HO TANTI “MI PIACE” QUINDI ESISTO
Cosa siamo
disposti a fare per 15 secondi di fama?
Da persone
a marchi: i nuovi rischi di internet
Un viaggio nel lato oscuro del nostro rapporto
con Internet
Giovanni
Arduino
Loredana Lipperini
MORTI DI FAMA
Iperconnessi e sradicati tra le maglie del web
» Saggistica«
Pagine 250, € 12,90
QUESTO
LIBRO HA L’AMBIZIONE DI SPIEGARE COME IL CONCETTO DI FAMA, SUCCESSO, AUTOSTIMA
E CONFRONTO CON IL PROSSIMO SIA CAMBIATO PER SEMPRE.
INTERNET
è IL LUOGO DOVE GLI INDIVIDUI SI CREANO UNA IDENTITÀ, FANNO DI SE STESSI UN
MARCHIO, UN PRODOTTO DA PROMUOVERE.
Benvenuti nella Nuova Rete, il tendone da circo
sotto il quale folle oceaniche si creano un’identità e fanno di loro stesse un prodotto da
promuovere, un marchio.
Benvenuti dove miliardi di utenti documentano,
condividono, amplificano e pubblicizzano ogni istante della loro vita e delle
loro attività. Dove si alleano con altri marchi simili e alimentano la loro
micronotorietà attraverso blog, Facebook, Twitter e decine di piattaforme e
applicazioni, sfruttando l’approvazione d’impulso tipica dei social network. E
dove rischiano di trasformarsi in ridicoli fenomeni da baraccone, condannati a
venire presto dimenticati.
Gli autori, attenti frequentatori e osservatori
del web, attingendo da una massa imponente di dati e interviste, raccontano
quanto sia mutato il significato della fama. E sottolineano con stile arguto e
provocatorio come siano stati stravolti il concetto di identità e il nostro
modo di confrontarci con gli altri: da PENSO
DUNQUE SONO a HO TANTI “MI PIACE” QUINDI ESISTO.
Giovanni
Arduino
ha pubblicato numerosi romanzi con le maggiori case editrici italiane, spesso
sotto pseudonimo, spaziando dalla fiaba
moderna al gotico metropolitano. Vive e lavora a Torino, dove si occupa anche di traduzione e
sceneggiature. Tra i suoi ultimi lavori, Chiudimi
le labbra e Mai come voi.
Il suo sito è www.giovanniarduino.com
Loredana
Lipperini
è giornalista, scrittrice e conduttrice radiofonica. Collabora con le pagine
culturali de La Repubblica ed è una
delle voci storiche di Fahrenheit su
Radio Tre. Ha pubblicato, tra l’altro, Ancora dalla parte delle bambine, Non è
un paese per vecchie, Di mamma
ce n’è più d’una e, insieme a Michela
Murgia, «L’ho uccisa perché
l’amavo» - Falso!
·
Su facebook 600.000
nuove pagine create al mese a fini autopromozionali
·
Su wordpress la principale piattaforma per blog: 4 milioni
di post al mese nei soli Stati Uniti con il tag “self-promotion”
· “sei il tuo marchio, il
tuo logo, il tuo migliore prodotto”
Seth Godin, guru del
self-marketing
· “sono una pubblicità che si crede una
persona” dice una webbina di 25 anni
Visitate il tumblelog del libro mortidifama.tumblr.com
E scrivete a mortidif@gmail.com
Nessun commento:
Posta un commento