martedì 18 marzo 2014

"ANTEPRIMA" Half Bad di SALLY GREEN

In una Londra contemporanea e alternativa dove la magia esiste,Incanti Bianchi e Neri combattono una guerra millenaria e spietata. Appartenere a un fronte definisce il proprio ruolo nel mondo, decreta i nemici, garantisce compagni e alleati. Nathan vive invece in una zona grigia: figlio di una maga Bianca e dell'Oscuro più crudele mai esistito, è spaccato a metà, vessato dalla sorellastra con cui è cresciuto, controllato dal Concilio che non si fida di lui, perennemente in bilico tra le due facce della sua anima. Nathan in realtà è soltanto molto solo, e spaventato: intrappolato in una gabbia, ferito e in catene, deve fuggire prima del suo diciassettesimo compleanno, o morirà. E anche se non vuoi lasciarti andare, è difficile rimanere aggrappati alla metà Bianca quando non ti puoi fidare della tua famiglia, e della ragazza di cui ti sei innamorato, e forse nemmeno di te stesso.
Pagine  400
Listino: 15,00
Data Pubblicazione 19 Marzo 2014
Casa Editrice: Rizzoli



Romanzo d'esordio di Sally Green, è un libro molto particolare,forse è proprio questa sua particolarità che lo rende molto affascinante e intrigante.
Nathan è un mezzo codice, nato da una strega Bianca, da parte di  madre, mentre suo padre è la strega nera più potente che esiste. Seguiamo la sua vita dall’infanzia fino all’età di 17 anni, quando dovrebbe ricevere “i doni”. 
Crescendo tutti si aspettano il peggio da lui e lo trattano di conseguenza, lo isolano e quando si ricordano di lui e solo per deriderlo. Solo sua nonna, suo fratello Arran e sua sorella minore Deborah, credono in lui e lo trattano alla pari, mentre la sorella più grande Jessica, lo tratta male come tutte le persone.
C’è azione fin dall’inizio Nathan vive in mezzo ai boschi dove è tenuto prigioniero da una strega orrenda,grazie ai flash back capiamo il motivo della sua prigionia, continuiamo a seguire le sue avventure mentre cerca di scappare.
La scrittura per la maggior parte del libro è avvincente e ben fatta, porta il lettore in un mondo diviso tra le streghe bianche e i loro opposti, le streghe nere. Sally 
Green riesce a raccontare perfettamente l’emozioni interiori di Nathan che nonostante tutte le sue vicissitudine è un personaggio vivace ma traboccante di rabbia, contro il pregiudizio  e le restrizioni imposte a lui dal consiglio, per questo non si può fare a meno che provare da subito simpatia. Leggendo questo libro ho avuto l’impressione che come tutte le cose che non conosciamo o ci spaventano le allontaniamo infatti Half Bad è la storia di un ragazzo a cui non è mai stata data una possibilità, ho da subito percepito una grande tristezza e una  profonda solitudine, Nathan in fin dei conti l’unica cosa che chiede è sentirsi amato e accettato anche da quel padre “cattivo”, mentre invece deve isolarsi nei suoi sogni e far finta di non provare nulla, per continuare a vivere e soprattutto a trovare uno spiraglio per scappare.
Ripeto anche se è un libro particolare l’esordio di Sally Green mi è piaciuto, non annoia, mentre leggi non sai mai cosa aspettarti ed è proprio grazie a questo mistero che il libro intriga….. direi ottimo esordio.
 
Image and video hosting by TinyPic<Image and video hosting by TinyPic<Image and video hosting by TinyPic<Image and video hosting by TinyPic<

Nessun commento:

Posta un commento