lunedì 6 febbraio 2017

RECENSIONE: Color fuoco di Jenny Valentine


Iris, 16 anni, non ha mai conosciuto il padre Ernest, celebre collezionista d’arte, ma soprattutto uomo inaffidabile, a detta della madre Hannah. Ernest ha però una malattia incurabile, e Iris viene spedita al suo capezzale per mettere un’ipoteca sull’eredità che Hannah considera il giusto risarcimento all’irresponsabilità del marito. Ma quando arriva alla villa-museo di Ernest, Iris trova una persona lontana dai ritratti della madre, e d’un tratto tutto ciò che credeva di sapere – su di lei e sul padre – sfuma nel nero. A Ernest non rimangono molti giorni, ma saranno sufficienti a Iris per capire che c’è un nocciolo di bellezza purissima nei segreti che velano la sua infanzia, e che ce n’è uno altrettanto sfolgorante nel suo futuro tutto da scoprire. Un inno ai legami che uniscono padri e figli, e allo straordinario potere dell’Arte, in qualsiasi sua forma, di unirci, cambiarci, renderci eterni.

RECENSIONE:


Ci sono alcun libri che quando leggo la trama sinceramente non mi dicono molto, però c’è quella vocina dentro di me che mi sussurra leggemi…leggimi…
Color Fuoco è uno di questi libri la trama non mi ha conquistato subito, ma c’era una vocina che mi diceva di leggerlo lo stesso….. mi sono immersa totalmente nella lettura già dalla prime pagine, un libro che ho amato in ogni sua sfaccettatura, anche se la scrittura e semplice e fluida per me questo libro è un gioiellino.
A lettura conclusa ho pensato cosa “vale” di più per un genitori una collezione di quadri dipinti da pittori famosi o il bene della figlia?
La trama di questo libro ruota intorno al rapporto tra padre e figlia.
Iris una ragazza di 16 lascia l’America e fa ritorno in Inghilterra con sua madre Hannah (odiosa ma odiosa, da prenderla a schiaffi) e  il compagno della madre Lowell,attore ( scansafatiche).  Hannah e Lowell amano la bella vita, amano spendere i soldi, che non  hanno, per questo accumulano debiti su debiti, così sono costretti a lasciare l’America.
Fatto ritorno in Inghilterra, Hannah come nulla fosse contatta suo marito e padre di Iris, Hernest qui apprende che Hernerst è gravemente ammalato e vorrebbe rivedere Iris…… Hannah ( come già detto odiosa) vede in Hernest la soluzione ha tutti i suoi problemi finanziari, infatti Hernest è un uomo ricco, per questo Hannah acconsente a fargli vedere sua figlia Iris.
Iris è cresciuta con la convinzione che suo padre Hernest la abbandonata da piccola, questa infatti è la storia che Hannah ha rifilato sempre a Iris, ha dipinto Hernest come un farabutto un padre per nulla presente e non amorevole per questo Iris ora non vuole conoscerlo, non le importa se è ammalato, in fondo lui se ne fregato di lei per anni…. purtroppo Hannah le impone il viaggio… Quando si trova davanti Hermest Iris si rendo conto che forse la verità e ben diversa da quella che sua madre le ha rifilato… inizia così un viaggio verso la conoscenza tra Iris e Hernest…la malattia di lui però incombe….
Iris è una ragazza sola non ha amici tranne Thurston,un ragazzo che ha conosciuto in una maniera bizzarra .. Iris ha un attrazione per il fuoco, il fuoco riesce a calmarla  è attratta dai suoi colori stava dando fuoco a delle foglie secche quando ha conosciuto Thurston a 14 anni purtroppo quando è partita per l’America non ha potuto avvisarlo in quanto il ragazzo non ha un cellulare e non le ha mai detto dove abita. Ora che è ritornata in Inghilterra Iris avrebbe bisogno di lui, vorrebbe contattarlo ma non sa come fare……
iris è una protagonista particolare la sua passione per l’arte e per il fuoco (non è una piromane è attratta dai suoi colori, dalle forme che prendono le fiamme) la rendono in un primo momento strana, poi si percepisce la sua solitudine. La madre non è mai curata di lei, non ha mai avuto un gesto amorevole nei suoi confronti Hannah ama solo se stessa e i soldi, quindi certi comportamenti di Iris più si prosegue nella lettura prendono un senso.
 Che dire per concludere Color fuoco è una storia toccante, anche se è scritto in maniera semplice tocca corde profonde dentro di noi…. una lettura indimenticabile per questo da leggere assolutamente

Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic       

Nessun commento:

Posta un commento