giovedì 16 giugno 2016

RECENSIONE:Uno splendido errore di Ali Novak


Jackie non ama le sorprese e considera il caos il suo peggior nemico. Ha capito presto che il modo migliore per ottenere un po’ di considerazione da parte dei genitori troppo impegnati è quello di essere perfetta. E così si è trasformata nella figlia che chiunque desidererebbe: look impeccabile, ottimi voti a scuola, amicizie selezionate. Ma il destino ha in serbo per lei una vera e propria rivoluzione… Un terribile incidente, infatti, le porta via i genitori e Jackie all’improvviso è costretta a lasciare il suo elegante appartamento di New York per trasferirsi in un ranch in Colorado, dai Walter, i suoi nuovi tutori. E non è tutto. I Walter hanno ben dodici figli: undici maschi e un “maschiaccio”. Jackie si ritrova così circondata dal nemico, da ragazzi chiassosi, sporchi e invadenti che sembrano non conoscere affatto la nozione di “spazio personale”. Come potrà adattarsi e andare avanti quando, per mantenere vivo il ricordo dei suoi genitori, sente di dover continuare a essere perfetta?
RECENSIONE:


Jackie è una ragazza di 16 anni  che vive a New York, suo padre è un uomo d'affari importante, dopo un terribile incidente d'auto che ha ucciso la sua famiglia, (lei è l'unica sopravvissuta perché era casa ammalata), è costretta da New York a trasferirsi in un  ranch in Colorado dalla famiglia Walter. 
Arrivata in Colorado Jackie si trova di fronte 11 maschi + 1 ragazzina...... per lei abituata all'ordine, ad organizzare tutto fin nei minimi dettagli è un incubo ad occhi aperti...

Ognuno di questi 12 ragazzi ha il suo carattere ben definito e costruito, ritroviamo il musicista, il bad boy, il timido, l'insicuro, le pesti e Jackie deve imparare a conoscere questa"nuova" famiglia  e a farsi conoscere, ma non sarà semplice, non tutti Walter sono ben disposti con lei, anzi alcuni le fanno pesare la sua presenza in casa.
Jackie è una ragazza che fa molto tenerezza, ha perso tutta la sua famiglia e lei si sente in colpa per essere sopravvissuta, la notte ha continuamente incubi, ha dovuto sradicare tutta la sua vita, le sue amicizie le sue abitudini e trasferirsi in un un nuovo stato, non ha avuto tempo per elaborare il lutto che subito viene strappata e buttata in una nuova realtà, eppure ci accorgiamo bene presto che se Jackie, giustamente soffre, è anche una guerriera, anche se i ragazzi, (alcuni), fanno di tutto per farle passare le pene dell'inferno, tra scherzi o battute di cattivo gusto, pur avendone passate di ogni Jackie non permette a nessuno di calpestarla è forte è una combattente.
Mi è piaciuto molto anche il ritrovarsi tutti insieme della famiglia Walter, essendo un caos disorganizzato quotidiano, era divertente vederli insieme.
La scrittrice ha inserito anche , una specie, di triangolo amoroso tra Cole (il ragazzo popolare) e Alex il nerd fissato con i videogiochi. 
I due fratelli sono l'opposto, Cole per buona parte del libro, posso definirlo un idiota, mette nei casini Jackie,  ma"grazie" al suo fascino gli si perdona tutto.
Alex di parte è tranquillo ,posato più simile a Jackie, infatti lei in sua presenza è più tranquilla, con Cole invece è sempre agitata....
Alex per Jackie è un buon amico, Cole beh è il bad boy.
Alex e Cole hanno già dei problemi non risolti e l'arrivo di Jackie peggiora la situazione....
Uno splendido errore ha la sua dose di dolore, Jackie deve convivere/superare il lutto, ma la scrittrice è stata brava a spezzare questi momenti dolorosi con momenti divertenti esilaranti, vedere come Jackie cerca di integrarsi nella famiglia Walter nonostante i continui scherzi da parte di alcuni componenti, smorza i momenti più tristi. 
La scrittrice ha scritto le scene meravigliosamente, tanto che sembrano reali, quotidiane, ho amato tutti i personaggi e le varie dinamiche quindi non mi rimane altro da aggiungere:
"Spero in un seguito".
Consigliato.

 Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic           

Nessun commento:

Posta un commento