lunedì 7 novembre 2016

RECENSIONE: Il disastro siamo noi di Jamie McGuire


Falyn ha fatto una scelta difficile rinunciando a una vita di privilegi. Il lavoro come cameriera al Bucksaw Cafè è diventato tutto per lei. Non c'è spazio per altro. Soprattutto per l'amore. Perché Falyn nasconde nel cuore un segreto che l'ha portata lontano dalla sua famiglia e a chiudersi in sé stessa. Fino al giorno in cui non incrocia due occhi speciali come quelli di Taylor Maddox. Due occhi che, lo sa bene, possono portare solo guai. Lo tiene a distanza, eppure Taylor non demorde e la invita a cena. Un rifiuto non è una risposta che un Maddox può contemplare, quando è convinto di aver trovato la donna della sua vita. Ed è lì, seduta a quel tavolo, che Falyn sente incrinarsi la corazza dietro la quale si è trincerata per non rischiare più...


RECENSIONE:


Ho appena finito di leggere Il disastro siamo noi, beh che dire la scrittrice ha fatto di nuovo centro, scrivendo una storia ricca di emozioni, umorismo, dramma e romanticismo, una storia che avvolge il cuore e lo incatena sempre più. 
Se dovessi fare una classifica delle coppie che ho amato di più al primo posto (ovvio) ci sarebbero Abby e Travis e al secondo posto Falyn e Taylor, i loro bisticci, le loro schermaglie d’amore mi hanno conquistata sin dalle prime pagine.
Devi prenderti un telefono, mi disse Perché non compri un preparato?
I soldi mi servono per le bollette.
Pensa a tutte le foto che non hai potuto fare!
Sollevando il telefono aggiunse
Terrò queste in ostaggio.
Scrollai le spalle.
Le persone non usano più a memoria. Guardano la vita attraverso l'obbiettivo di una macchina fotografica o lo schermo di un cellulare invece di ricordarsi immagini, odori.
Inalai profondamente dal naso.
Suoni
aggiungi mentre la mia voce echeggiava tra le cime sottostanti,
E sensazione.
Conclusi toccandogli il braccio.
Notai una luce famigliare nei suoi occhi e mi scostai infilando le mani nella tasca della felpa.
Sono queste le coe che voglio conservare, non una fotografia.


Falyn Fairchild è la figlia  del prossimo governatore del Colorado, i suoi genitori hanno sempre preteso da lei il massimo, doveva essere una brava ragazza,una brava studentessa. Per questo ha lasciato la famiglia (facoltosa), una scuola prestigiosa la Dartmouth e la sua educazione per lavorare come cameriera al Buchsaw Caffè di Chuck e Phaedra Niles. Dopo ogni  turno Falyn aggiunge alla sua scatola delle scarpe il denaro guadagnato grazie alle mance, sperando un giorno di risparmiare abbastanza per comprare un biglietto aereo per l'unico posto dove può trovare il perdono: Eakins, Illinois.
Finché un giorno che è di turno Falyn entra al Buchaswa Taylor Maddox,… iniziano i guai per loro….. 
Taylor  è un affascinante vigile del fuoco, anche quando è ricoperto di sporc,o dopo una giornata intesa di lavoro, Taylon incanta, ma Falyn non è interessata a lui, lei prosegue per la sua solita vita. Quando però Falyn scopre che Taylor abita a Eakins la situazione tra loro cambia.
Taylor , è attratto da questa ragazza così silenziosa e poi non è abituato a sentirsi rifiutato… iniziano i battibecchi  e la sfida per conquistarla.
Falyn da circa sei anni ha un unico scopo nella vita andare a Eakins, non posso svelarvi il motivo per non rovinarvi la lettura, quindi se all’inizio Falyn snobba Taylor quando scopre che la sua città natale è proprio la città per cui sta mettendo da parte di soldi, inizia ad “usarlo”.
Quando smettono di combattere, la loro attrazione fa scintille è bello vederli insieme. Entrambi si completano Taylor aiuta molto Falyn attraverso i suoi problemi che ha passato con i suoi genitori. 
Falyn per colpa della sua educazione e per i comportamenti dei suoi genitori è convinta di non essere all’altezza, di non valere nulla. Dopo l’episodio che ha suscitato la sua ribellione, Falyn non degna di uno sguardo più nessuno ragazzo, vuole raggiungere il suo obiettivo (andare a Eakins ) il prima possibile, è convinta che una volta arrivata, solo li potrà espiare la sua colpa…..
Taylor è un Maddox, sa di piacere alle donne, ha avuto molte avventure ma quando incontra Falyn sa, sente che lei è diversa da tutte le altre ragazze che ha conosciuto, non è solo attratto da lei prova un sentimento più profondo…. ma la loro storia non sarà facile, troppi problemi troppe incomprensioni , li porteranno a separarsi…. pur amandosi. 
Il cuore in alcune scene si spezza, vedere cosa li tieni separati fa nascere in noi la voglia di scuoterli per aiutarli…. devono superare i loro problemi per avere il loro lieto fine….. ci saranno un paio di colpi di scena che lasceranno il lettore spiazzato e senza parole, ma desideroso del lieto fine ad ogni pagina…
Nel complesso è una emozionante lettura, alcune parti fanno arrabbiare, scuotere la testa ma sono tutti fattori che non hanno importanza perché siamo talmente assorbiti dalla storia che le loro scaramucce, i lori problemi passano quasi in secondo piano, i veri protagonisti anzi il vero protagonista è solo il sentimento che li lega.
BELLISSIMO. 
 
Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic         

2 commenti:

  1. Anch'io l'ho letto e purtroppo non concordo con la tua entusiastica recensione: Falyn l'ho trovata veramente anonima e tutte le motivazioni che dà banali. Secondo me l'autrice non sapeva di cosa scrivere e ha messo giù un pò di idee confuse. E' una lettura piacevole e le battute sono molto carine, ma non gli avrei dato più di 2/5.
    Chuck e Phaedra però li ho apprezzati tanto!

    RispondiElimina
  2. Devo recuperare ancora qualche Maddox ma prima o poi ci riuscirò di certo vedrai ;)

    RispondiElimina