lunedì 30 ottobre 2017

RECENSIONE: Fino all'ultima parola di Tamara Ireland Stone



A prima vista Samantha McAllister sembra essere come tutte le ragazze della sua età, ma dietro il suo aspetto curato nasconde un segreto che non ha mai confidato a nessuno. Tormentata da un flusso continuo di pensieri negativi, paranoie e fissazioni, come quella per il numero tre, Sam soffre di un disturbo ossessivo-compulsivo che rende difficile non solo il suo rapporto con gli altri ma anche e soprattutto con sé stessa. C’è solo un luogo in cui riesce a sentirsi veramente libera: la piscina, per lei fonte di ispirazione, riconciliazione con il mondo e, soprattutto, con la propria mente. Ma una volta fuori dall’acqua, è tutta un’altra storia... Forse ciò di cui avrebbe bisogno è circondarsi di amici migliori, veri e profondi, proprio come lei. Decide così di entrare in un gruppo segreto, l’Angolo dei Poeti, per aprirsi a nuove esperienze. E qui, in modo del tutto inaspettato, incontra Aj da cui si sente subito attratta. Per Sam, però, è tutt’altro che naturale lasciarsi andare, e assecondare i propri sentimenti non sarà affatto un’impresa facile...
RECENSIONE:

Samantha McAllister è una ragazza come tante, almeno a prima vista. Ha amiche che conosce fin dalla prima elementare ora sono le ragazze più popolari della scuola, ma quello che nessuno sa, neanche le sue migliori amiche è che Samantha soffre  di un disturbo ossessivo compulsivo. 
Samantha si vergogna di questo disturbo, non ne parla con nessuno, anche se alcune ossessioni limitano la sua vita, il suo rapportarsi alla gente.
Il cervello di Samantha non si spegne mai, la sua testa è sempre piena di pensieri negativi, non la abbandonano neanche di notte, tanto che per dormire un po' è costretta a prendere dei sonniferi....

Il nuoto è la sua unica valvola di sfogo, quando si trova in piscina a nuotare Samantha sta bene, non pensa a nulla, ma quando esce dalla piscina tutti i suoi pensieri ritornano a farle "compagnia".
Un giorno nella pausa pranzo, mentre sta pranzando con le sue amiche, Samantha sente che le sta per venirle un attacco di panico, così scappa e si rifugia nel teatro della scuola, qui conosce Caroline, una ragazza che è sempre sola e la conduce nell' Angolo dei Poeti.
Cos'è l'Angolo dei Poeti? 
E' una stanza segreta, dove i ragazzi "emarginati" dalla scuola, possono esprimere loro stessi, grazie alla poesia o alla musica, senza paura di essere giudicati o criticati.
Qui Samantha tra tutti i ragazzi riconosce Aj, un ragazzo che a prima vista non riconosce ma che grazie a Caroline poi ricorda. Lei e le sue amiche, quando erano piccole, lo prendevano in giro  per la sua balbuzie, tanto che Aj ha dovuto cambiare scuola.
All'inizio Aj non vuole Samantha nell'Angolo dei Poeti, ma quando Samantha scrive una lunga lettera ad Aj, aiutata anche da Caroline, il ragazzo la ammette nel circolo segreto. Grazie all'amicizia di Caroline, di Aj e del resto del gruppo dell'Angolo dei Poeti, per la prima volta in vita sua Samantha si sente quasi normale. 
Finché un'amara scoperta non sconvolgerà totalmente la sua vita che la farà piombare di nuovo nella sue ossessioni.
Fino all'ultima parola è un libro sull'Amicizia, quella con l'A maiuscola.
Samantha quando inizia a frequentare l'Angolo dei Poeti si rende conto, che le sue amiche sono frivole per loro conta solo l'aspetto esteriore, conta solo apparire e non essere. Nell'Angolo dei Poeti Samantha inizia ad accettarsi per la ragazza che è, una persona con pregi è difetti...la perfezione non esiste.
E' come può Samantha reputare amiche delle ragazze che non sanno nulla del suo disturbo? Samantha con loro indossa una maschera per paura del loro giudizio E questo naturalmente non fa che aumentare il suo disturbo,  le mette ansia, mentre nella stanza dell'Angolo dei poeti Samantha è tranquilla....se stessa.
Fino all'ultima parola è un libro struggente, regala emozioni in ogni pagina, è uno dei libri più belli che io ho letto e non posso che consigliarvelo con tutto il cuore.
 


http://www.thefandom.net/wp-content/uploads/2017/10/satellite-nick-lake-feature-700x336.jpg

Nessun commento:

Posta un commento