venerdì 10 giugno 2016

SEGNALAZIONI ITALIANE

La torre e l'alfiere e altri racconti
Autore: Simone Luciani
Editore: Villaggio Maori
Genere: racconti satirici
Anno: 2016
Pagine: 114
Prezzo: 14,00 €

Un caso mediatico su un attentato inesistente nella cittadina meno popolosa della nazione, lo scrutinio di uno studente raccomandato, un conduttore televisivo rapito da improbabili brigate, un pellicano eletto sindaco: cosa hanno in comune questa serie di eventi? L'esser metafora, arguta e ironica, di quanto accade nel nostro beneamato Paese.

Simone Luciani, classe 1981, è editore, libraio e scrittore. Esordisce nel 2012 con il noir Il cane bastardo. Seguono i due gialli Qualcuno che non conosco e Il silenzio dei lombrichi, entrambi incentrati sulla bizzarra e anticonvenzionale figura dell'investigatore privato Stefano Mori. Da editore fonda, nel 2015, la Rogas. Dal 2012 gestisce la libreria Marcovaldo, in una delle tante periferie romane (quella in cui è nato e vive).

Il Presidente, che oggi ha partecipato al Convegno dei Matematici Sotto gli Otto Anni, organizzata dall'Associazione delle Università degli Uomini di Buona Famiglia, ha detto di non voler in alcun modo influenzare le indagini. «L'indipendenza dei nostri inquirenti è non meno importante delle loro provate competenze». Simpatico fuori programma, poi, durante la premiazione del giovane matematico vincitore del campionato nazionale, che si è aggiudicato l'assegno da ottantasei miliardi messo in palio dagli organizzatori: la madre del piccolo genio, alla vista del Presidente, si è prima inginocchiata ai suoi piedi cingendogli le caviglie e poi ha accusato un malore. «È questa l'Italia che vogliamo» l'ha incoraggiata il Primo Ministro, che ha poi regalato alla donna i suoi calzini. La scena è stata ben accolta dall'elettorato, che attualmente premierebbe il Presidente con il 98,9%.


Titolo: Per sempre estate
Autore: Fay Camshell
Genere: Yang Adult
Editore: Newton Compton
Data di uscita: 7 luglio 2016
Formato: ebook/cartaceo
Pag: 320



Dopo il primo anno di college, Summer avrebbe tanto voluto concedersi una magnifica vacanza in Spagna e invece è costretta a lavorare tutta l’estate nello stabilimento balneare dei suoi genitori a Santa Barbara, in California. Stessa sorte è toccata alla sua amica Autumn, dopo che i suoi hanno scoperto che ha passato l’anno a studiare arte e fotografia invece di economia. Quando però allo stabilimento arrivano due ragazzi newyorkesi, Lucas e Tyler, l’estate sembra prendere un’altra piega. Lucas è molto attratto da Summer e lei, nonostante l’iniziale antipatia, ricambia il suo interesse. Ma nella vita di Lucas non c’è spazio per le sorprese: finita la vacanza deve tornare a New York, dove lo attende il destino che suo padre ha scelto per lui e al quale non può sottrarsi. Summer, dal canto suo, non riesce a credere che con Lucas sia stata solo una storia estiva come tante altre. Per lei quell’estate è e resterà indimenticabile. E così, ignara di ciò che la aspetta, prende il primo volo per New York…

Non ero pronta per lui, ma questo non gli importò. 
Entrò come un tornado nella mia vita, 
la stravolse spezzandomi il fiato 
e mi rese donna, 
a dispetto di tutto e tutti. 
* * * 
Il giorno del mio diciottesimo compleanno, spiando quel ragazzaccio condannato ai lavori socialmente utili, pensai che la vita stesse per sorridermi, lungi dall’immaginare cosa in realtà stesse per serbarmi. Qualcosa più grande di me mi avrebbe presto travolta, scossa alle fondamenta, gettando il mio corpo e il mio cuore in pasto a una persona con l’animo di un lupo selvatico. Per tutti sarebbe stato uno scandalo e una vergogna: nessuno avrebbe compreso, perché nessuno conosceva le molteplici verità che quel lupo era stato così bravo a celare. 
Forse un cuore, seppur logoro, l’aveva anche lui. 
E forse, se avessi lottato e ignorato le apparenze, prima o poi lo avrei scoperto. 

Alcuni link utili


  

I mercanti dell'Apocalisse
Brass L. K.
Editore Giunti Editore
Pagine 400
Prezzo di listino € 8,00

Daniel Martin è un brillante matematico all'apice del successo con una moglie e tre figli, ma una telefonata improvvisa cambierà la sua vita per sempre. La sua famiglia rimane vittima di una sciagura aerea e lui riesce a uscire vivo da un attentato per miracolo. Capisce allora di essere rimasto coinvolto in qualcosa di oscuro e per salvare se stesso e la figlia, unico membro della sua famiglia sopravvissuto, decide di fingere la propria morte.
Anni dopo, vivendo sotto mentite spoglie, conosce un uomo che lavora a un progetto simile a quello a cui lavorava lui stesso prima della fatidica telefonata e poco dopo rimane vittima sotto i suoi occhi di un incidente sospetto. Una scia di morte e un complotto internazionale stanno dissanguando la BCE e le economie europee e nulla è come appare. Aiutato dalla brillante operatrice finanziaria Anna, fra abili travestimenti, spionaggio informatico e fughe in auto che ricordano quelle dei migliori film di spionaggio, Daniel lotta per ottenere risposte.

L'AUTORE
L.K. Brass è nato a Lugano nel 1958 e ha studiato ingegneria a Zurigo, specializzandosi in tecnologia nucleare e informatica applicata. Ha lavorato come consulente per i sistemi informativi finanziari, vivendo a Parigi, Ginevra, Chicago, Zurigo. Autore misterioso e riservato, di se stesso afferma: “preferisco dire che sono in primo luogo un lettore appassionato del genere thriller. Non ho altra pretesa se non dare ai miei lettori quello che mi aspetterei anch’io da un buon libro: una storia appassionante, che ti prende, ti coinvolge e soprattutto si svolge con personaggi che creano una grande empatia”.

Nessun commento:

Posta un commento