giovedì 2 agosto 2018

RECENSIONE: La Prova di Joelle Charbonneau


Dopo che guerre nucleari e successivi stravolgimenti hanno devastato gran parte del pianeta, quel che resta dell’umanità si occupa di rivitalizzarlo in piccole colonie sparse nella Federazione Unita, un tempo Nord America. Il futuro adesso è nelle mani di pochi eletti della nuova generazione che avranno il compito di ricostruirlo. Ma per entrare a far parte di questa élite, accedere a un’istruzione universitaria e diventare i futuri leader della Federazione, i candidati devono superare la Prova. Malencia Vale, onorata di essere stata selezionata per i test, non vede l’ora di dimostrare il proprio valore. Quando, però, da Five Lakes parte con tre compagni alla volta della capitale, Tosu City, il consiglio sibillino di suo padre getta un’ombra sul suo entusiasmo: “Non fidarti di nessuno, Malencia!” E in effetti capirà presto che i test non sono innocui come sembrano e che per raggiungere il suo scopo dovrà fare affidamento solo sulle proprie forze. Potrà almeno fidarsi di Tomas, il suo amico d’infanzia che le propone un’alleanza e che sembra riempirla di attenzioni? Per sopravvivere, Malencia dovrà scegliere: amare senza certezze o vivere senza fiducia?

RECENSIONE:

Le sette fasi della guerra, hanno lasciato il mondo in gran parte in rovina, devastato.
Le guerre nucleari, i terremoti e le contaminazioni radioattive hanno cambiato la Terra. I pochi sopravissuti devono cercare di sopravvivere, ma non è facile devono rendere terreni incoltivabili in coltivabili, devono ripulire le falde acquifere.

La devastazione che ha subito la Terra, ha fatto regredire la popolazione in una sorta di Medioevo, le tecnologie sono solo un ricordo. Eppure, nonostante tutta questa devastazione, si percepisce la fiducia riposta nelle nuove generazioni.
Alcune comunità hanno iniziato il processo di ricostruzione da qui è nata la prova. I migliori studenti hanno la possibilità di essere chiamati per fare la prova ed è il loro unico modo per migliorare la loro istruzione.
Dalla selezione di questa prova, usciranno i futuri leader mondiali o gli specialisti di vari campi, la prova è molto importante.
Malencia desidera partecipare a questa prova.
Quando viene scelta a partecipare suo padre (è stato scelto in precedenza) la mette in guardia, l'avvisa che non può fidarsi di nessuno, che nulla è come sembra.

Malencia una protagonista brillante, è un personaggio complesso, razionale, molto simpatico, intelligente, compassionevole, aiuta gli altri, ma non è una ragazza ingenua, è molto attenta, questa qualità la distingue dalle altre persone.
Malencia è una ragazza intelligente, curiosa, nonostante sia la più giovane della sua classe, eccelle accademicamente. Ama la scienza in particolare tutto ciò che riguarda la botanica, le piace anche l'ingegneria. Ha sete di conoscenza così quando viene scelta per partecipare alla prova è entusiasta di questa opportunità.
Si rende conto che la prova non è solo scritta,(come la scrittrice ci porta a credere), la prova è una gara dove i candidati vengono messi a dura prova, devono dimostrare la loro forza, la loro astuzia, la loro intelligenza, sono messi di fronte a problemi dove devono prendere una decisione velocemente, vengono messi l'uno contro l'altro.
Malencia ben presto si trova di fronte ad un dilemma, rimanere se stessa, pulita, onesta o rispettare le regole della prova, per sopravvivere e vincere....
La prova è un libro ricco di cospirazione, sopravvivenza, amicizia ma c'è anche una parte romance...
Ho adorato questo libro, un sorprendente romanzo distopico, molto realistico, con un'eroina che è impossibile non amare, la scrittrice, ha fatto un ottimo lavoro nel creare un mondo che fa nascere in noi la voglia di visitarlo realmente....
Il libro non annoia mai, non ha mai punti lenti o noiosi. Non vedo l'ora di leggere il seguito.
Voto:5

Nessun commento:

Posta un commento