Nell'Unità
Casi Irrisolti della polizia di Los Angeles non succede spesso di doversi
occupare di una vittima morta con dieci anni di ritardo rispetto alle
intenzioni dell'omicida. L'uomo era riuscito a resistere tutto quel tempo con
un proiettile nella schiena, senza che si potesse individuare chi era stato a
tentare di ucciderlo. E ora a Bosch tocca risolvere un caso in cui il cadavere
è ancora caldo, ma gli indizi e le eventuali prove si sono dissolti da tempo.
Un compito difficile anche per un veterano come lui, ma ancor più per la sua
giovane partner, Lucia Soto, che non ha alcuna esperienza di omicidi.
Il morto è un mariachi, uno di quei musicisti messicani che suonano per tradizione alle feste, e quando era stato ferito non c'era niente nella sua vita che potesse spiegare il tentativo di ucciderlo, tanto che all'inizio si era pensato a un proiettile vagante. Ma ora Bosch sa che forse è proprio da lì, da quel proiettile, che deve iniziare la sua indagine, un'indagine che spalancherà abissi di avidità e corruzione. Fino a coinvolgere un altro caso irrisolto, avvenuto vent'anni prima: un incendio che aveva causato la morte di molti bambini in un asilo non autorizzato. Toccherà a Bosch e a Lucia Soto trovare i collegamenti tra i due casi e sciogliere i nodi che impediscono di raggiungere la verità. Lo faranno, spesso a modo loro, o più precisamente alla maniera di Bosch: aggirando i divieti, sfidando la burocrazia e rischiando molto sul piano personale.
RECENSIONE: Il morto è un mariachi, uno di quei musicisti messicani che suonano per tradizione alle feste, e quando era stato ferito non c'era niente nella sua vita che potesse spiegare il tentativo di ucciderlo, tanto che all'inizio si era pensato a un proiettile vagante. Ma ora Bosch sa che forse è proprio da lì, da quel proiettile, che deve iniziare la sua indagine, un'indagine che spalancherà abissi di avidità e corruzione. Fino a coinvolgere un altro caso irrisolto, avvenuto vent'anni prima: un incendio che aveva causato la morte di molti bambini in un asilo non autorizzato. Toccherà a Bosch e a Lucia Soto trovare i collegamenti tra i due casi e sciogliere i nodi che impediscono di raggiungere la verità. Lo faranno, spesso a modo loro, o più precisamente alla maniera di Bosch: aggirando i divieti, sfidando la burocrazia e rischiando molto sul piano personale.
Il nuovo caso di Bosch riguarda la morte di un musicista mariachi che 10 anni prima è stato colpito da un proiettile, forse vagante, gli autori non sono mai stati catturati. Il musicista per 10 anni ha convissuto con il proiettile in corpo, alla sua morte hanno potuto estrarre il proiettile e analizzarlo, dando così nuove informazioni al caso. Bosch viene affiancato da una nuova partner, (il dipartimento ha attuato la politica di far collaborare i nuovi investigatori con quelli con più esperienza), la giovane Soto Lucy.
Harry sta ancora conoscendo la sua giovane collega Lucy, soprannominata “Lucky". Lucy pur essendo giovane e con poca esperienza è già però “famosa” dopo una sua azione eroica, uno scontro a fuoco con dei rapinatori dove il suo collega dell'epoca è morto, la sua carriera ha avuto una veloce crescita tanto che lavora appunto con Harry.
Harry e Lucy sperano di risolvere il caso grazie alle nuove tecnologie, infatti come uniche “prove” hanno il proiettile e i filmati dello sparo, che appunto con le tecnologie sperano di migliorare dando così l'opportunità di fornire ulteriori informazioni sul crimine. Mentre le indagini stanno procedendo con un buon ritmo, Harry scopre che Lucy sta indagando, segretamente, su un altro caso che coinvolge un incendio che causo la morte di diversi bambini. Harry ben presto scopre che questo caso è molto importante per Lucy, infatti lei è una superstite dell'incendio e vuole giustizia per i bimbi e per la maestra.
Harry cerca di darle una mano.
Ormai il personaggio di Bosch è una garanzia, è un uomo che vuole fare le cose a modo suo, determinato a far valere la giustizia, non gli importa se il colpevole è un operaio o un politico, lui VUOLE giustizia.
I due casi che lo scrittore ci narra sono interessanti, complessi ma intriganti e questi fattori faranno si che il lettore rimanga incollato al libro fino alla loro risoluzione.
Michael Connelly ha scritto l'ennesimo libro brillante, il ritmo è veloce e l'imprevedibilità di alcuni colpi di scena davvero magistrali.... non ci si annoia...
Bosch è una garanzia è un personaggio affermato e amato ma devo dire che anche Lucy mi è piaciuta molto, ha portato una ventata di aria fresca, pur essendo giovane e a volte manca di esperienza, colma questa sua lacuna con la voglia di imparare e con un maestro come Bosch non può che migliorare.
Per concludere Michael Connelly ha colpito ancora nel segno scrivendo un libro accattivante e coinvolgente.
Da leggere per chi è alla ricerca di un buon e bel thriller, non ne rimarrà deluso.
Nessun commento:
Posta un commento