venerdì 6 settembre 2019

Review Party: Nevernight. Mai Dimenticare di Jay Kristoff

Destinata a distruggere imperi, Mia Corvere ha solo dieci anni quando riceve la sua prima lezione sulla morte. Sei anni dopo, la bambina cresciuta tra le ombre si avvia a mantenere la promessa che ha fatto il giorno in cui ha perso tutto. Ma le possibilità di sconfiggere nemici così potenti sono davvero esili, e Mia è costretta a trasformarsi in un'arma implacabile. Deve mettersi alla prova tra i nemici - e gli amici - più letali, e sopravvivere alla protezione di assassini, mentitori e demoni, nel cuore stesso di una setta dedita all'omicidio. La Chiesa Rossa non è una scuola come le altre, ma neanche Mia è una studentessa come le altre. Le ombre la amano. Si nutrono della sua paura.




RECENSIONE:


Ho sentito parlare solo bene di questa trilogia, ed ero molto curiosa di iniziare a leggerla.....avevo dunque delle aspettative molte alte......a lettura conclusa posso confermare anch’io la bellezza di questa trilogia…
Ultimamente la casa editrice Mondadori sta pubblicando dei veri gioielli e credetemi non potere assolutamente farvi scappare questa trilogia….. 
Ma ora andiamo con ordine e partiamo dall’inizio della storia….
Mia ha solo dieci anni quando sua madre la obbliga ad assistere alla morte di suo padre, accusatori essere un  traditore della Repubblica di Itreya. Mia come è giusto vorrebbe andarsene, scappare,ma sua madre la obbliga a rimanere e a guardare...le sussurra parole che l'accompagneranno nel suo lungo viaggio:


Mai avere paura. E mai, mai dimenticare.


Da questo fatto la via di Mia  subisce un declino inarrestabile...lo stesso giorno perde anche sua madre che viene fatta prigioniera, insieme a suo fratello.Mia riesce a scappare e si salva......
Mia durante la sua fuga incontra Mercurio, che diventa il suo maestro. Nei sei anni a seguire l'unico scopo di Mia è riuscire ad entrare nella scuola della Chiesa Rossa, qui vengono "creati" gli assassini migliori. Il percorso di Mia per raggiungere questo traguardo sarà lungo e molto difficoltoso. La scuola stessa mette in dubbio i loro allievi, li sottopone a prove fisiche e mentali molto creduli e forti. Ma Mia sa chi è, sa cosa vuole...Lei è una tenebris ovvero modella le ombre a suo piacimento, è in grado di trasformare l'ombra anche in un'arma.
Mia sa cosa vuole, è spinta dalla vendetta, vuole vendicare la morte dei suoi famigliari. Ha anche molte domande, per rispondere a tutte le sue domande Mia inizierà un lungo viaggio, di crescita personale.
Mia è guidata dalla vendetta, ogni sua azione, ogni sua decisione ha  come unico scopo la vendetta,  penserete voi: Mia allora non ha cuore, è fredda, calcolatrice? Invece Mia è  si assettata di vendetta, ma è anche molto umana, con tutte le fragilità e le paure che si annidano nell'animo umano.
E' una protagonista complessa, tutta da scoprire, sa farsi amare da subito è impossibile non provare empatia nei suoi confronti.
Ho conosciuto questo scrittore nella serie Illuminae e devo dire che già in questa
serie mi aveva colpito per la sua prosa molto innovativa e originale, anche la trama di Nevernight. Mai Dimenticare è originale, all'inizio del libro si fa un po' fatica a inquadrare la storia, ma una volta che si entra nel pieno della trama si rimane incantati e conquistati, nonostante le numerose pagine del libro si arriva sempre troppo presto alla conclusione.
Devo ringraziare la casa editrice che ha deciso di pubblicare tutte e tre gli stessi libri lo stesso giorno...
Per concludere la curiosa non abbandona mai la lettura, è un libro (e una serie) da non perdere.





Nessun commento:

Posta un commento