mercoledì 18 maggio 2016

RECENSIONE: La caduta di un uomo: Indagine sulla morte di Alan Turing di David Lagercrantz

Un mattino di giugno del 1954, in piena Guerra fredda, Alan Turing viene trovato morto nel letto di casa, nell’assonnata cittadina inglese di Wilmslow. Accanto al corpo, una mela morsicata a metà porta evidenti tracce di cianuro. Gli accertamenti su quello che per tutti è un caso di suicidio sono affi dati al giovane ispettore Leonard Corell, un uomo dall’apparenza mite che un tempo coltivava sogni di scienziato, e che molto presto viene assalito dai dubbi. Perché la documentazione del grande matematico relativa alla guerra è secretata? Forse Turing era ricattato da spie al servizio dell’Unione Sovietica? La sua recente condanna per omosessualità sembra aver messo in allarme i servizi segreti: potrebbe trattarsi di un complotto che coinvolge le cerchie più alte del potere? Affascinato dal genio visionario di Turing e dal suo lavoro brillante e rivoluzionario, Corell comincia a indagare con passione nella vita di uno spirito libero e anticonformista e cerca di ricostruire una vicenda che in qualche modo sembra riguardare lui stesso.
 
RECENSIONE: 


La storia si apre con la morte di Alan Mathison Turing in casa sua a Hollymeade in Adlington Road. Quando l'ispettore di 28 anni Leonard Corell , incaricato  di seguire il caso, arriva in casa di Alan, viene subito colpito da un forte odore che aleggia in casa: cianuro. Troppi dettagli sono discordanti tra loro, Alan si è suicidato o è stato ucciso? Per questo Leonard decide d'indagare e di sbrogliare il bandolo della matassa e di misteri che aleggiano su Alan.Ben presto l'ispettore scopre che Alan nel 1952 era stato condannato in "quanto  omosessuale" reato molto grave per oltraggio alla decenza (per quei tempi), altra questione strana, sempre riguardante Alan, riguarda la denuncia di un furto che praticamente si è dichiarato colpevole. Altra questione "sospetta" è che Alan era un grande scienziato, stava lavorando ad un'invenzione unica che se messa in atto avrebbe richiamato l'attenzione di molte persone influenti, stava lavorando ad un cervello elettronico in grado di pensare come un umano, i dubbi sono tanti per quale motivo dunque un uomo con il cervello di Alan, così intelligente, è arrivato al punto di denunciarsi per un delitto consapevole delle conseguenze? Come è possibile che Alan si sia suicidato quando aveva dato conferma di vari appuntamenti per la settimana  dopo la sua morte?
 Troppe domande poche risposte.
La caduta di un uomo Indagine sulla morte di Alan Turing è un libro avvincente è una lettura anche veloce, non pesante le pagine scorrono velocemente, il libro tratta molti argomenti, la guerra fredda, gli ebrei, il pregiudizio/ paranoia del tempo nei confronti degli omosessuali e  comunisti, Turing non era un comunista ma sospettato a causa della sua omosessualità, e poi ce la ricerca della verità, delle domande che devono trovare una risposta .
Un buon thriller per chi ama i  misteri e gli enigmi.   
David Lagercrantz è un autore estremamente interessante.
 


  Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic           

Nessun commento:

Posta un commento