martedì 26 maggio 2020

Review Party: Non dire una bugia di Alafair Burke

Quando il tuo sguardo è offuscato dall'amore, la verità è la cosa più difficile da vedere.

Ellie Hatcher si è trasferita a New York da poco, e da poco lavora come detective al NYPD. Non ha ancora molta esperienza sul campo, ma il passato le ha già insegnato molto: a Wichita, nel Kansas, è cresciuta con un padre poliziotto che ha dedicato tutta la vita alla caccia di un serial killer, fino a morire in circostanze mai chiarite. Forse assassinato. O, forse, suicida. Anche se Ellie per molti anni si è rifiutata di crederlo.
Un suicidio accertato sembrerebbe invece il caso a cui sta lavorando adesso. Julia, una ragazza di sedici anni, figlia di una ricchissima famiglia dell'élite newyorchese, viene ritrovata nella vasca da bagno con le vene tagliate, nella splendida casa dei suoi genitori nell'Upper East Side. Nonostante il biglietto di addio, alcuni elementi - prime fra tutti le testimonianze di chi la conosceva bene - fanno pensare che non si tratti di un atto volontario. In questi casi Ellie sa di dover seguire il suo istinto, che le farà scoprire ben presto che Julia non era affatto la persona che sembrava. La detective sarà costretta ad ammettere che dietro il suicidio di una ricca adolescente annoiata c'è una storia più complessa e oscura. Perché, a volte, basta una semplice bugia per allontanarci da quelli che ci vogliono bene, e da noi stessi. E Julia, di bugie, ne aveva dette parecchie.

RECENSIONE:


Julia Whitmire  è una ragazza di 16 anni, all'apparenza ha tutto dalla vita, la sua famiglia è benestante, un padre facoltoso, vive in una casa lussuosa a  Manhattan, frequenta una scuola d'elitè. Quando viene trovata morta nella vasca da bagno e lascia un biglietto di addio, la polizia vorrebbe chiudere il caso come suicidio.....ma i genitori di Julia, non demordono, non credono che Julia si sia suicidata, non si sarebbe mai tolta la vita.
Ellie Hatcher  insieme al suo patner J.J. Rogan  sono i detective che si occupano del caso di Julia. 
Ellie inizia ad indagare e ben presto scopre che il "favoloso" mondo di Julia era più complicato di quanto sembrasse.  
Più Ellie e Rogan indagano nella vita di Julia più sconcertanti verità emergono dalla vita della ragazza. 
Frequentare la Casden richiede una grande pressione, tanto che molti studenti ricorrono alla prescrizione di farmaci, fino ad abusarne...  
Non dire una bugia di Alafair Burke è un thriller complesso e intelliggente. 
Si parte con un apparente suidicio di una ragazza benestante, i genitori essendo appunto benestanti non credono al suicidio e il padre di Julia offre una ricompensa e assume dei investigatori, per scoprire la verità il prima possibile.  Questi investigatori però più che aiutare la polizia, complicano ulteriormente le indagini .... 
Tutti i personaggi di Non dire una bugia di Alafair Burke hanno segreti che  pian piano, durante l'indagine, emergono, alcuni sono davvero scioccanti...
E' un romanzo ben scritto, ci sono molte trame che ci vengono descritte contemporaneamente nel libro, la scrittrice però è molto brava a spiegare tutto, non crea confunsione anzi crea molti misteri e suspense. 
Ellie Hatcher è una poliziotta con un passato che a volte interferisce con la sua gestione dell'ìndagine. Ellie deve però mettere da parte i suoi demoni personali,  per  dare a  Julia la giustizia che merita. 
Non dire una bugia di Alafair Burke  è una storia con diversi colpi di scena.
La scrittura è fenomenale, con un ritmo veloce, i temi trattati sono molteplici, adolescenti, droghe, sessualità, genitorialità, si parla anche delle diversità tra ricchi e poveri. 
Per concludere posso dire che se cercate un libro, ricco di colpi di scena, di bugie, segreti vi consiglio di leggere Non dire una bugia di Alafair Burke, dietro la morte di Julia si sono molti segreti e misteri tutti correlati ta loro...




Nessun commento:

Posta un commento