giovedì 30 maggio 2019

RECENSIONE: L'estate dei segreti di Nikola Scott

La commovente storia di due donne e il coraggio di ricominciare quando tutto sembra impossibile.
Madeleine ha 16 anni e vive a Summerhill. La sua tranquilla routine fatta di disegni e lunghe passeggiate nei boschi è sconvolta da un evento a dir poco eccezionale: un aereo che stava compiendo un’esercitazione si è schiantato non lontano da casa. Proprio lo stesso giorno in cui Georgiana, la sorella maggiore, che l’ha cresciuta come una madre quando sono rimaste orfane, è finalmente rientrata dal suo viaggio in Europa. E non è da sola: con lei ci sono Victor, il suo nuovo affascinante fidanzato dal passato misterioso e il suo gruppo di amici bohémien. Nell’estate in cui il mondo si sta preparando alla Seconda guerra mondiale, niente è più come prima...
Molti anni dopo, Chloe, una giovane fotografa che vive a Plymouth, viene incaricata di realizzare il ritratto di Madeleine Hamilton, la famosa e schiva illustratrice di libri per bambini, ormai anziana. Conoscere la sua autrice del cuore è un’occasione imperdibile, tanto che Chloe è pronta a disobbedire a Aidan, suo marito, che non vuole che lavori. Le due donne scoprono così di avere molte cose in comune e tra di loro nasce un’inaspettata quanto profonda amicizia, quel tipo di amicizia che ti porta a condividere segreti inconfessabili: Chloe è incinta, ma non ha il coraggio di dirlo a Aidan, sempre pieno di attenzioni e premure, forse troppe… ma l’amore può essere troppo?

RECENSIONE:



Mi piace molto la scrittura di Nikola Scott, riesce a tenermi incollata alle sue pagine, mi piace gli argomenti che affronta e mi fa emozionare, tutti ingredienti che servono, secondo me, per scrivere un bel libro e Nikola Scott riesce sempre a coinvolgermi nei suoi libri.
Le protagoniste di questo romanzo sono due donne.

Madeleine vive  a Summerhill nel 1939 sta per scoppiare la seconda guerra mondiale.
Madeleine vive in una grande casa con i domestici, ora Madeleine è molto felice perché sta tornando da lei sua sorella Georgiana. 
Peccato che Georgiana quando ritorna da Madeleine non è da sola.
Durante il suo viaggio in Europa ha conosciuto Victor e alcuni amici.
Victor non riesce ad entrare nel cuore di Madeleine, Madeleine infatti è molto sospettosa nei suoi confronti. Georgiana purtroppo è offuscata dai sentimenti che prova per Victor per vedere il suo reale carattere.
Poi c'è Chloe una donna sposata che ha da poco scoperto che diventerà madre, Chloe vive nei giorni nostri.
Chloe è una fotografa, le viene proposto un nuovo incarico, scattare delle foto a Madeleine Hamilton, famosa scrittrice per bimbi.   
Chloe e  Madeleine due donne così diverse eppure così simili....
L'estate dei segreti di Nikola Scott alterna la narrazione tra passato e presente. 
Nel passato conosciamo Madeleine è molto affezionata alla sorella ,essendo l'unica parente che le è rimasta, i loro genitori sono morti. 
Madeleine ama disegnare.
Sua sorella Gerogiana l'ha sempre amata e adorata, eppure quando ritorna dal suo viaggio in Europa è molto cambiata e Madeleine non capisce il motivo di questo suo cambiamento, Madeleine sfoga questa suo malcontento disegnando.
Nel presente infatti è diventata una famosa autrice di libri illustrati per bambini. 
In occasione dell'uscita del nuovo libro arriva Chloe per farla una foto. 
Madeleine però nasconde molti segreti nel suo passato e sarà proprio Chloe pian piano a scoprirli.
L'unica famiglia di Chloe è un fratello, purtroppo affetto da una malattia generativa, Chloe è molto affezionata a lui, si occupa di lui con tutto il suo cuore , l'unico non contento di questo  "comportamento" è il marito di Chloe, Aiden, non vuole che Chloe si occupi di suo fratello, così l'ha sistemato in una casa di cura...
Da quando Chloe ha sposato Aiden, (lui è un dottore), non ha più lavorato. Aiden insiste che vuole prendersi cura di  Chloe e che lei deve prendersi cura della casa. 
Più trascorre il tempo e più Chloe si accorge che Aiden l'ha allontanata dai suoi amici e perfino da suo fratello, per questo motivo non sa come dare la notizia ad Aiden riguardo la sua gravidanza. 
Quando viene contattata  per fotografare Madeleine, agisce d'istinto, vuole incontrare l'autrice così avrà anche modo per stare da sola e riflettere.
Come ho detto all'inizio mi piacciono molto le tematiche che affronta Nikola Scott, anche in questo libro sono forti e fanno riflettere siamo nel 1939 la seconda guerra mondiale si sta avvicinando con tutto il suo orrore che ne consegue, ma affronta anche una tematica  attuale, gli abusi psicologici... 
Chloe durante il suo percorso si rende conto che deve vivere e ragionare con la sua testa, Aiden non  è il principe assurdo che credeva che fosse, ma è un uomo egoista e manipolatore. Chloe deve combattere  per se stessa e per la sua libertà.
L'estate dei segreti di Nikola Scott è un libro forte, intenso, che regala emozioni Chloe è un personaggio reale, merita di essere letto non ve ne pentirete.
 

Nessun commento:

Posta un commento