lunedì 22 febbraio 2016

RECENSIONE:#amorenoncorrisposto di Sarah Ockler

Lucy ha imparato un’importante lezione dai giornali di gossip che tanto ama: evitare i riflettori e custodire gelosamente i segreti. Un sistema che ha funzionato per tutto il liceo. Ecco perché, quando la sua migliore amica Ellie si ammala poco prima del ballo di fine anno e le chiede di accompagnare il suo fidanzato Cole, Lucy preferisce non dirle che per la serata aveva in mente tutt'altro. E soprattutto che è segretamente innamorata di Cole fin dalla notte dei tempi. Ma quando lui la bacia alla fine del ballo, Lucy sa di dover confessare a Ellie ciò che è successo. Prima ancora che riesca a parlarle, però, qualcuno posta sulla sua pagina Facebook le foto del bacio con Cole, insieme a un sacco di commenti maliziosi. Nel giro di due giorni, Lucy ha già la fama di una poco di buono, una narcisista, una che pugnala gli amici alle spalle. Cosa potrà fare per tenersi Cole e non perdere la faccia?
RECENSIONE: 

Amore non corrisposto è un libro avvincete, contemporaneo, anche se parte un po' in sordina poi pian piano svela la sua reale bellezza è unico, scritto magnificamente è diretto, brutale nel senso di reale. Insomma l’ho amato.
Il titolo un attimo è fuorviante, amorenoncorrisposto, l’amore si c’è è trattato ma è molto marginale il tema che la scrittrice tratta (e lo fa magnificamente) è il bullismo. La scrittrice tratta questo tema così attuale e spigoloso in maniera superba, ti ritrovi arrabbiata ma a tratti è anche divertente è davvero ben scritto. Certo la domanda  è spontanea come può un libro che tratta il bullismo essere divertente? Beh per trovare la risposta leggete amorenoncorrisposto.

Il tutto parte quando Lucy è costretta a sostituire la sua migliore amica Ellie, al ballo di fine anno. Lucy la sera del ballo voleva stare a casa a giocare al suo gioco preferito, uccidere gli zombie. Ma Ellie si ammala, per questo chiede a Lucy di accompagnare il suo ragazzo Cole al ballo. Luci da quattro anni è innamorata di Cole, ma non ha mai confidato questo segreto a nessuno ne a Cole ne a Ellie, ha tenuto questo segreto sepolto nel suo cuore. Ma quando è lì al ballo con Cole, tra le sue braccia per lei è allo stesso tempo un sogno ma anche un incubo. Alla fine delle serata quando Lucy e Cole  baciano,la felicità dura poco. 
Lucy non ha tempo per pensare al bacio, pensa subito a Ellie, crede di aver tradito la sua fiducia, ma quella sera Lucy verrà a conoscenza che neanche la sua migliore amica è stata del tutto sincera con lei, Cole infatti le dice che lui e Ellie si sono lasciati da un po’. Lucy si chiede perché Ellie non si è confidata con lei? Il giorno dopo scoppia la bomba, qualcuno ha postato, direttamente con il cellulare di Lucy le foto del bacio tra lei e Cole è tutte le foto più umilianti della sera del ballo dei suoi compagni. Il colpevole è ovvio che sia di Lucy visto che le foto sono state postate direttamente dal suo profilo Facebook…… solo che la Lucy la mattina dopo il ballo appena sveglia non riesce a trovare il suo cellulare e anche Cole quando si mette a cercarlo per casa non lo trova. 
Da questo momento in poi la vita di Lucy diventa un incubo. Ellie non vuole più parlare con lei, i suoi compagni di scuola, la deridono, le lanciano addosso  cibo, la chiamano con nomi volgari e per completare l’opera qualcuno apre una pagina Facebook Polposa Lucy.
Non tutto il male viene per nuocere però Lucy non è da sola, nuovi amici, nuovi compagni le sono vicini per aiutarla a svelare il mistero delle foto e del cellulare scomparso, soprattutto ha Cole.
Mi è piaciuta molto la parte degli investigatori erano molto brillanti… adorabili.
La parte che mi è piaciuta di più è come Lucy ha gestito il bullismo contro di lei, in maniera molto equilibrata.

Ho sempre pensato che le persone che facevano la differenza a questo mondo fossero quelle che sapevano fare la voce più grossa, indipendentemente da chi o cosa tentasse di sovrastarle. E’ per questo motivo che ho iniziato a scrivere  fare il reporter, perché volevo essere una di quelle voci grosse, una dalla quale gli altri potessero imparare. Talvolta però è la persona più silenziosa  che ha l’impatto più forte, semplicemente rifiutandosi di arrendersi; rifiutandosi di essere altri se non se stessa, anche se non lo grida ai quattro venti.

Il libro però non tratta solo il bullismo ma pone parecchie domande anche sui social:

Sono le relazioni e interazioni umane a ispirare e plasmare la tecnologia o è la tecnologia a plasmare noi?

Amorenoncorrisposto è molto di più di una semplice lettura contemporanea è un libro che da uno sguardo sulla tecnologia ai social, a come questa tecnologia ci ha fatto perdere il contatto con le persone, proprio questa tecnologia nata per avvicinare le persone, è stata usata male è diventata un’arma a doppio taglio.

Quando ti viene puntato il riflettore adesso , vuoi perché sei una celebrità o semplicemente una persona normale che segue il proprio sogno personale, non ti viene permesso di  scegliere quale parte di te verrà illuminata, quella buona o quella cattiva, la vera o la falsa. Ma potrete sempre scegliere di rimanere voi stessi, essere ciò che siete, indipendentemente da cosa la gente pensa di voi. 

Siate veri.

Un libro da leggere senza dubbio.

Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic

Nessun commento:

Posta un commento