Khai Diep non ha sentimenti. Si irrita quando le persone lo costringono a modificare la sua routine ed è contento se i conti sui registri quadrano al centesimo, ma non conosce emozioni comuni come il dolore o l'amore. La sua famiglia sa che il suo autismo lo porta a gestire l'emotività in modo diverso; tuttavia, davanti all'ennesimo muro che Khai erige, la madre prende in mano la situazione e torna in Vietnam per trovargli la sposa perfetta. Ho Chi Minh City. Esme Tran, una ragazza di razza mista, si è sempre sentita fuori posto e quando si presenta l'opportunità di andare in America a incontrare un potenziale marito, non si lascia scappare l'occasione di poter inseguire il suo personale Sogno americano. Sedurre Khai, però, non è così semplice. Le lezioni d'amore da lei impartite sembrano funzionare solo su sé stessa: cosa difficile da credere ma è irrimediabilmente affascinata da un uomo convinto di non essere in grado di provare amore per nessuno. Ma Khai sarà costretto a capire che, forse, alcune delle sue previsioni risultano avere un margine d'errore e che c'è più di un modo d'amare, basta crederci fino in fondo.
RECENSIONE:
E’ “solo” il secondo libro che leggo di Helen Hoang ma devo dire che sta diventando una scrittrice che ammiro molto, scrive storie d’amore, oltre che con sentimento, anche con molta sostanza con messaggi importanti.
Questo libro una sposa in prova di Helen Hoang ha una storia piacevole da leggere, non c’è una parte che non ho amato o che non mi sia piaciuto, ho trovato tutto perfetto…
Questo libro una sposa in prova di Helen Hoang ha una storia piacevole da leggere, non c’è una parte che non ho amato o che non mi sia piaciuto, ho trovato tutto perfetto…
Avrei voluto che questo libro non finisse mai.
E’ un libro anche istruttivo, grazie a Khai, il protagonisto comprendiamo meglio l’autismo. Vediamo il mondo attraverso gli occhi di Khai affetto da autismo e vediamo come lui interagisce con le persone, con il mondo che lo circonda.
Khai è il cugino di Michael (protagonista di La matematica dell’amore, se non l’avete ancora letto vi consiglio di rimediare il prima possibile).
Khai è vietnamita-americano, autistico, crede di essere incapace di provare emozioni importanti, come il dolore o l’amore.
La madre di Khai decide di “intervenire”.
Esme Tran è una ragazza di razza mista, da sempre desidera andare in America per trovare suo padre.
In Vietnam lavora come donna delle pulizie, quando la madre di Khai si offre di pagare per il suo visto e un viaggio in California, la ragazza accetta, in cambio Esme deve riuscire a far innamorare Khai di lei e sposarla, ma in caso contrario tornerà dalla sua famiglia.
Khai ed Esme sono personaggi adorabili.
Khai è geniale e ossessivo. Le sue lotte e la passione per i suoi pochi interessi sono così autentiche.
Esme deve portare a termine il suo “compito” ma deve anche imparare a rispettare i tempi e gli spazi di Khai.
Una sposa in prova di Helen Hoang è una storia d'amore dolce, carina, sexy e divertente, ma è anche la storia di una immigrata vietnamita senza istruzione, che arriva negli Stati Uniti. La scrittrice ha fatto un ottimo lavoro nel farci comprendere quante sfide deve combattere Esme trovandosi in uno paese straniero.
Una sposa in prova di Helen Hoang è una storia d’amore, ma anche di famiglia, di perdita, di guarigione e di diventare la persona che si vuole davvero essere, indipendentemente dalle circostanze.
Vediamo sia Khai che Esme affrontare i lori traumi e guarire separatamente, ma li vediamo anche costruire qualcosa di unico e forte: insieme.
Per concludere posso dire che amo la scrittura di Helen Hoang, tratta temi importanti, riuscendo anche a farci scappare un sorriso, è molto facile innamorarsi dei suoi personaggi e fare il tifo per loro.
Helen Hoang scrive con il cuore è si avverte.
Nessun commento:
Posta un commento