Liam, è una storia davvero straziante ma allo stesso tempo adorabile, impossibile staccarsi una volta iniziato a leggere....
Amber e Jake sono due fratelli che devono convivere con un padre violento. Abbiamo  subito un assaggio di questa violenza, Amber ha 8 anni e Jake da fratello maggiore protegge sua sorella sempre, anche la sera che a cena per sbaglio Amber rovescia un bicchiere d’acqua sul tavolo, suo padre subito si arrabbia con Amber e Jake prende le sue difese così verrà picchiato lui. Amber rinchiusa nella sua camera inizia a piangere, il suo vicino Liam, nonché migliore amico di Jake, la vede piangere dalla sua camera e decide d intrufolarsi nella sua stanza per calmarla e Amber grazie al suo abbraccio si calma davvero e si addormentano abbracciati…. Passano gli anni, da quel primo abbraccio ne sono seguiti molti, infatti è diventata un’abitudine per loro dormire insieme, ma anche un modo per Amber per tenere sotto controllo gli incubi e le crisi.
Le dinamiche del rapporto tra Liam e Amber cambiano infatti di notte Liam è dolce e premuroso, mentre di giorno continua a punzecchiare Amber, con dispetti e frecciatine….. ma dietro questi “dispetti “ da parte di Liam si nasconde un amore segreto, infatti è innamorato di Amber da sempre, ma Jake gli ha vietato di avere una storia con lei, per questo Liam cerca di allontanarla da lui con questi dispetti….. ma di notte quando nessuno (Jake) può  vederli Liam è libero di essere se stesso e non soffocare i suoi sentimenti. L’altro rapporto importante in questo libro è quello tra Amber e Jake.
Jake è davvero un fratello maggiore adorabile, anche se a volte è troppo protettivo nei confronti di Amber, certo lo fa perché non vuole che soffra più come ha sofferto da piccola, per questo  si è trasformato in un fratello iperprotettivo minacciando ogni ragazzo che posa gli occhi su Amber.
Liam è un ragazzo davvero dolce, premuroso incantevole ama Amber da sempre prova in ogni modo a dimenticarla, uscendo con ragazze diverse ma sognando sempre lei, è riuscito a costruire un muro intorno a lui, tanto che Amber non vede che c’è molto altro dietro la faccia da schiaffi…..
Amber a volte ha dei comportamenti immaturi in fondo a solo 16 anni è normale, altre volte è troppo donn,a troppo matura, ma è impossibile non adorarla nonostante tutto è  tosta…quando ha i battibecchi con Liam sono davvero esplosivi, si completano a vicenda ed è per questo che ti chiedi come Amber abbia potuto non accorgersi dell'amore di Liam, era sempre presente, era protettivo/possessivo ok a volte era rompiscatole ma non poteva capire che c'era molto altro.......poi finalmente ha aperto gli occhi è ha visto che ragazzo fantastico e dolce è Liam........
E’ un libro romantico molto romantico, ma affronta anche tematiche toste e attuali, gli abusi sui minori, la violenze in casa  e ammiro le scrittrici che riescono a trattare tematiche così toste mettendoci il cuore e una delicatezza incredibile.
Quello che non mi è piaciuto, anzi che non ho sopportato, è stata la madre di Amber e Jake, per lavoro lascia due adolescenti anche per molte settimane da soli, d’accordo Jake ha 18 anni ma dopo tutto quello che hanno subito per colpa del padre, hanno bisogno della presenza materna ma lei non c’è, anche quando il padre ritorna lei dov’è??? Al lavoro!!!!!! D’accordo i protagonisti sono molto maturi per la loro età, ma rimangono sempre degli adolescent,i è hanno tutto il diritto ad avere accanto un adulto che li ami e li segua, che ci sia nei loro momenti tristi…. L’altra cosa che non mi  è piaciuta il titolo sembrava un poema ^____^.
Scherzi a parte è un libro davvero incantevole, la scrittura è davvero molto scorrevole, ti ritrovi  a dire ancora una pagina e poi lo chiudo e vai avanti così finché non l’hai finito davvero.



Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic 

1 commento: