mercoledì 4 novembre 2015

RECENSIONE: Laggiù mi hanno detto che c'è il sole di Gayle Forman

Questa è la lettera Cody che riceve il giorno in cui Meg, la migliore amica di sempre, si toglie la vita bevendo una bottiglia di candeggina in una squallida stanza di un motel. Cresciute insieme, Meg e Cody erano inseparabili, non esistevano segreti tra loro, o almeno questo era quello che pensava Cody. Quando però va a recuperare le cose dell'amica nella città dove un anno prima si era trasferita per andare al college, scopre che c'è tutta una parte della vita di Meg da cui lei era stata esclusa: i coinquilini, gli amici del college e Ben. Il ragazzo con la chitarra, un sorriso strafottente e tanti, troppo lati oscuri. E poi c'è un file criptato sul computer dell'amica che una volta aperto, sconvolgerà Cody: all'improvviso tutto quello che credeva di sapere su Meg sembrerà non avere più senso.
Pagine: 250
Casa Editrice: Mondadori
Collana: Chrysalide
Data Pubblicazione:  27 ottobre 2015
Listino: E 15,30

RECENSIONE:




Leggendo questo libro mi sorge spontanea una domanda, quanto si conosce davvero una persona?
Sicuramente non è una lettura facile o leggera. Il tema trattato, il suicidio, è tosto, fa riflettere pone domande. 
Cos'è quel meccanismo, emozione che fa scattare nella testa di una persona "il bisogno" di dire basta io mollo e lo tramuta in fatti?
Cody è cresciuta con la famiglia di Meg. Meg non è solo la migliore amica è una sorella. Complice il fatto che la madre di Cody non le ha mai prestato le dovute attenzioni, Cody si sente di più a casa, in famiglia quando e con Meg e i suoi genitori. Per questo quando una mattina appena sveglia legge un'email di addio di Meg, il mondo di Cody finisce. Si chiede come ha potuto non accorgersi che la sua migliore amica aveva pensieri suicidi, si sente in colpa.
Quando i genitori di Meg le chiedono di andare nel suo dormitorio a ritirare le sue cose, Cody accetta. Arrivata nella sua stanza scoprirà una Meg diversa, le si aprirà totalmente un mondo  nuovo. La "missione" di Cody diventa quella di scoprire perché Meg si è tolta la vita. Scoprirà che si era iscritta in una chat, dove i membri di questa chat aiutano gli utenti  a trovare un sostegno nel togliersi la vita, un utente in particolare ha aiutato Meg..... Cody vuole mascherarlo, forse perché si sente in colpa per non esserci stata per Meg, ma la verità e tutt'altro..... Meg soffre di depressione...
Dire che sono rimasta entusiasta di questa  nuova lettura di Gayle Formar è riduttivo, amo il suo modo di scrivere, il suo stile riesce sempre a toccare il mio cuore, è una scrittrice incredibile.
In questo libro la Gayle narra dell'amicizia vera e forte che c'è tra Cody e Meg. è un'amicizia talmente forte che ad entrambe basta uno sguardo per capirsi, sono quasi una sola persona talmente sono in simbiosi l'una con l'altra. Cody è convinta che la "forte" nel loro rapporto è Meg, lei ha lasciato la loro cittadina per trasferirsi  a Tacoma, per l'università, Cody invece è rimasta a casa, ma quando Meg si suicida le domande sono tante
Perchè nonostante questa amicizia fosse così forte,Meg non dice a Cody che soffre di depressione? Perché quando si sentivano per telefono Meg non accenna mai a Cody che sta male? Sono queste le domande  a cui  Cody vuole trovare una risposta, perché il rimorso che prova è troppo grande.
Sarà un viaggio lungo e difficoltoso quello che Cody dovrà affrontare, ma una volta concluso, non sarà più la "ragazza" insicura, la ragazza che si sente persa senza la sua migliore amica, è un viaggio di maturazione.
Laggiù mi hanno detto che c'è il sole di Gayle Forman  è una lettura brillante che merita di essere letta.


Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic                    

Nessun commento:

Posta un commento