Home Page

giovedì 18 giugno 2020

REVIEW PARTY: L'amore in caso di emergenza di Daniela Krien

Si chiamano Paula, Brida, Judith, Malika e Jorinde. Si conoscono perché a un certo punto della vita i loro destini si sono incrociati. Sono cresciute a Lipsia, nella Germania dell’Est e, dopo la caduta del Muro e l’esplosione di libertà che ne è seguita, vogliono tutto, ottengono molto, eppure si sentono ancora limitate dal loro essere donne. Bisogna sapersi accontentare? Essere single è una vera scelta? E come si vive l’amore in tempi come questi? Paula conosce il suo futuro compagno in una calda sera estiva. È sposata, ma il matrimonio non ha retto al dolore per la morte di una figlia. Judith è un medico affermato, una donna colta e sicura di sé che nei rapporti con gli uomini sembra aspirare a meri incontri occasionali, anche se il suo atteggiamento ironico e disincantato maschera un’aspirazione quasi romantica verso «il vero amore». Brida è una scrittrice e una donna che vuole tutto senza compromessi: vivere pienamente la sua famiglia, il marito e le figlie ed essere al tempo stesso libera di assecondare il suo bisogno interiore di scrivere. Malika è stata abbandonata dal compagno. Da ragazza era una violinista di grande talento, ma il sogno di una brillante carriera musicale sembra essersi ormai infranto insieme a quello di avere dei figli e una famiglia. Improvvisamente, però, la sorella minore di Malika, Jorinde, una donna di successo a cui la vita, a quanto pare, ha regalato tutto, fa a Malika un’offerta inconsueta,

RECENSIONE:

L'amore in caso di emergenza di Daniela Krien  è in libro intenso, emozionante, racconta la storia e la vita di cinque donne: Paula, Judith, Brida, Malika e Jorinde.
Cinque donne molte diverse tra loro. 
E' un libro che tocca temi importanti, attuali, dove ognuno di noi può rispecchiarsi... l'amore, il dolore, la perdita, la solitudine e il ritrovarsi.  
La vita di Paula, Judith, Brida, Malika e Jorinde con loro non è facile, ma nonostante gli errori che commettono, gli ostacoli che la vita le mette davanti, le donne combattono e non si arrendono, mostrano chiaramente quanto l'amore è importante per loro. 
Lo stile di scrittura è diretto, arriva dritto al cuore. 
Paula desidera disperatamenta una famiglia. Quando sposa Ludger, nonostante il suo carattere autoritario, Paula cerca di convicersi di essere felice, ma quando la sua figlia minore muore e Ludger la incolpa di questa morte, il suo intero mondo viene stravolto. 
Judith è la migliore amica di Paula. Judith è un medico, non ha mai voluto sposarsi ne diventare madre, fino a quando si ritrova inaspettatamente incinta. Brida è una paziente di Judith.  Brida  è una scittrice, vive una relazione instabile com suo marito. Brida e suo marito, Götz, fanno fatica a trovare un equilibrio tra la loro vita coniugale e il lavoro. 
Malika è l'ex ragazza di Götz. Malika ha rapporto difficile con i suoi genitori, che invece adorano sua sorella Jorinde  e a volte ignorano Malika nonstante è lei che si occupa dei suo genitori, mentre Jorinde vive felicemente con suo marito, all'apparenza perfetto,e i loro due figli.  
Cinque donne così diverse tra loro ma i loro percorsi sono intrecciati da un filo invisibile.
Sono tutte alla ricerca della felicità, anche se ognuna la cerca a modo suo. 
L'amore in caso di emergenza di Daniela Krien è un romanzo avvincente e affascinate, è un libro meraviglioso, una lettura da non perdere.



Nessun commento:

Posta un commento