Home Page

venerdì 3 luglio 2015

Tutto ciò che sappiamo di noi due di Colleen Hoower

La poesia ha insegnato a Will e Layken ad amarsi, per stare insieme hanno dovuto superare ostacoli che sembravano insormontabili, hanno dimostrato al mondo che quando si è uniti si può affrontare ogni difficoltà e riemergere più forti e determinati di prima. La vita li ha messi di fronte a enormi responsabilità: sono giovanissimi, ma devono prendersi cura dei fratellini, cercando allo stesso tempo di ritagliarsi un piccolo spazio dedicato soltanto a loro due. Ma un giorno, all’improvviso, il passato di Will torna a bussare alla porta, e lui, per non turbare il difficile idillio con Layken, decide di tenerla all’oscuro di tutto. Ma lei lo scoprirà lo stesso, e sarà costretta a chiedersi su cosa si fonda davvero il loro rapporto, arrivando addirittura a mettere in dubbio la sincerità dei sentimenti di Will. La loro storia è a rischio, devono decidere se lottare per un futuro insieme o se rassegnarsi a stare lontani. Fin dove sarà disposto a spingersi Will per dimostrare a Layken che il suo amore durerà per sempre? La sua risposta cambierà non solo la loro vita, ma quella di tutte le persone che li circondano.
Casa Editrice: Fabbri Life
Pagine: 288
Listino: E 15,90
Data Pubblicazione: 18 Giugno 2015



Per ben due anni ho atteso questo libro e quando finalmente  ho potuto leggerlo... dico solo che ogni singolo secondo di attesa ne è valsa la pene. 
E’ un libro intenso, emozionante, sconvolgente e potrei continuare all’infinito ad esprimere il mio amore per questo libro grazie agli aggettivi, ma vi stuferei, quindi  in poche parole l’ho divorato e amato. Colleen Hoower ha compiuto ancora una volta la magia è riuscita a tenermi incollata alle pagine di tutto ciò che sappiamo di noi due, raccontando una storia speciale e unica.
Leggere tutto ciò che sappiamo di noi è un alternarsi di emozioni, sofferenza, gioia paura, non è un libro facile, sconvolge interiormente. Perché pensi che Will e Layken hanno già avuto la loro dose di dolore e sofferenza per le prossime tre vite, quindi meritano la felicità e la tranquillità, meritano di vivere il loro amore con spensieratezza perché appunto hanno già sofferto, la Hoover è di tutt’altro parere, vuole sconvolgerci ancora...... e ci riesce.
Se nel primo libro la voce narrante era Layken in questo è Will, la storia racconta sempre la responsabilità nei confronti dei rispettivi fratelli, ma anche l’impegno per ritagliarsi del tempo tutto per loro in fine dei conti sono giovani e si amano, affrontano le loro responsabilità, i problemi sempre uniti, ma dal passato di Will ritorna qualcuno che potrebbe far vacillare la sicurezza di Layken, riguardo i sentimenti di Will. 
E poi succede  l’impensabile, non voglio raccontarvi di più o addentrarmi troppo ma quando a metà libro si pensa che tutto sia risolvo la Hoover letteralmente ci spiazza, pur amandola inizi ad odiarla, ti chiedi sarà così cattiva? Will e Layken hanno già sofferto così tanto ora anche questa ennesima tragedia la meritano?
Ma più si prosegue nella lettura e più ti rendi conto che la Hoover sta cercando di trasmetterti un messaggio forte, SPERANZA, non dobbiamo mai smettere di sperare ed è quello che fanno i nostri protagonisti.
La Hoover nei suoi libri affronta sempre temi importanti e delicati, senza mai però cadere nel vittimismo in tutto ciò che sappiamo di noi due ha aggiunto anche un pizzico di comicità, grazie alla vicina undicenne e amica dei loro fratellini, l’ho amata e adorata(la voglio anch’io come migliore amica) spesso mi sono chiesta se davvero aveva solo 11 anni, perché è così matura, una piccola donna e anche qui  mi sono resa conta che la Hoover non crea personaggi a caso, crea persone che servono ad interagire con i nostri amati personaggi e danno una bella lezione anche e noi lettrici.

Posso dire che ad certo punto del libro mi sono ritrovata a ridere e piangere contemporaneamente, tutto ciò che sappiamo  di noi due non è un libro banale è la storia di due ragazzi che si amano, affrontano le difficoltà che la vita gli ha messo davanti, consapevoli della presenza l’uno dell’altro, della forza del loro amore e la Hoover spera che leggendo i suoi libri un pò di questa forza venga trasmessa anche a noi, la forza di sperare che nei momenti bui della nostra vita c’è sempre la luce infondo al tunnel.

Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic          

Nessun commento:

Posta un commento