mercoledì 20 giugno 2018

Review Party: La stanza delle meraviglie di Julien Sandrel


«Non sei una madre perfetta, una moglie perfetta, una donna perfetta, ma fai del tuo meglio quando affronti le cose. Ognuno se la cava come può.» Thelma ha quarant’anni, una vita piena e un lavoro che la soddisfa, ma che la sottrae alle incombenze materne; la sua è una famiglia tandem, sono in due, e Louis, dodici anni, è un figlio desiderato ma non condiviso, un figlio cresciuto d’un tratto, un ragazzino che ha preso la prima cotta e vuole raccontarlo alla madre. Che ora, però, è al telefono e non ascolta, non vede. Accade in una frazione di secondo, su una strada di Parigi: il ragazzo è vittima di un incidente e Thelma si ritrova di colpo senza più difese.Poi, nelle settimane incerte in cui il bambino è sedato, trova un quaderno sul quale Louis ha elencato le cose che sognava di fare, le sue meraviglie, e spinta in modo uguale dalla disperazione e dalla speranza decide di realizzarle al posto suo e poi raccontargliele, seduta accanto al letto della stanza di ospedale. Ha solo un mese di tempo e certo non è facile vivere i desideri di un adolescente alla sua età. Ma alla fine, questa stramba impresa alla quale Thelma si è aggrappata come un naufrago diventerà per lei una possibilità impensata per sperimentare nuove connessioni e ridefinire i limiti dell’amore. Suo figlio non aspettava altro.La stanza delle meraviglie è il racconto incantato e lieve di una madre che sentiamo vicina, vitale anche nelle prove più dure. Un romanzo che ha conquistato gli editori di venti paesi nel mondo e che diventerà un film.

RECENSIONE:


Louis 12 ani vive da solo con sua madre Thelma, direttore marketing per un grande gruppo di cosmetici a Parigi. 
Lei è stanca di tutto, ha sacrificato la sua famiglia per la sua carriera, ora non sa più quali sono le sue priorità....
Finché un sabato qualunque la sua vita cambia drasticamente e dolorosamente, suo figlio  viene investito da un camion. 

La diagnosi per Loius è coma profondo. 
Se entro quattro settimana Louis non si sveglia, staccheranno le macchine. 
Louis infatti è tenuto in "vita" dalle macchine, ma, in coma, non da segni di vita o di coscienza. 
Thelma cada in una profonda depressione, a nulla serve l'aiuto di sua madre, nulla riesce a scuoterla dal suo dolore e dalla sua depressione, finché sotto il materasso di suo figlio non scopre un quaderno scritto da Louis: " Il libro delle meraviglie ". 
Un quaderno dove Louis ha annotato tutti i suoi sogni, i suoi desideri che vuole realizzare...
La vita di Thelma dopo la scoperta di questo quaderno cambierà...ancora... 
I medici sono pessimisti la vita di Louis è appesa a un filo, Thelma si dedicherà anima e corpo ai sogni di suo figlio... 
Deve realizzarli per lui....
Nel prendere questa decisione, Thelma si avvicina a sua madre, dalla quale è stata lontana per molto tempo. 
E' un romanzo estremamente commovente, ma insegna anche a non dare mai nulla per scontato, soprattutto per quanto riguarda gli affetti, la carriera si è importante ma la famiglia, gli affetti lo sono di più. 
La stanza delle meraviglie di Julien Sandrel è un libro che tocca l'anima, semplicemente meraviglioso.
Voto: 5


 

Nessun commento:

Posta un commento