martedì 21 marzo 2017

RECENSIONE: Neve come cenere di Sara Raasch



Da sedici anni i cittadini del Regno d'Inverno sono stati fatti schiavi, privati della loro magia e del loro re. L'unica speranza per il popolo di Inverno risiede negli otto fuggitivi che sono riusciti a scappare e sopravvivere fuori dai confini, in attesa che giunga il momento del riscatto. Rimasta orfana durante la sconfitta di Inverno, Meira è stata allevata da Sire e ha vissuto tutta la vita come profuga. Sogna di diventare una guerriera e far risorgere Inverno, ma il suo cuore batte anche per Mather, il suo migliore amico nonché erede al trono. Quando gli esploratori scoprono dove è nascosto il medaglione magico in grado di ridare i poteri a Inverno, Meira decide che è giunto il momento di fare sul serio. Finirà coinvolta in un gioco pericoloso forse troppo spietato per lei. E soprattutto dovrà rendersi conto che il suo destino non le è mai realmente appartenuto.

RECENSIONE:



I fantasy non sono proprio il mio genere preferisco i new adult, young adult, i romance insomma, eppure questo libro, Neve come cenere complice, forse,  la cover che mi ha conquistata è incuriosita, mi ha  invogliato a leggerlo. 
A lettura conclusa sono molto felice di averlo letto, mi ha cattura fin dalla prima pagina. 
Le qualità di questo libro che mi sono piaciute?

1) L'ambientazione è ben sviluppata e ha una storia davvero avvincente
2) Una protagonista femminile forte e coraggiosa, che non si arrende mai.
3) C'è la parte romance e c'è il triangolo, ma non è un triangolo palloso, quelli che ormai vanno di moda...è un romanzo credibile e lo è anche la parte sentimentale.
Meira è una ragazza orfana, è l'unica sopravissuta della sua famiglia. Lei è un'inverniana, ma il suo Regno di Inverno è in rovina, distrutto dal mago (sadico) dal Regno di Primavera, gli ha portato via la magia e cerca costantemente di sbarazzarsi del popolo d'inverno.
A questa guerra sono sopravissuti  solo un piccolo esercito di 8 persone. Tra questi sopravissuti c'è Sire, il soldato indurito che ha salvato e allevato, la giovane Meira quando era sola una bambina e Mather il futuro re d'inverno. Mather e Meira sono amici da sempre, sono stati addestrati sin da piccoli per combattere e sopravvivere. 
Crescendo però il loro sentimento non è più solo di semplice amicizia si sta evolvendo in un sentimento più profondo....ma tra loro non ci potrà mai essere un futuro, quando Mather diventerà il re d'invento, dovrà sposare una persona alla sua altezza..... 
Il problemadel Regno D'Inverno non è solo la sua distruzione, ma anche il fatto che l'erede d'inverno, Mather, è un maschio, infatti la magia si trasmette attraverso un corpo femminile....
Meira non ha nessuna magia, è una combattente, tutto quello che ha è appunto la sua forza, la sua determinazione e la sua lealtà per il suo regno. 
Meira è un personaggio complesso, è una ragazza forte e tenace eppure cerca l'approvazione di Sire, è cresciuta con lui, ma Sire è sempre stato piuttosto freddo quasi cinico nei suoi confronti, non l'ha mai 'coccolata', non le ha mai dimostrato un pò di affetto di umanità, Sire è un ottimo guerriero, per questo Meira cerca approvazione e affetto da parte sua.
Che posso dirvi di più per invogliarvi a leggere questo libro?
La scrittrice cura ogni cosa, dall'ambientazione talmente reale che sembra di essere dentro il libro insieme a Meira, lo stile è molto accattivante e scorrevole. 
Pur non amando molto i fantasy, Neve come cenere l'ho adorato e non vedo l'ora di leggere il seguito.
 


Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic         

2 commenti:

  1. Ciao! Bella recensione. Questo libro mi intriga molto, la cover è molto intrigante e, da come ne parli, anche la storia sembra ben sviluppata. Sono sempre più convinta!!! :)

    RispondiElimina