mercoledì 16 settembre 2015

RECENSIONE: Quello che non uccide. Millennium. 4 di David Lagercrantz


Da qualche tempo "Millennium" non naviga in buone acque e Mikael Blomkvist, il giornalista duro e puro a capo della celebre rivista d'inchiesta, non sembra più godere della popolarità di una volta. Sono in molti a spingere per un cambio di gestione e lo stesso Mikael comincia a chiedersi se la sua visione del giornalismo, per quanto bella e giusta, possa ancora funzionare. Mai come ora, avrebbe bisogno di uno scoop capace di risollevare le sorti del giornale insieme all'immagine - e al morale - del suo direttore responsabile. In una notte di bufera autunnale, una telefonata inattesa sembra finalmente promettere qualche rivelazione succosa. Frans Balder, un'autorità mondiale nel campo dell'intelligenza artificiale, genio dell'informatica capace di far somigliare i computer a degli esseri umani, chiede di vederlo subito. Un invito che Mikael Blomkvist non può ignorare, tanto più che Balder è in contatto con una super hacker che gli sta molto a cuore. Lisbeth Salander, la ragazza col tatuaggio della quale da troppo tempo non ha più notizie, torna così a incrociare la sua strada, guidandolo in una nuova caccia ai cattivi che punta al cuore stesso dell'Nsa, il servizio segreto americano che si occupa della sicurezza nazionale. Ma è un bambino incapace di parlare eppure incredibilmente dotato per i numeri e il disegno a custodire dentro di sé l'elemento decisivo per mettere insieme tutti i pezzi di quella storia esplosiva che Millennium sta aspettando.
Casa Editrice: Marsilio Collana Farfalle
Data Pubblicazione:  28/08/2015
Pagine:503
Listino Cartaceo: 22,00 €
Listino Ebook: 13,99 €

RECENSIONE:

Quando ho scoperto che la saga Millenium avrebbe avuto un quarto libro, una parte di me era letteralmente gasata, perché avrei letto ancora di  Lisbeth (io amo sta ragazza ^___^),  l’altra aveva paura di rimanere delusa. 
Lo scrittore  David Lagercrantz, si è preso una bella responsabilità nello scrivere la prosecuzione di questa amata trilogia, compito non facile cercare di eguagliare Stieg Larsson che ha creato trame intrigate di mistero eppure scritte in maniera così divinamente semplice, e poi vabbé ha creato LA PROTAGONISTA IN ASSOLUTO Lisbeth Salander, eppure David ha compiuto la magia è riuscito a scrivere una trama avvincente eguagliando il nostro amato Stieg…. Partiamo.....
Millennium la rivista  fondata da Mikael è nei guai, mancano i soldi, per non chiudere e lasciare  a casa i collaboratori sono costretti a vendere una parte della proprietà. I nuovi proprietari che hanno acquistato il Millennium per avere un po’ d’integrità, ora vengono meno alle promesse fatte, vogliono far diventare questa testata giornalista, che si è sempre  distinta per i loro scoop,l a vogliono far diventare un “giornale  normale”. 
Noi tutti conosciamo Mikael Blomkvist, sappiamo che è ossessionato dalla verità, è un giornalista che non gira intorno alla notizia va dritto al nocciolo della questione, venerato  ma anche odiato da molti, purtroppo è in una fase di stallo, non ha nessuna notizia ne scoop tra le mani, passa le sue giornate leggendo  i romanzi di Elizabeth George, finché una telefonata da parte di Frans Balder, uno dei maggiori esperti nel campo dell’intelligenza artificiale, da finalmente una scossa alla  monotonia di Mikael. 
E la trama da qui in poi esplode nei sui intrighi,nei suoi misteri che si fanno più fitti pagina dopo pagina. Anche perché ben presto ci rendiamo conto (e  se ne rendono conto anche Mikael e Lisbeth) stanno lavorando allo stesso caso, se pur in modi diversi, Lisbert dietro le quinte da  hacker, Mikael nel suo modo ossessivo da giornalista.
Mi è piaciuto molto come lo scrittore spiega tutto con un gergo chiaro,  ha fatto anche un ottimo lavoro nello spiegare e parlare (se ne parla troppo poco) di bambini autistici. Il figlio di Frans Balder infatti è autistico
Per concludere posso dire che David Lagercrantz, ha portato avanti egregiamente un progetto di Stieg e lo ringrazio per avermi dato l’opportunità di  leggere ancora i personaggi che ho amato, la trama è davvero meravigliosa, mi sono immersa completamente.
Mi viene da dire la coppia Mikael e Lisbeth sono tornati e sono ritornati in grande stile.

 
Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic  Image and video hosting by TinyPic  

Nessun commento:

Posta un commento