venerdì 9 ottobre 2015

RECENSIONE: Quando all'alba saremo vicini di Kristin Harmel


E quasi sera, l'aria è tiepida e le sfavillanti luci della Quarantottesima strada si stanno accendendo una per una. A Kate sembra quasi che stiano indicando il percorso del suo cammino. Non le manca proprio niente per essere di nuovo felice: ama il suo lavoro di musicoterapeuta e, a casa, il suo compagno Dan la sta aspettando per portarla alla grande festa che ha organizzato per festeggiare il loro fidanzamento. Ma anche se non riesce a confessarlo nemmeno a sé stessa, Kate non ha ancora superato il dolore che si nasconde nel suo passato. Perché dodici anni prima l'uomo che amava più di tutti al mondo, Patrick, suo marito, se n'era andato, all'improvviso, proprio prima di confidarle un segreto che avrebbe cambiato per sempre la loro vita. Kate non è mai riuscita a scoprire di cosa si trattasse. Eppure adesso, quando tutto sembra lontano, Patrick inizia ad apparirle in sogno. E insieme a una bambina, e stanno cercando di dirle qualcosa. All'inizio Kate crede sia solo un incubo. Ma quando per caso conosce una bambina identica a quella del sogno, capisce di non potere più ignorare il passato. Perché negli occhi di quella ragazzina si nasconde una rivelazione sconvolgente, un segreto lontano, forse lo stesso che Patrick avrebbe voluto rivelarle anni prima. E che forse adesso può far guardare Kate al futuro con occhi nuovi. Occhi pieni di luce e gioia, come quelli che brillano di fronte a una nuova alba.
Casa Editrice: Garzanti Libri
Data Pubblicazione: 07/10/2015
Pagine: 332
Listino: 16,40

RECENSIONE:

Kate è una giovane moglie, ha sposato il suo Patrick solo da 4 mesi, è convinta di avere tutta la vita davanti con lui. Peccato che la vita ha in serbo per lei un’amara sorpresa. Patrick come al solito esce per andare al lavoro, purtroppo non farà ma più ritorno a casa, un incidente interrompe tutti i suoi sogni, i suoi desideri. 
Patrik oltre al lasciare un vuoto incolmabile in Kate non è riuscito a svelarle un segreto…
Trascorrono dodici anni, in qualche modo Kate è andata avanti, ama il suo lavoro di musico terapeuta sulla sua strada ha incontrato un uomo Dan con cui convolerà a nozze. La mattina dopo la proposta di matrimonio da parte di Dan, Kate sogna Patrick, ma è un sogno così vivido e reale che Kate ne rimane turbata, si domanda se Patrich non stia cercando di comunicare con lei. Inizia a fare delle ricerche e queste ricerche la portano ad una lezione per imparare il linguaggio dei segni. A questa lezione incontra la bambina che appare sempre nei suoi sogni. 
Le domande moltiplicano, Kate è sempre più convinta e ostinata a capire cosa sta succedendo, inizia a mettere in discussone tutto, anche il suo rapporto con Dan….
Che dire, semplicemente ho amato ogni pagina di questo libro, una volta concluso, credetemi non sarete più le stesse, sconvolge e scuote dentro fin nei minimi recessi del cuore.
Ho amato la forza di Kate, sua sorella a dirle il passato va lasciato alla spalle, non perdere un uomo “fantastico” come Dan, ma Kate sentiva che doveva svelare questo mistero, perché in fondo si tratta di un mistero come è possibile che si sogni di una bambina e poi questa bimba le compare davanti in carne e ossa?
Credo che sia la magia che compie il vero amore, quando si ama come Kate ha amato e ama, Patrick non ci si ferma davanti a niente e nessuno, non ci si arrende mai ed è quello che fa Kate.
La scrittrice ha fatto un lavoro davvero eccellente è riuscita a creare con la sua scrittura, emozioni forti e vere, sentiamo il dolore, la confusione di Kate, sembra che non siamo solo lettrici/spettatrici di questa storia ma ne siamo protagoniste.
E’ un libro davvero forte, anche se Patrick muore praticamente all’inizio del libro narra di un amore forte, potente che neanche la morte può distruggere, separare.
Da leggere assolutissimamente.

Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic  Image and video hosting by TinyPic  

Nessun commento:

Posta un commento