mercoledì 24 luglio 2013

Il confine di un attimo By J. A. Redmerske

Più riguardo a Il confine di un attimo
Listino € 14,90
Editore Fabbri
Data uscita 28/06/2013
Pagine 436



Camryn Bennett, vent’anni, non è certo il tipo da restare ingabbiata in una vita ripetitiva sempre uguale a se stessa. Ma da quando il suo ragazzo è morto, niente sembra più importarle davvero… Quando anche la sua migliore amica le volta le spalle, Camryn salta su un autobus, con solo un telefono cellulare e una piccola borsa, decisa a fuggire da tutti coloro che la vogliono incasellare in una vita che non le appartiene. Quello che trova nel suo viaggio è un ragazzo di nome Andrew Parrish, un tipo non molto diverso da lei, e da cui si sente irrimediabilmente attratta. Andrew vive la vita come se non ci fosse domani. Convince Camryn a fare cose che non avrebbe mai pensato di fare e le insegna ad ascoltare le sue emozioni più profonde, i suoi desideri più proibiti. Ben presto diventa il centro della sua vita. Ma Camryn ha giurato di non lasciarsi andare mai più, di non innamorarsi mai più… E il segreto che Andrew nasconde li spingerà irrimediabilmente insieme o li distruggerà per sempre?


Dicono che tutti una volta nella vita dovremmo fare la pazzia ti prepara la valigia e partire, non importa il luogo di destinazione ma il viaggio di per se, le persone che incontriamo , le sensazioni che proviamo e il bagaglio che ci porteremo con noi per tutta la vita. Cam ha 20 anni, ha perso l’amore della sua vita a causa di un incidente stradale, i genitori sono divorziati e il fratello è in galera,la goccia che fa traboccare il vaso è quando litiga con la sua migliore amica,capisce che il suo paesino le va stretto,borsa in spalle e parte, destinazione casuale. Sull’autobus incontra Andrew che va a trovare il padre morente. Da quel momento inizia il suo “viaggio”.

Si alternano i pensieri sia di Cam che di Andrew, è una cosa che preferisco quando senti i pensieri di entrambi i personaggi, li conosco meglio, inquadro meglio il loro io. L’ho letteralmente divorato e amato, è un libro che non ti lascia indifferente anzi ti rimane dentro. E’ un libro che parla della vita di sentimenti, di amicizia, amore, paure, insicurezze di come spesso i dubbi ci impediscono di sognare di esprimere il meglio di noi stessi per paura del giudizio delle persone, ti fa capire che se non impari a vivere e ad apprezzare il presente non puoi proiettare il tuo futuro, perché la vita  è ora non è domani. Il libro forse all’inizio è un po’ lento ma è un modo per conoscere meglio i personaggi e bello vedere l’evolversi dell’amicizia tra Cam e Andrew, vedi come cresce pian piano, come imparano a conoscersi e a fidarsi l’uno l’altro. Andrew spinge  Cam a credere di nuovo nell’amore, le  insegna pian piano a riaprirsi ad uscire dal suo castello d’insicurezze e di paure che si è costruita. La vita è una sola e va vissuta in pieno. I problemi le paure vanno affrontati, per risolverli altrimenti loro inseguiranno noi per sempre,saranno pesi  morti che ci portiamo appresso inutilmente. E’ bello il modo in cui loro guardano la vita, Andrew è dolce romantico. Questo è un libro che emotivamente una volta finito non lo dimentichi, lo porti addosso come una seconda pelle, per via della dolcezza dei personaggi e  per il messaggio che da, è un inno alla vita. Le ultime pagine sono colpi al cuore, in poche parole libro scritto magnificamente, storia mai banale anzi.


Le persone vanno fuori di testa quando le cose non corrispondono alle loro aspettative.
Vivi nel presente, dove tutto accade al momento giusto. Prenditi il tempo che ti serve, poni un limite ai brutti ricordi e arriverai ovunque tu voglia molto più velocemente e con molto meno difficoltà lungo la strada.
Non credo sia possibile smettere di essere innamorati di qualcuno. Sono convinto che quando ti’ innamori, quando è amore vero, sia per tutta la vita. Il resto sono solo esperienze e delusioni.
Dillo e basta: se dopo averlo detto non ti sento meglio, allora dovrai chiederti il perché. Ma se ti tieni dentro i cattivi pensieri, l’incertezza sarà ancora peggio della colpa.
Non trattenerti mai, Camryn Bennett: fai sempre quello che vuoi, d’ quel che pensi e non aver mai paura di essere te stessa. Fregatene di cosa pensano gli altri. Vivi per te stessa, non per loro.
Il cuore vince sempre sulla mente. Il  cuore, anche se incauto, sucida o masochista,ha sempre l’ultima parola. La mente sa cos’è giusto  e cosa no, ma io non l’ascolto più. Per adesso voglio vivere il presente
La depressione è il dolore nella sua forma più pura e farebbe di tutto per essere in grado di sentire di nuovo un'emozione. Qualsiasi emozione affatto. Il dolore fa male, ma il dolore così forte che non si può sentire più niente, che quando si inizia a sentire come si sta impazzendo. "~ ~ Cameryn

 



 
 

3 commenti:

  1. deve essere davvero un bel libro....è nella mia wish list...e non vedo l'ora di leggerlo!^_^

    RispondiElimina
  2. Ho ordinato questo libro in lingua e non vedo l'ora che arrivi per leggerlo! Lasciate tutto e partite così, zaino in spalla è una pazzia che almeno tutti una volta nella vita immaginano di fare. E sono curiosa di sapere come sarà per Cam!

    RispondiElimina
  3. io l'ho amato dalla prima all'ultima pagina è stupendo,fa piangere mi era capitato solo con il cavaliere d'inverno

    RispondiElimina