domenica 22 febbraio 2015

Il re degli incasinati di K. L. Going

Senza fare niente di particolare, a scuola Liam Geller è amato da tutti. A casa, invece, è tutta un'altra storia. Per forgiargli il carattere, suo padre, un potentissimo manager, lo sbatte fuori di casa senza che la bellissima mamma, ex top model, possa o voglia impedirlo. Liam si ritrova a vivere con zia Pete, dj, glam rocker, gay dichiarato, in una sgangherata roulotte. Per conquistare l'approvazione del padre, Liam decide di trasformarsi da Mister Popolarità a Mister Disastro. Ma quando il re degli incasinati decide di incasinare tutto, riesce solo a incasinarsi del tutto.
Casa Editrice: Piemme  Collana Freeway
Data Pubblicazione: 17/02/2015
Pagine  346
Listino: 15,00



RECENSIONE:
Liam 17 anni vive a New Yotk, sembra avere tutto dalla vita, la madre era una top model , dopo aver lasciato le passerelle ha aperto una boutique di abbigliamento. Il padre è un importante uomo d’affari molto facoltoso e influente e Liam si appresta a iniziare il suo ultimo anno al liceo. Quando il padre torna a casa, una sera e lo becca praticamente sdraiato sulla sua scrivania in dolce compagnia è la fatidica goccia che traboccare il vaso. Il padre vuole mandare Liam a vivere dai nonni paterni (peggio di due aguzzini) complice la madre Liam riesce ad andare a vivere con la zia (ho scritto giusto) Peter, il fratello di suo padre. Peter è la pecora nera della famiglia, è gay ed  un membro di un gruppo rock, per questo sia il padre che i nonni di Liam hanno rinnegato Peter dalla sua famiglia. Liam si ritrova a vivere in una fatiscente roulotte. Sua vicina di roulotte e Darleen, ragazza molto intelligente ma moltooo impopolare (dovrebbe vincere il premio come miglior stronza). 
Liam si ritrova in una  nuova scuola e per compiacere il padre decide di diventare impopolare anche lui, ma il compito si rivelerà più arduo del previsto, perché qualsiasi cosa faccia  è subito un successo, merito o colpa del suo fascino o anche il fatto che quando era piccolo seguiva sua madre tra le passerelle di Parigi e New York e per questo ha carpito tutti i trucchi della moda, anche volendo non riesce a non essere glamour e questo fa allontanare sempre più Darleen e avvicinare i ragazzi più IN (snob) della scuola. 
Sinceramente quando ho iniziato a leggere Il re degli incasinati, pensavo di trovarmi tra la mani un libro che raccontava le vicende di un ragazzo ricco e snob, sono stata smentita subito… Mi sono resa conto che Liam è tutto fuorché che snob, anzi è alla ricerca di se stesso, spesso e volentieri non è in grado di vedere le qualità belle che ha, è sempre molto pessimista nei suoi confronti. 
Liam deve scoprire chi vuole veramente essere, il problema è che ha pressioni da parte di suo padre per chi dovrebbe essere (secondo il padre). Per Liam inizia così un vero viaggio alla ricerca di se stesso. Riuscirà a trovare le risposte alle sue domande proprio da sua zia Pete e dai suoi amici(tutti gay), ho amato tutti questi protagonisti non sono stati popolari a scuola eppure nel loro piccolo ce l’hanno fatta, perché si accettano per quello che sono, non gliene importa nulla di quello che pensa la gente, loro stanno bene con se stessi.
Altro fattore che mi ha fatto riflettere è la famiglia, dal di fuori la famiglia di Liam sempre perfetta ma una volta che si osserva più da vicino si capisce che è solo una facciata, mentre quando Liam arriva da sua zia Peter e si ritrova circondato dai suo amici, tutti lo sostengono, lo aiutano, sorge spontanea la domanda chi è davvero la famiglia? Chi ti mette al mondo o le persone che ti sono vicine che ti sostengono in ogni occasione e non ti lasciano andare?
Per concludere posso dire che è un libro sulla scoperta e sull’accettazione di se stessi, non mancano momenti comici ma ci sono anche molti spunti per riflettere....



 

Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic 

1 commento:

  1. Ne avevo già sentito parlare, ma non mi sono mai realmente informato su questo libro. Incoraggiato dalle 4 piume, credo lo aggiungerò alla mia Wish List. Mi è piaciuta molto anche la recensione. :D

    RispondiElimina