venerdì 29 aprile 2016

"RECENSIONE" Quelle belle ragazze di Karin Slaughter

Claire e Lydia sono sorelle che non si parlano da più di vent'anni. I loro rapporti si sono interrotti quando Claire ha deciso di sposare Paul, affermato architetto, e di diventare la sua sofisticata moglie trofeo. Lydia, invece, è una madre single, ha una storia con un ex detenuto, e fatica ad arrivare alla fine del mese. Nessuna delle due è riuscita a superare la tragedia che ha colpito la loro famiglia quando Julia, la sorella maggiore, è scomparsa senza lasciare tracce, e la notizia che un'altra ragazza, anche lei giovane e bellissima, è sparita nel nulla in circostanze molto simili, di colpo riporta nelle loro vite tutto l'orrore e lo strazio del passato. Come se non bastasse, pochi giorni dopo Paul viene ucciso. Che legame c'è tra la scomparsa di un'adolescente e l'omicidio di un uomo di mezza età a quasi venticinque anni di distanza? Accantonata la reciproca diffidenza, le due sorelle si alleano per dissotterrare i segreti che hanno distrutto le loro vite, finendo per scoprire una scioccante verità dove meno se l'aspettano.
RECENSIONE:


Dopo tanti libri romance, avevo bisogno di staccare dal "romanticismo", così mi sono decisa a leggere quelle belle ragazze, beh che dire ad un certo punto mi sono imposta di chiudere il libro perché altrimenti il giorno dopo non avrei sentito la sveglia.
E' un thriller che ti cattura già dalle prime pagine, è un libro molto scorrevole e curioso ogni capitolo finisce con un colpo di scena, per questo non rimane che dire.... ma si ancora un capitolo.
Quelle belle ragazze è un libro a tratti (almeno per me)un po' crudo( alcune parti ho ringraziato di avere la luce accesa) ma soprattutto è  molto realistico. 

Il mondo è ai tuoi piedi, se sei bellissima. Per questo le donne spendono miliardi in merdate da mettersi in faccia. La gente le cerca finché sono attraenti: per questo le loro battute sono più brillanti, le loro vite migliori…. poi all’improvviso, quando sui loro volti compaiono le rughe o mettono su un pò di peso nessuno le considera più. Smettono di esistere.

Due sorelle Claire e Lydia così diverse tra loro, conducono una vita diametralmente opposta.
Claire è spostata con Paul da 18 anni è una donna ricca, suo marito l'ama e l'accontenta in tutto. Claire non è madre, dopo quello che è successo a sua sorella Julia ( è scomparsa quasi venti anni prima e più nessuno sa che fine ha fatto) ha visto come il rapporto tra i suoi genitori si è logorato tanto da portarli al divorzio, per questo Claire non vuole figli...ha paura.
Lydia da 17 anni "è pulita" non si droga più da quando è rimasta incinta di sua figlia Dee,è ritornata sulla retta via, ha un  nuovo compagno, ma non vuole più avere a che fare con Claire e sua madre,  questo silenzio dura da circa venti anni .... da entrambe le parti.....ma quando il marito di Claire viene brutalmente ucciso  e scomode verità iniziano a venire  a galla Claire sente il bisogno di avere accanto sua sorella Lydia, perché quello che Claire ha scoperto o scoperchiato potrei definirlo il vado di Pandora.... molti segreti riguardano suo marito, tanto che Claire inizia dubitare di lui, della polizia del FBI insomma della sua intera esistenza. E qua mi fermo non voglio togliervi il piacere di leggere e scoprire i segreti e tutti gli intrighi che ci sono, ne uscirete sconvolte ma sarete affascinate dalla trama intricata che ha scritto e costruito la scrittrice.
Quelle belle ragazze non è solo un libro sulla violenza delle donne( che solo questo è un tema purtroppo troppo e troppo attuale) ma mette in dubbio se le persone che ci circondano, che ci amano sono davvero sincere con noi o indossano una maschera e per quale motivo hanno due facce.
Sono tanti i quesiti che nascono leggendo questo libro, ma la bellezza di questo romanzo è che una volta arrivati all'ultima pagina tutte queste domande trovano una risposta, nulla è lasciato al caso è tutto spiegato e rivelato in maniera magistrale  e questo secondo me è il punto di forza di questo libro, la scrittrice ha scritto un libro con molto patos, ha i giusti momenti di calma che preparano il lettore all'ennesima scoperta, momenti in cui puoi "digerire" la notizia appena svelata e poi l'ennesimo colpo di scena... insomma è impossibile non perdersi e leggerlo tutto d'uno fiato.

Aggiungo solo : DA LEGGERE.


  Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic           

Nessun commento:

Posta un commento