giovedì 2 maggio 2019

REVIEW PARTY: Il rilegatore di Bridget Collins

Immagina di poter cancellare per sempre un ricordo, una colpa, un segreto. Per sempre. È esistito un tempo in cui era possibile. È questa l'arte di antichi rilegatori che nelle loro polverose botteghe, oltre a modellare la pelle e incollare fogli, aiutano le persone a dimenticare. Seduti con un libro in mano ascoltano le esperienze del passato che vengono raccontate loro. Parola dopo parola, le cuciono tra le pagine, le intrappolano tra i fili dei risguardi. Così il ricordo sparisce per sempre dalla memoria. Catturato sulla carta non ce n'è più traccia. Per anni l'anziana Seredith ha portato avanti questo affascinante mestiere, ma è arrivato il momento di trovare un apprendista. Qualcuno che rappresenti il futuro. La sua scelta cade su Emmet. Sarà lui il nuovo rilegatore. Lui per cui i libri sono sempre stati proibiti. Ne ha paura anche se non sa cosa c'è di sbagliato in quello che nascondono. Eppure giorno dopo giorno quella diventa la sua vita e il suo compito quello di raccogliere segreti, colpe e confessioni. E il luogo in cui quel mistero ogni volta si compie è ormai la sua casa. Casa che crede di conoscere in ogni suo angolo fino al giorno in cui scopre una stanza di cui nessuno gli aveva parlato. Una libreria immensa la riempie. Tra quelli scaffali Emmet trova un libro con scritto il suo nome. Al suo interno è celato un ricordo che gli appartiene. Non c'è nessun dubbio. Ma il ragazzo non sa di cosa si tratta. Non può saperlo. Ed è ora di scoprirlo. Perché per sapere chi è veramente ha bisogno di conoscere ogni cosa, anche quello che ha voluto o dovuto dimenticare.

RECENSIONE:

La vita di Emmet è fatta di cose semplici, vive con la sua famiglia, lavora nei campi. Questa vita anche se faticosa però gli piace.  
Emmet è un ragazzo forte, in salute ma un  giorno di ritorno da dalla città Castleford , Emmet si ammala. 
Inizia a soffrire di incubi, lacune, vuoti di memoria per colpa della febbre alta. 
Trascorre l'estate tra momenti in cui è presente e momenti in cui è risucchiato dai incubi. Quando finalmente la febbre inizia a diminuire, Emmet non è più il ragazzo in forze di una volta.
E' molto dimagrito e deperito, cerca di aiutare ancora suo padre nei campi, ma non riesce più a svolgere  i lavori pesanti.
Una sera finito di lavorare nei campi, ritornando a casa, Emmet ha una notizia che cambierà per la sua vita.  
Emmet ,ha ricevuto una lettera, dalla rilegatrice che gli propone di andare a lavorare come apprendista da lei. 
Emmet è contrario ma i suoi genitori non possono opporsi al volere di Seredith, la rilegatrice.  Emmet  a malincuore è costretto a partire.
I primi giorni sono molto difficili per lui, sente la mancanza della sua famiglia, ma soprattutto non capisce la decisione dei suoi genitori di mandarlo a imparare un mestiere che disprezzano. 
Per i genitori di Emmet  i libri sono disonorevoli. 
Da piccolo Emmet  aveva portato a casa un libro acquistato al mercato, quando i suoi genitori l'hanno visto, viene immediatamente sotterrato.  
Emmet dunque non capisce il motivo della loro decisione. 
Ma le domande sono tante. Cosa fa davvero una rilegatrice? Perché una rilegatrice è mal vista dalle persone, viene chiamata anche strega... 
Le domande finalmente trovano le risposte ma la vita di Emmet  viene sconvolta per l'ennesima volta. 
Si perché in quell'estate che è stato malato, qualcuno gli ha cancellato un ricordo... 
Chi è stato ha portare via ad Emmet una parte di se, ma soprattutto perché? 
Nel mondo di Il rilegatore di Bridget Collins  i libri non sono ciò che conosciamo, sono i ricordi che le persone non vogliono, sono i ricordi che voglio cancellare. 
Questo ricordo doloroso viene trascritto in un libro. 
Si tratta di oggetti artigianali, personali  e quindi vengono custoditi gelosamente come fa Seredith.
Ma ci sono anche persone che lucrano sui ricordi delle persone, vendendo i loro libri al mercato... 
La narrazione è divisa in due parti. 
Quella di Emmet dopo la malattia dove è  costretto a trasferirsi da Seredith e prima della sua malattia,.
Il momento in cui cui Emmet e sua sorella, Alta, incontrano Lucian Darnay. E come Emmet ha sviluppato la sua malattia e le ripercussioni della legatoria sulle vite di Lucian di Alta e di e di lui.  
Il mondo del Il rilegatore  è  assolutamente accattivante, con le sue perfette descrizioni narra  un mondo vivo e reale, la storia d'amore e commovente e struggente.... 
Il rilegatore racconta una storia che immerge il lettore in un passato dove i libri sono pericolosi  e da tenere segreti e custoditi.
Narra anche di un amore proibito che minaccia di distruggere la vita dei nostri protagonisti. Un libro altamente consigliato. 


Nessun commento:

Posta un commento