lunedì 13 aprile 2015

Tutta colpa di un libro by Shelly King

E venerdì pomeriggio e, come ogni giorno, Maggie è andata a rifugiarsi nel suo posto preferito, la libreria Dragonfly di Mountain View, California. Accoccolata nella grande poltrona di liso velluto verde, circondata da pile di vecchi libri usati e con un romanzo d'avventura in grembo, Maggie legge di eccitanti scorribande e amori tempestosi. Fra gli scaffali polverosi riesce quasi a dimenticare di avere perso il lavoro e di avere il conto in banca quasi a secco. E oggi le capiterà fra le mani qualcosa di veramente speciale: una copia logora e ingiallita dell'"Amante di Lady Chatterley". Non si tratta di un libro qualsiasi, perché i margini delle pagine nascondono la corrispondenza di un uomo e una donna che non si conoscono, Henry e Catherine. Parole d'amore e corteggiamento, frasi piene di gentilezza e passione, fino all'ultimo messaggio, una richiesta di appuntamento... Chi sono i due? Saranno riusciti a trovare il coraggio di guardarsi negli occhi e rivelare la loro identità? Maggie si appassiona alla loro storia e vorrebbe saperne di più. Perché quelle parole piene di emozione lei le ha sempre lette nei libri, ma non immaginava che si potessero dire veramente. 0 almeno, lei non l'ha mai fatto. Ma la vita è pronta a sorprenderla, perché la libreria Dragonfly è in pericolo. All'angolo della strada si è aperta una nuova libreria di catena e i suoi libri intonsi e luccicanti minacciano di cancellare per sempre il segreto fascino delle pagine di un tempo...

Casa Editrice:Garzanti Libri 
Data Pubblicazione:  06/03/2015 
Pagine  244 
Listino:16,40 €


RECENSIONE:

“«Non è solo una libreria, è un mistero», risposi. La mia bocca pronunciava parole un po’ a casaccio non essendo alimentata da gran concetti. Ma nella mia mente le annotazioni di Henry e Catherine suonavano come una melodia che non riuscivo a scacciare. «Non sai mai cosa troverai. L’Apollo è prevedibile, come una lottizzazione progettata. La Dragonfly invece è una città medievale senza mappa. Ogni giro regala qualcosa di inaspettato.»”


Posso descrivere tutta colpa di un libro come un libro delicato, travolgente entra sotto pelle e non ti lascia andare, la sua scrittura è davvero qualcosa di unico e credetemi ha stupito per prima me, non pensavo fosse un libro così travolgente, ma allo stesso tempo delicato. Shelly King ha rubato il mio cuore. 
Ogni amante dei libri, almeno una volta nella vita ha sognato di lavorare in una biblioteca di perdersi nei suoi meandri, di sentire tutto il giorno il profumo dei libri che vi si trovano in attesa di essere acquistati. Ecco quando ho iniziato a leggere questo libro, grazie alla sua atmosfera e alla sua prosa così ben definitiva, avevo l’impressione di sentire davvero l’odore dei vecchi libri polverosi che vi si trovavano, mi sembrava di stare seduta su quella vecchia poltrona mentre leggevo. 
Maggie Duprès per colpa della crisi, che ha colpito tutto il mondo, ha perso il lavoro, dopo che la società di software fondata con il suo migliore amico, Dizzy, volevano spedirla in India. Trovare un nuovo lavoro con l’economia che c’è attualmente non è facile, così si ritrova a leggere sempre più nel negozio di libri usati, del suo vicino di casa/amico seduta sulla vecchia poltrona con in mano un buon libro, le sue giornata trascorrono così, anziché cercare un lavoro, cerca sempre libri polverosi, che l’aiutino a staccarsi dalla realtà. 
Grazie ad una riunione del club dei libri, dove conosce donne “potenti”,potrebbero aiutarla nel lavoro, Maggie capisce che per riavere indietro la sua vecchia vita e lavoro, ha bisogno di dimostrare al mondo che può fare business di successo redditizio. Quale posto migliore per iniziare se non la libreria The Dragonfly dove trascorre parecchio tempo. Inizia tutto come una riconquista per un nuovo lavoro ma Maggie troverà molto di più, troverà se stessa….

“«Ascolta, io sono una grande fan delle persone che si innamorano. Grandissima. Insomma, buon per loro. Vorrei davvero sapere come si fa. Sul serio. Quando Hugo mi ha trovato quel libro, quando ho visto tutti quei messaggi tra Henry e Catherine... Non so. Ho continuato a rileggerli, cercando di capire. Voglio dire, era quello, no? Il processo. Non una storia inventata. Una storia vera. Lì tra le mie mani. E continuo a guardare quelle annotazioni sforzandomi di capire. Ma non ci riesco. Sembra che tutti ci riescano. Ma io no. E sai una cosa? Mi va bene così. Forse c’è un motivo perché quel libro è sparito. Forse ha ritrovato la strada per tornare da Henry e Catherine. Dovrebbe stare con loro. Mi sembrava sbagliato che lo avessi io, l’unica che non riusciva a comprenderlo.»”

Si rende conto che NON vuole un matrimonio come i suoi genitori, sua madre accetta le varie scappatelle di suo padre, come nulla fosse, si rende conto che il lavorare nella libreria partita come un “gioco” è quello che vuole fare, ha sempre amato i libri e sempre gli amerà.
La scrittrice è riuscita a creare un equilibrio perfetto tra argomenti emotivi e umorismo arguto, ha creato una storia affascinante, spiritosa e romantica, per questo si rimane incollati al libro ed hai suoi personaggi.
Tutta colpa di un libro è un debutto davvero coinvolgente.

“I libri non cambiano la vita alle persone: non è come si pensa di solito. ”


Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic  Image and video hosting by TinyPic  

Nessun commento:

Posta un commento