venerdì 28 novembre 2014

Le mie due vite di JO WALTON


Anno 2015. Patricia Cowan è un'anziana donna che sta attraversando uno stato di grande confusione mentale. Non è più in grado di ricordare cose banali come l'anno in cui vive o fatti importanti della vita dei figli. Ricorda però eventi che sembrano non essere mai accaduti. Ricorda di aver sposato Mark e di avere avuto con lui quattro bambini, e poi ricorda di non aver sposato Mark e di aver cresciuto tre figli con Bee. Ricorda la bomba che ha ucciso il presidente Kennedy nel 1963, ma ricorda anche Kennedy nel 1964, quando decide di ritirarsi dalla vita politica dopo gli attacchi nucleari che hanno distrutto Miami e Kiev. L'infanzia, gli anni trascorsi a Oxford durante la Seconda guerra mondiale sono gli unici fatti certi della sua vita. Ma dopo, aveva sposato Mark oppure no? Gli amici la chiamavano Trish o Pat? Era una casalinga in fuga da un terribile matrimonio o una scrittrice di viaggi di grande successo che viveva tra la Bretagna e l'Italia? E la luna che splendeva fuori dalla sua finestra: ospitava una stazione di ricerca o un avamposto militare brulicante di missili militari? Due vite e due mondi, due versioni di una storia moderna. Ognuna con i propri amori, dolori e successi. Le mie due vite non è solo un romanzo sulle vite di Patricia Cowan, ma sulle vite di ognuno di noi, simboli della vita stessa del mondo intero.

Listino: € 18,00
Casa Editrice:Gargoyle Books
Data uscita:23/10/2014
Pagine:368




Le mie due vite è un libro così unico e speciale, che non so da dove partire a descrivere l’emozioni che ha suscitato in me….. già la cover come l’ho vista mi ha colpito da subito due ragazze sdraiate l’una l’opposto all’altra, poi ho letto la trama è ho pensato devo leggerlo... e  quando mi succede raramente il libro mi delude…. Infatti l’ho amato dalla prima pagina. 
Ora veniamo alla trama, sicuramente è un libro molto particolare, non è un libro sulla fantascienza anche se quando leggi la trama il primo pensiero è quello, infatti la trama ricorda molto il film Sliding Doors.
Conosciamo la nostra protagonista Patricia quando è già in là negli anni infatti è “ospitata” presso una casa di cura, il suo stato mentale è sempre MC (molto confusa) ma nonostante la sua confusione rivive la sua vita anzi le sue due vite con dei ricordi nitidissimi. 
Ti chiedi come può una decisione cambiare per sempre il percorso della vita? E’ quello che è successo a Patricia, incontra Mark un ragazzo molto intelligente, nella sua stessa università, decidono di sposarsi, ma quando Patricia riceve una telefonata da parte di Mark che le chiede di scegliere se cambiare i suoi piani di vita, qui accade qualcosa vediamo le due vite di Patricia prendere due strade diverse in base alla sua decisione, in una sarà moglie e madre infatti deciderà di sposare Mark, nell’altra non lo sposa e la sua vita prende una direzione diversa, perché se come moglie diventa succube, non sposando Mark coltiva i suoi interessi le sue passioni viaggiando conoscendo gente nuova.
E' un libro che leggi tutto d'un fiato e una volta chiuso non ti lascia ,continui a "rimuginare" a riflettere sul messaggio della scrittrice. Gli elementi di fantascienza sono ancora una volta ridotti al minimo e sottilmente distribuiti, rendendo il personaggio e lo studio sociale più importante, come si può dire che un ricordo è un falso quando si hanno così tanti dettagli? Quando entrambi i figli vanno a trovare Patricia….. si riduce tutto alle scelte al dibattito tra libero arbitrio e predestinazione. 
Questa è una storia  unica, originale e bella i personaggi sono realisticamente descritti, la scrittrice poi fa pensare il lettore alle conseguenze delle decisioni prese, pone domande affronta temi importanti e lo fa con una sottigliezza e passione che incanta.
 

Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic 

Nessun commento:

Posta un commento