venerdì 14 luglio 2017

RECENSIONE: Prima di domani di Lauren Oliver


Se avessi solo un giorno per cambiare tutto? Samantha Kingston ha tutto quello che si potrebbe desiderare: un ragazzo che tutte invidiano, tre amiche fantastiche, la popolarità. E venerdì 12 febbraio sarà un altro giorno perfetto nella sua meravigliosa vita. Invece Sam morirà tornando in macchina con le sue amiche da una festa. La mattina dopo, però, Samantha si risveglia nel suo letto: è di nuovo il 12 febbraio. Sospesa fra la vita e la morte, continuerà a rivivere quella sua ultima giornata comportandosi ogni volta in modo diverso, cercando disperatamente di evitare l'incidente.


RECENSIONE:


La vita di Samantha Kingston si può definire perfetta, è la ragazza più popolare della scuola, ha tre amiche fantastiche e sta con il ragazzo che  tutte vorrebbero... tutto procede alla grande. 
Sam non ha nessuno problema, la sua vita consiste nell'andare a scuola, stare con il suo ragazzo o le sue amiche e andare alle feste....
Ma il 12 febbraio la vita di Sam cambierà per sempre...
Inizia come un giorno qualunque, la nostra protagonista si sveglia, non riesce a fare colazione con la sua famiglia, in quanto le sue migliori amiche l'attendono in auto per andare a scuola...tutto nella norma.
Essendo venerdì decidono di andare ad una festa, dopo la festa quando fanno ritorno a casa, hanno un incidente e Sam muore.....
Il giorno dopo si risveglia, è sempre il 12 febbraio..... 
Sam in un primo momento non riesce a definire quello che è successo, ma ben presto crede si sia trattato di un sogno.... solo che durante il giorno rivive delle situazione che sente che ha già vissuto. 
Finché non arriva la sera della festa e c'è di nuovo l'incidente e Sam muore....di nuovo.

Il giorno dopo di nuovo si risveglia,  solo che questa volta si rende conto che le sta succedendo qualcosa di strano.... ma non sa come comportarsi.
Le emozioni che prova sono molto contrastanti tra loro, rabbia, frustrazione, impotenza e paura, ogni giorno si risveglia dopo la sua morte e anche se prova a cambiare qualcosa durante il giorno, nulla sembra far passare il 12 febbraio, Sam continua a morire e a risvegliarsi..... è un circolo vizioso.
Finché finalmente non capisce la lezione che la vita le vuole dare...... deve accettare la sua morte, ma la vita le regala un ultimo giorno da trascorrere con le persone che ama, le permette di accettare in pieno i piccoli gesti, le piccole cose che prima dava per scontato.
E quando capisce che sono le piccole cose, che danno la felicità, prima di morire può lasciare il segno nella vita di un'altra persona.
Prima di domani parte  come un libro un pò frivolo, Sam mette le sue amiche, le feste prima di tutto, prima della sua famiglia. Ma ogni volta che Sam si "risveglia" qualcosa in lei cambia, matura e matura anche il libro, prende un significato più profondo. 
E mentre il lettore legge si rende conto, grazie a Sam,che nella vita non bisogna mai dare nulla per scontato, bisogna apprezzare e cogliere tutte le sfumature..soprattutto le più piccole.
E' un libro che fa emozionare e riflettere, lo consiglio a tutti.


 Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic     

Nessun commento:

Posta un commento