mercoledì 16 marzo 2016

RECENSIONE: Una dolce ostilità di Marianne Kavanagh

Kim ha una sola certezza: odia Harry con tutta sé stessa. Eppure è costretta ad averlo sempre tra i piedi, a vederlo ogni giorno girare per casa. Perché è il migliore amico di sua sorella. La sua famiglia lo adora, ma Kim non riesce a fidarsi di lui. Non hanno nulla in comune. Harry si occupa di finanza e la carriera sembra essere il suo unico obiettivo, mentre lei fa volontariato e lavora per un ente no profit. Sono l’uno l’opposto dell’altro e non fanno altro che discutere. Fino a quando il destino non li unisce oltre la loro volontà: devono prendersi cura insieme del nipotino di Kim. E da allora tutto cambia. Giorno dopo giorno, la ragazza scopre che Harry ha sempre indossato una corazza per nascondere il suo animo ferito. Scopre che è stato costretto a crescere troppo in fretta. E nel profondo dei suoi occhi all’improvviso intravede qualcosa che non può dimenticare. Ma a cui non riesce a credere. Non è facile per lei accettare che Harry possa essere una persona diversa. Troppa ostilità ha diviso i loro cuori per tanto tempo. Eppure nel profondo di sé stessa sente che quell’odio forse non è nient’altro che una forma di amore. Ci vuole solo coraggio. Perché a volte per trovare l’anima gemella bisogna cercare proprio lì dove meno ci si aspetta. Dopo il grande successo di Un incantevole imprevisto, per settimane in classifica in Italia, Marianne Kavanagh torna dai suoi lettori che attendevano con ansia un nuovo romanzo. Una dolce ostilità è una storia in cui l’amore gioca a nascondino. Ma arriva sempre il momento in cui è il cuore a dettare legge, in cui uno sguardo racconta più di mille parole. Non si può fermare la magia del conoscersi, dell’innamorarsi, del non perdersi mai per nessuna cosa al mondo.
RECENSIONE:



L'unica cosa che "unisce" Kim e Harry è la sorella di Kim, a parte questo "dettaglio" sono opposti in tutto, dal loro primo incontro Kim non sopporta Harry, è sempre a casa loro, sempre in mezzo ai piedi, secondo Kim. Nonostante la sorella continua a dire a Kim di dare una possibilità a Harry di farsi conoscere, Kim rimane ferma e convinta delle sue idee, non sopporta Harry non è così perfetto e buono come tutti dicono che sia.
Kim è un personaggio complesso, molto testarda, forte convinta delle sue idee, se da un lato è positivo dall'altro non lo è, perché in questo caso punta il dito vero Harry senza conoscere la sua storia e più passa il tempo e gli anni e più l'odio e la diffidenza verso Hrry cresce, non capisce come la sorella possa apprezzare la compagna di Harry, Kim è convinta che lui sia un bravo manipolatore.... invece nasconde tutt'altra storia. Kim dovrebbe imparare a comunicare e soprattutto ad ascoltare gli altri senza giudicare.
Harry è un personaggio affascinante e di cuore, nonostante venga descritto da Kim come "l'orco cattivo" che le vuole rubare la sorella, gli amici e la famiglia (a volte Kim esagera proprio). E' chiaro che Harry spesso e volentieri provoca Kim e lei immancabilmente ci casca, ma la provoca in maniera divertente mai in maniera cattiva ma Kim questo non lo capisce anzi...
Grazie ai POV di Kim e Harry vediamo e capiamo che la vita di Harry non è rosa e fiori come sostiene Kim e questo ce lo fa apprezzare ancora di più, dall'altro vorremmo entrare nel libro per dare una svegliata a Kim dirle "apri gli occhi, inizia a fare domane a Harry e non solo supposizioni", perché la storia è tutta qua, l'antipatia di Kim nei confronti di Harry è basata solo su idee, supposizioni di Kim, ma a conti fatti lei non trova mai il coraggio (o la voglia) di chiedere, di fare domande a Harry e vanno avanti così per 10 anni, finché una tragedia,  non apre gli occhi a Kim.
Una dolce ostilità è un libro con parecchie parti emotive, nel complesso è un libro che mi è piaciuto, anche se alcune parti le ho trovate frustranti. per colpa di Kim, verso la fine del libro era davvero ottusa, ferma nelle sue convinzioni,nel complesso però è una bella lettura.
Insegna che l'abito non fa il monaco, mai giudicare senza conoscere.

 Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic           

Nessun commento:

Posta un commento