mercoledì 21 dicembre 2016

RECENSIONE: 9 Novembre di Colleen Hoover


È il 9 novembre quando, durante un pranzo con il padre, Fallon incontra Ben per la prima volta. È un giorno speciale per lei, non solo perché sta per trasferirsi da Los Angeles a New York, ma anche perché ricorre l’anniversario dell’evento che ha segnato per sempre la sua vita, il terribile incendio che le ha lasciato cicatrici su gran parte del corpo, impedendole di continuare la sua carriera da attrice. Contro ogni previsione, la conoscenza tra i due si trasforma subito in qualcosa di più, ma Fallon sta per partire e sembra esserci tempo solo per il rimpianto. Come per strappare al destino quell’inevitabile separazione, Ben le promette allora che scriverà un romanzo su di loro, proponendole di ritrovarsi il 9 novembre di ogni anno, fino a che non ne compiranno ventitré. È così che ogni 9 novembre i due protagonisti aggiungono un nuovo capitolo alla loro storia, finché qualcosa non arriva a sconvolgere le loro promesse e a mettere alla prova i loro sentimenti, tra i dubbi di Fallon e le mezze verità di Ben.

RECENSIONE:



Si hai delle cicatrici. Ma chiunque veda le tue cicatrici prima di te non ti merita. Il corpo è solo la confezione dei veri doni che ci sono all'interno, e tu sei piena di doni. Sei altruista, sei gentile , sei compassionevole. Tutto ciò conta. La giovinezza e la bellezza svaniscono. L'umanità no.
Ho sempre avuto un rapporto molto contrastante con questa scrittrice, la amo e la odio. 
Certi suoi personaggi, prima di amarli mi suscitano vere crisi di nervoso, per certi loro comportamenti, per come si atteggiano e affrontano certe situazioni, i risultano quasi insopportabili......una volta che poi la scrittrice spiega meglio questi comportamenti, i sentimenti cambiano. Quando ho iniziato a leggere 9 Novembre ero pronta a "litigare" con i suoi personaggi...invece mi sono da subito innamorata di loro.....Difficile staccarsi dal libro....
Fallon è una ragazza di 18 anni, molto insicura a causa delle cicatrici sul suo corpo, all'età di 16 anni mentre dormiva a casa del padre, la casa ha preso fuoco, suo padre si è ricordato di lei solo quando l'ha sentita urlare... Per Fallon sono stati due anni intensi, pieni di terapie, di cure, non solo il suo corpo è pieno di cicatrici, ma anche la sua anima, è insicura, evita contatti con la gente per paura del loro giudizio. Prima dell'incendio aveva una promettente carriera cinematografica, dopo l'incendio i contratti, i produttori sono spariti... 
Una mattina che si trova a colazione con il padre, un ragazzo attraente prende posto accanto a lei e si spaccia per il suo fidanzato, in ritardo per colpa del traffico..... la salva da un furioso litigio con suo padre.
Questo ragazzo, scoprirà poi che si chiama Ben. 
Dopo le presentazioni decidono di trascorrere la giornata insieme... l'alchimia tra loro è molto forte.... solo che Fallon partirà proprio quel giorno per la sua nuova vita...a New York.
Ben e Fallon non si perdono d'animo, decidono d'incontrarci per i prossimi 5 anni, sempre lo stesso giorno il 09 di novembre e di passare insieme questa giornata. 
Durante il resto dell'anno, non possono messaggiarsi, ne sentirsi attraverso nessun tipo di social o telefono, insomma nessuno contatto, solo la promessa di esserci il 09 novembre di ogni ann.  
Prima di partire Ben e Fallon danno dei compiti da fare all'altro. 
Fallon deve imparare ad amarsi ad accettare i pregiudizi della gente, deve uscire con almeno 3 ragazzi e non deve abbandonare il suo sogno di fare l'attrice. 
Ben deve scrivere il suo primo libro, dovrà raccontare il loro primo incontro e la loro storia nell'arco dei 5 anni. 
Inizia così il loro viaggio, fatto di attese e di speranze, ma cinque anni sono lunghi, potrà il loro amore durare e superare le prove che la vita impone?
È un libro pieno di emozioni talmente intense che per non essere sopraffatta da loro, durante la lettura ho dovuto prendere parecchie pause per non e scoppiare
La Hoover scrive con il cuore e in questo libro si percepisce ogni suo battito.
Descrivere questo libro come eccellente sarebbe troppo riduttivo, non rende giustizia alla sua bellezza, è molto più che eccellente, molto più che intenso, l'ho amato dalla prima all'ultima pagina, ho sofferto, riso, pianto con i protagonisti.
Quando iniziate 9 novembre preparatevi ad un viaggio pieno di emozioni che vi lascerà senza fiato.... sconvolte...
Un libro di una bellezza come pochi hanno.
Da leggere punto.



  Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic         

1 commento: