mercoledì 20 novembre 2013

The Raven Boys di Maggie Stiefvater

Grazie a Rizzoli e al BlogTour, ho avuto la possibilità di leggerlo in anteprima













Data di pubblicazione: 20 NOVEMBRE 2013
Autrice: Maggie Stiefvater
Casa Editrice: Rizzoli
Prezzo: 16,00 €
Pagine: 460




Nata in una famiglia di chiaroveggenti, Blue Sargent, sedici anni, fin da piccola sa che con un bacio ucciderà il suo vero amore. Ora però a quanto pare il momento è prossimo: prova ne è la visione che Blue ha nella notte della vigilia di San Marco, quando gli spiriti dei futuri morti di Henrietta, Virginia, si mostrano alle veggenti Sargent: Blue vede lo spettro di Gansey e apprende che è proprio lui il suo vero amore, e quindi la persona
che ucciderà. Fatalità vuole che Gansey da lì a poco si presenti sulla porta delle Sargent per un consulto magico: da anni è sulle tracce di Glendower, mitico re gallese la cui salma è stata trafugata oltreoceano secoli prima e sepolta lungo la linea temporale che attraversa Henrietta. Blue decide di aiutare Gansey e si ritrova così coinvolta nella ricerca di questa sorta di Graal insieme agli altri Raven Boys, come vengono chiamati i problematici studenti della scuola che Gansey frequenta. Ma questo è solo l'inizio dell'avventura.


Devo sottolinearlo , in questo ultimo lavoro la Stiefvater, ha superato se stessa, se già l’amavo grazie ai lupi di Mercy Falls, in questa sua ultima fatica va direttamente sull’olimpo degli dei, dei scrittori.
The Raven Boys è un libro speciale complesso,ma non nel senso negativo anzi in maniera positiva, perché merita tutta l’attenzione possibile, va letto con calma, gustato parola per parola,perché si trova tutto quello che fa un grande libro, un ottimo cast con personaggi ben descritti e delineati,una narrazione complessa, uno stile assolutamente magico che mi ha lasciato senza fiato dall’inizio alla fine. La Stiefvater sin dall’inizio è riuscita a creare atmosfere inquietanti mescolando magistralmente il sopranaturale la rabdomanzia così facendo tiene incollato il lettore. In The Raven Boys non c’è un protagonista principale, infatti la storia narra di tutti e cinque i personaggi.
Blu Sargent cresce in una famiglia di sensitivi , per tutti i suoi 16 anni ,costantemente le ricordano che il suo primo bacio sarà fatale. Si sente un po’ diversa dalla sua famiglia,non ha un potere vero e proprio aiuta a rendere più forti i poteri o la magia che la circondano.
Gansey era solo un ragazzo con molti beni e un vuoto dentro, che ogni anno si portava via un
pezzetto del suo cuore. Quei due se ne andavano sempre. Ma lui non riusciva mai
ad andarsene da loro.
Gansey con questa frase mi ha fatto capire che sempre forte ma sotto sotto è un ragazzo molto dolce sensibile, un ragazzo di sentimenti onesti.
Noah è molto dolce e nasconde un mistero…..
Adam dal mio punto di vista è il personaggio più complesso. Proviene da una famiglia con problemi,suo padre è un violento . Adam vuol essere indipendente per poter andare via di casa ma non vuole la compassione di nessuno, vuole farcela con le sue sole forze
Ronan, sinceramente è quello che ho inquadrato di meno è pieno di rabbia…
Ciò che mi ha davvero colpito , però, è come la Stiefvater riesce a sviluppare ognuno dei personaggi in modo così memorabile. È una sorpresa scoprire che l’aspetto più forte è bello di questo romanzo non è la storia d’amore(che è quasi inesistente) ma l’amicizia che sboccia in amore fraterno tra questo affiatato gruppo di ragazzi.  Il libro racconta una profezia terribile e altri misteri che hanno suscitato la mia curiosità, quindi per gli appassionati del mistero, della fantasia e della magia non rimane altro che leggere dei Ragazzi Corvo,non rimarrete delusi.
 

2 commenti: