martedì 26 febbraio 2019

REVIEW PARTY: Tante stelle, qualche nuvola di Mattia Ollerongis

Miriam, capelli ricci, rossi e selvaggi, è un'anima fragile e ribelle quanto basta. In venticinque anni ha fatto principalmente due cose: studiato giornalismo e amato Antonio. Ma, a un passo dall'avverarsi del suo sogno più grande, il mondo le crolla addosso. Una vita intera cancellata in ventiquattr'ore. E all'improvviso si trova catapultata in una città tutta nuova. Una città dove ricominciare da capo, Trieste. Qui incontra Davide, un aspirante scrittore, anche lui solo con i suoi disastri. A Miriam basta un attimo per innamorarsi di quel ragazzo dalla voce dolce, delicata, che, nonostante tutto, riesce a tranquillizzarla. Forse è lui la cura. Forse è lui ciò di cui ha più bisogno ora. Forse è lui quello in grado di sistemare il suo caos. Tra una birra vista mare e un bacio rubato, ha inizio la loro bellissima storia d'amore. Tutto sembra andare a meraviglia, finché, un giorno, a Davide si presenta l'occasione della vita e decide di partire per gli Stati Uniti per inseguire una stella cometa. Sembra la fine, eppure il vero amore trova sempre il modo di ritornare, come una carezza al momento giusto. Con le sue poesie, Ollerongis ha conquistato su Instagram centinaia di migliaia di follower, in costante crescita, giorno dopo giorno. Ora è pronto a esordire in libreria con il suo primo romanzo, Tante stelle, qualche nuvola: una storia romantica e poetica dedicata a tutti coloro che credono all'amore e sono lì, in attesa di chi saprà restare.

RECENSIONE:

Come può una mattina iniziare bene, grazie ad una telefonata che annuncia che il proprio sogno diventa realtà (diventare giornalista), trasformarsi dopo poco in un incubo?
Miriam vive a Milano con la sua migliore amica e coinquilina Giulia.
Si sono trasferite a Milano per laurearsi. La prima sera che trascorrono a Milano, finito il trasloco decidono di andare al bar vicino a casa, qui Miriam conosce Antonio, da parte sua è amore a prima vista..... Giulia non è molto contenta della loro storia.
Antonio è l’opposto di Giulia.
Comunque la loro storia prosegue per 5 anni, finché non arriviamo alla mattina più bella e più brutta per Miriam....Dopo che ha scoperto che diventerà giornalista, vuole dirlo ad Antonio (anche se sa che non può disturbarlo al lavoro) si lascia convincere da Giulia di andare al bar da Antonio..
Qui la prima delusione: Antonio non lavora al bar da mesi e scopre che è ritornato con la sua ex. Miriam decide di affrontarlo, ma dal confronto ne uscirà delusa, amareggiata distrutta. Capisce che Antonio non è mai stato innamorato di lei....era carina, un passatempo.... Il distino quando si accanisce è davvero cattivo, lo stesso giorno Miriam perde una persona cara.....
Fortuna che Miriam può contare sul supporto di Giulia.
Ma a volte purtroppo neanche gli amici bastano al dolore che una persona riesce a sopportare. Così Miriam decide di partire e di andare a Trieste da sua zia, infatti sua zia e titolare e dirige un albergo a Trieste.
Conosciamo Davide la mattina che viene lasciato dalla sua ragazza.
Annalisa accusa Davide di essere pigro e senza aspirazioni nella vita, lavora in un albergo, lo stesso albergo dove alloggia Miriam.....
Davide ama molto scrivere vorrebbe diventare appunto uno scrittore affermato.
Quando Miriam e Davide si vedono, scatta subito qualcosa tra loro e più si conoscono e più il sentimento diventa forte, importante, ma il destino a volte è davvero (ma davvero) crudele.
Dopo un anno dall’arrivo di Miriam a Trieste, Davide ha un’opportunità, andare a Los Angeles.
Un attore famoso che ha soggiornato in albergo ha letto il libro di Davide e vorrebbe farne un film.
Davide decide di partire ma non riesce a dirlo a Miriam..... la ragazza a distanza di un anno avrà una nuova sofferenza.
Lei credeva in Davide, credeva nel loro amore.
Riuscirà a reagire a questo nuovo dolore?
Se due persone sono anime gemelle, sono destinate a stare separate?
Tante stelle qualche nuvola è si una storia romantica, ma la trama non è centrata prevalentemente sull’amore tra Miriam e Davide, l’amore fa da cornice alla loro vita.
Tante stelle qualche nuvola l’ho trovato un libro molto emozionante, struggente e offre ottimi spunti di riflessione, riguardo l’amore ma anche nella vita in generale.
Miriam, nella sua giovane vita riceve una batosta dietro l’altra.
Si reputa una ragazza fragile invece ha una forza interiore incredibile, cade ma si rialza.
Davide prima l’ho amato poi l’ho odiato.
Lascia Miriam per seguire il suo sogno ( fino qua tutto ok) ma letteralmente scappa non risponde al telefono ,non avvisa la ragazza.
Miriam scopre di questa opportunità di Davide da un suo collega, e poi Davide si giustifica dicendo che ha avuto paura......
Come ho detto offre ottimi spunti di riflessione.
Amiamo una persona, ma abbiamo paura di perderla, poi si intromette l'orgoglio, i fraintendimenti, i silenzi, quando invece l’unica cosa che conta è l’amore.
Quando si ha la fortuna di incontrare la propria anima gemella, i sogni si possono realizzare lo stesso insieme. Davide e Miriam devono affrontare un lungo viaggio di crescita interiore, devono capire chi sono e cosa realmente vogliono.
Prima di amare una persona bisogna imparare ad amarsi ed accettarsi ma soprattutto imparare ad amare le nostre fragilità.

 


Nessun commento:

Posta un commento