lunedì 28 settembre 2020

Review Party: Guida ai Vizi e alle Virtù per Giovani Gentiluomini di Mackenzi Lee

Henry "Monty" Montague è nato per essere un gentiluomo, ma né i collegi più esclusivi d'Inghilterra né la disapprovazione del padre sono riusciti a imbrigliare le sue passioni: il gioco, il buon vino, e l'amore di una donna. O di un uomo. Monty si è infatti innamorato perdutamente del suo migliore amico, Percy, con il quale parte per il Grand Tour: un ultimo anno di fuga e di follie edonistiche prima di assumersi le sue responsabilità di lord. Ma un'incauta decisione trasformerà quel viaggio in una caccia all'uomo attraverso l'Europa, mettendo in discussione tutto il mondo di Monty.

Felicity Montague ha due obiettivi nella vita: evitare il matrimonio con Callum Doyle e iscriversi alla facoltà di medicina, riservata agli uomini. Una speranza però c'è: l'eccentrico dottor Alexander Platt sta cercando assistenti. Felicity dovrebbe recarsi da lui in Germania, ma non ha i soldi per il viaggio. Fortunatamente una donna misteriosa si offre di pagarglielo, purché la porti con sé travestita da sua cameriera. Quali sono i veri motivi di tanta insolita generosità?

RECENSIONE:

Il visconte diciottenne Henry “Monty” Montague è sicuramente affascinante, sa come catturare l'attenzione, ama i ragazzi/ragazze e l'alcol.

La sua condotta non è proprio esemplare e questo lo mette spesso nei casini con suo padre, la goccia che fa traboccare  il vaso è  quando Henry viene espulso dalla prestigiosa scuola, Eton, che frequenta. 

Suo padre decide di prendere in mano la situazione, per Henry vuol dire basta feste, basta divertimento, ma deve sposarsi e gestire  gli averi della sua famiglia. Henry e il suo migliore amico Percy, figlio orfano di un colono britannico e di una donna delle Barbados, vengono mandati in un Grand Tour di un anno,  dopo di che lui e Percy saranno probabilmente separati per sempre.  

Il loro tour, però potrà esserci,  a condizione che, la sorella di Monty, Felicity, sia consegnata a  scuola a Marsiglia. 

Monty dovrebbe seguire la retta via, altrimenti corre il rischio di perdere tutto, titolo e fortuna, ma Monty ama troppo divertirsi e l'alcol. 

Quando si trova a Parigi ruba un oggetto e da questo momento per Monty, per sua sorella e  Percy inizia un'avventura straordinaria che porterà nella vita dei ragazzi mistero, azione, problemi e tanto altro che il trio non avrebbe visto altrimenti. 

Montyè da sermpre innamorato di Percy, ma questo amore se realizzato potrebbe significare prigione o morte.

La loro relazione è spesso interpretata erroneamente, come signore e cameriere, a causa della pelle di Percy. 

Ci sono così tante parti che ho amato di questo libro, il suo contenuto e la scrittura stessa. 

Sia il dialogo che la narrazione fluiscono perfettamente. 

Il romanzo è esclusivamentescritto  dal punto di vista di Monty e la sua voce è divertente, esilarante, affascinante e genuina. 

Guida ai Vizi e alle Virtù per Giovani Gentiluomini di Mackenzi Lee è coinvolgente. Tratta argomenti attuali e delicati, epilessia, LGBTQ, razzismo, abusi . 

Ci sono molti colpi di scena. 

C'è anche romanticismo. 

Guida ai Vizi e alle Virtù per Giovani Gentiluomini di Mackenzi Lee racconta di tre ragazzi che si imbarcano nel Grand Tour Europa alla fine del XVIII secolo e vivranno avventure pericolose, piene di banditi e pirati,  un'avventura che li porta dalla Francia alla Spagna, dall'Italia alla Grecia, alla ricerca di un mistico oggetto alchemico, ma parla anche di amore e libertà, ma è anche un viaggio verso la consapevolezza di se stessi. 

In un'unica parola  è meraviglioso. 


 

 

Nessun commento:

Posta un commento