lunedì 28 maggio 2018

RECENSIONE: La locanda dei ricordi d’estate di Marissa Stapley


Ci sono luoghi che hanno il potere di curare ogni ferita. Per Mae, quel luogo si chiama Alexandria Bay, la cittadina a nord di New York dove è cresciuta insieme ai nonni, che da sessant'anni mandano avanti con passione Summers' Inn, la locanda sul fiume. Lì sono di casa le sue memorie più care: il primo amore, il calore della famiglia, i pochi ricordi della mamma - con quei suoi consigli su «cosa fare quando fuori piove», quasi perle di saggezza per affrontare le piccole delusioni della vita. Ed è proprio lì, quindi, che Mae si rifugia il giorno in cui scopre che il suo futuro marito è sparito nel nulla, lasciando in bancarotta lei e tutti gli amici che avevano investito nella loro società. Ma le cose non sono più come prima. O forse è Mae a vederle sotto una luce diversa, adulta. Alla locanda, la nonna sta perdendo la lucidità di un tempo; sembra vivere in un passato di cui ricorda nitidamente ogni dettaglio e dal quale emerge all'improvviso, senza filtri, una rivelazione sconvolgente. In città, intanto, un incontro fortuito con Gabe, il suo primo grande amore, costringe Mae ad affrontare una volta per tutte la verità sulla fine della loro storia. Davanti a lei ci sono i segreti di una vita intera: un labirinto oscuro che dovrà attraversare se vorrà ritrovare la felicità per sé e la sua famiglia. Perché, se è vero che la casa è dove ti porta il cuore, a volte quel cuore ha bisogno di amore, perdono e buona volontà per rimettere insieme tutti i pezzi perduti per strada...

RECENSIONE:


Mae vive una bella vita.
Vive a New York, con il suo fidanzato Peter, lavorano insieme.
Finché una mattina appena sveglia Mae trova un biglietto di Peter....l'ha lasciata  ma a peggiorare la situazione, è la scoperta che Mae fa riguardo al suo fidanzato: Peter è un impostore, ha rubato i soldi dei suoi clienti e anziché investirli se li è intascati.
Ora Peter è scomparso nessuno da dov'è neanche Mae.
La ragazza apprende tutte queste notizie dalla polizia...

Mae si sente oltre che presa in giro, anche una credulona in quanto non capisce come ha fatto a non accorgersi di nulla, pur lavorando con Peter.
Mae ha bisogno di staccare la spina, decide così di raggiungere la locanda dei suoi nonni nella cittadina di Alexandria Bay.
Mae è cresciuta con i suoi nonni Lilly e Geoge.
Mae ha perso entrambi i  genitori quando aveva 6 anni per un' incidente(verrà chiarito nel libro).
Nel locanda ha soli ricordi belli.
Ma quando ritorna a casa, la situazione è leggermente cambiata.
Suo nonno George non vive più con sua nonna e Lilly non sta bene di salute, ha dei vuoti di memoria e smarrimenti.
Questi vuoti di memoria della nonna, non aiutano Mae che sta già vivendo un periodo di forte stress.
Nello stesso periodo nella cittadina arriva anche Gabe, il migliore amico d'infanzia di Mae.

Gabe anche lui non sta passando un bel periodo, ha appena divorziato dalla moglie e ha fatto ritorno a Alexandria Bay in quanto George l'ha chiamato per avvisarlo che suo padre non sta bene.
Gabe non ha più nessun rapporto con suo padre,( da piccolo ha subito molti maltrattamenti, sia fisici che psicologici) ma quando George lo chiama  e l'avverte che suo padre è ammalato, Gabe è costretto a ritornare nella cittadina.
Il passato lo colpisce dritto al cuore, Gabe capisce che l'unica donna che ha mai amato e che potrà amare è Mae...
Ma anche qui il passato si mette tra loro.
Gabe nasconde un segreto a Mae, un segreto doloroso.
Ma sarà la verità o sarà l'ennesima bugia, detta da un uomo ubriaco?
Gabe, Mae, George e Lilly tutti protagonisti, tutti ancorati ad un passato che non hanno dimenticato, non hanno chiarito tra loro, ci sono state sempre solo mezze parole, poche verità, questo ha impedito a tutti di vivere una vita serena.
Tutti devono affrontare il passato per guardare il futuro con occhi diversi.
La locanda dei ricordi d'estate è un romanzo intenso e toccante, ma affronta anche un tema importante, le bugie le mezze verità, non portano da nessuna parte, anzi riescono solo ad allontanare le persone, persino una famiglia....
Mae è la protagonista che ho amato e ammirato di più.
Lei vuole andare fino in fondo non si accontenta più delle mezze verità, ed quella che impara e ci insegna che nella vita bisogna anche saper perdonare.
E credetemi la vita con Mae non è stata per nulla generosa....
Una lettura che consiglio.

Nessun commento:

Posta un commento