Home Page

martedì 17 novembre 2020

REVIEW PARTY: Alice, Dorothy & Wendy di Lewis Carroll, L. Frank Baum

Alice e le sue avventure nel favoloso Paese delle Meraviglie, di là e di qua dallo specchio. Wendy, l'amica di Peter Pan che per molti lettori è la vera eroina dei romanzi con il bambino che non vuole crescere. Infine Dorothy, la piccola protagonista portata da un tornado nel fantastico mondo di Oz. Tre ragazzine curiose e audaci, al centro di tre grandi classici che, ciascuno a suo modo, hanno saputo celare sotto le spoglie del racconto di fantasia messaggi e metafore della vita. Questo libro è l'occasione per rileggere i tre romanzi - "Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie", "Peter Pan" e "Il Mago di Oz" -, cogliendone la grande modernità.

RECENSIONE:

Mi è piaciuto molto leggere Alice, Dorothy & Wendy di Lewis Carroll, L. Frank Baum, lo ammetto mi ha fatto tornare bambina. 

Mi sono ritrovata a inseguire il Bianconiglio, sono diventata piccola piccola per poi crescere e diventare più alta del soffitto, ho incontrato la Regina di Cuori. 

Poi sono stata catapultata in Kansas. 

Qui Dorothy  viene travolta da un tornado che spazza via la sua casa e la porta nel magico mondo di OZ, qui incontra, bizzarri compagni di viaggio,  sconfigge la Malvagia Strega dell'Ovest, smaschera il mago imbroglione e tutto questo accade nel suo viaggio per tornare a casa in Kansas. 

Poi sono stata condotta a Londra dove ho conosciuto Wendy e Peter Pan, l'eterno  bambino. Peter porta Wendy a Neverland, questo luogo è magico  e stravagante, tutti ingredienti che ci permettono di perderci nella lettura. 

Ma cosa ci insegnano le tre storie? 

Sicuramente Alice ci insegna che è importante sognare, avere una mente brillante e ricca di fantasia. Alice infatti è una bimba che si annoia facilmente, deve sempre fare qualcosa, inventare qualcosa è una bimba estremamente curiosa, per questo motivo segue il Bianconiglio così facendo vive un'avventura magica. 

Il mago di OZ lo ammetto è sempre stata la mia storia preferita. 

Una ragazzina, Dorothy, che perde tutto per colpa di un tornado, eppure non demorde, affronta un viaggio che le dona la speranza di poter tornare a casa. Durante il suo viaggio smaschera un mago imbroglione. Nel mago di OZ sono due le lezioni che ci vengono impartite, nei momenti peggiori mai arrendersi e la seconda lezione è mai soffersi all'apparenza, perché spesso l'apparenza può ingannare. 

La storia di Wendy e di Peter Pan ci insegna la lezione più difficile, crescendo è molto facile perdere di vista il bimbo che c'è in noi. Quando si diventa adulti si perde la spensieratezza, vuoi per i problemi quotidiani o per la frenesia stessa della vita, non ci emozioniamo più, non ci entusiasmiamo più così facilmente come quando siamo bimbi. Peter Pan l'eterno bambino è questo che ci insegna, mai far morire il bimbo che c'è in noi. 

Ho vissuto sulla pelle tutte le avventure delle tre protagoniste. 

Alice, Dorothy & Wendy di Lewis Carroll, L. Frank Baum è davvero fatto bene, curato in ogni piccola parte, una chicca che non può mancare nella nostra libreria.



 


 

Nessun commento:

Posta un commento