venerdì 2 novembre 2018

REVIEW PARTY: L'istante perfetto di Jay Asher


Da quasi trent'anni la famiglia di Sierra coltiva "alberi di Natale" in un grande vivaio dell'Oregon. E ogni inverno si trasferisce per un mese in California per venderli. Sierra vive perciò due vite: una in Oregon e l'altra in California, ma solo per il periodo natalizio. Finché si trova lì si è ripromessa di non legarsi a nessun ragazzo, perché sarebbe doloroso poi, dopo solo un mese, doverlo lasciare. Ma quando incontra Caleb, tutto cambia. Certo, da quel che si dice in giro, non è proprio il fidanzato ideale. Pare infatti che, anni prima, abbia commesso un errore enorme, del quale sta continuando a pagare le conseguenze, fatte di ostilità, pregiudizi e isolamento. Ma a Sierra tutto questo non interessa. Anche se migliaia di pensieri le ronzano in testa minacciando di distoglierla dal momento magico che sta vivendo, forse vale la pena di chiudere gli occhi, lasciarsi andare e mandare al diavolo la logica. Dopo tutto, la logica non sa quello che desideri e che quello che conta, alla fine, è l'amore. Vero, puro, necessario. Come il loro.

RECENSIONE:

La famiglia di Sierra coltiva, da oltre 30 anni, alberi di Natale nel loro vivaio in Oregon. Durante il periodo natalizio Sierra e la sua famiglia si trasferiscono in California, per circa un mese, per la vendita dei loro alberi di natale. 

Ogni anno Sierra è costretta a lasciare le sue migliori amiche, Rachel e Elizabeth nel periodo più magico per aiutare i suoi genitori con la vendita degli alberi California. 
Ad attenderla in California c’è l’altra sua migliore amica Heather.  
Sierra è una ragazza coscienziosa, è molto selettiva per quanto riguarda i ragazzi, sa cosa vuole dall'amore e non è disposta a scendere a compromessi.
Aggiungiamo poi che suo padre è molto protettivo (geloso) nei suoi confronti, tanto che quando un ragazzo le si avvicina, nel loro vivaio in California, s' inventa i lavori più impensabili per tenerli lontani da Sierra. 
Quest’anno poi Sierra  ha altri problemi in testa, purtroppo la vendita al dettaglio degli alberi ogni anno diminuisce sempre più, mettendo così a rischio il loro lavoro, infatti i genitori stanno discutendo se non tornare più in California l’anno seguente...
Sierra non sa se quest'anno sarà l'ultimo che trascorre in California, l’ultimo anno che trascorre il Natale con  Heather…il destino ha in serbo una sorpresa.
Un giorno nel loro capannone entra un ragazzo che vuole acquistare un albero. 
Sierra rimane colpita da questo ragazzo (non le è mai capito di rimanere affascinata al primo sguardo) di nome Caleb. 
Heather però mette in guarda Sierra da Caleb…circolano voci riguardo Caleb, non è proprio un bravo ragazzo. 
Ma come può essere cattivo un ragazzo, se con le mance che guadagna acquista un albero di natale per le famiglie con figli che sono in difficoltà? 
Sierra non si lascia influenzare dalle dicerie che sente in giro riguardo Caleb, lei vuole capire davvero chi è Caleb, non lo giudica, lo ascolta e questo le permette di conoscerlo, ma passate le feste Natalizie, Sierra dovrà tornare alla sua vita in Oregon…. Vale davvero la pena innamorarsi, correre il rischio di stravolgere la propria vita a sedici anni? 
Quando ho iniziato a leggere l’istante perfetto, mi aspettavo una copia di Tredici, invece Jay Asher, mi ha piacevolmente stupita. 
Ha scritto una dolce storia d’amore, ma non dimenticando temi importanti e attuali come il pregiudizio, come il giudicare una persona senza conoscerla davvero, ma solo per il sentito dire. 
Sierra è una protagonista che mi è piaciuta molto, non si lascia condizionare dai “pettegolezzi”, lei ripeto vuole conoscer Caleb. 
Caleb è un ragazzo tutto da scoprire. 
L’istante perfetto è una lettura che merita di essere letta.



Nessun commento:

Posta un commento