martedì 24 marzo 2015

Via con te di Adi Alsaid

Hudson, Bree, Elliot e Sonia hanno un solo punto in comune: Leila, una ragazza che entra nelle loro vite con la sua auto rosso fiammante proprio nel momento in cui hanno più bisogno di aiuto. Leila è in viaggio verso l'Alaska per andare a vedere l'aurora boreale. Nel suo percorso attraverso gli Stati Uniti incontra Hudson, meccanico di una piccola città, che sembra pronto a gettare via i sogni di una vita in nome dell'amore. Poi Bree, una ragazza in fuga da se stessa che vive rubacchiando. E in seguito Elliot, che crede al lieto fine... finché la sua vita si scosta dalla sceneggiatura prevista. Infine Sonia che, perdendo il suo ragazzo, teme di aver perso la capacità di amare. Tutti e quattro trovano un'amica in Leila. E quando lei li saluta per continuare il viaggio, le loro vite sono in qualche modo cambiate. Leila dovrà, invece, arrivare fino in Alaska per venire a patti con se stessa. Età di lettura: da 10 anni.

Casa Editrice: Rizzoli 
Data Pubblicazione: 12/03/2015 
Pagine  410
Listino:16,00 €

RECENSIONE:


Via con te di Adi Alsaid è un libro adatto per sfuggire dalla realtà per qualche ora. Un viaggio su strada, con personaggi intriganti, diversi tra loro e una buona dose di romanticismo e buoni sentimenti.
In giro ci sono molti libri di viaggio su strada ma Via con Te è diverso in parecchi modi, seguiamo il viaggio di Leila, vuole arrivare in Alaska per vedere l’aureola boreale, lungo il suo cammino, toccherà varie cittadine e ci farà conoscere 4 personaggi, infatti la storia è raccontata tramite questi personaggi.  Questa è la prima particolarità, conosciamo Leila grazie a questi personaggi, il primo è Hudson, Leila si ferma a far controllare l’auto dal meccanico e il meccanico in questione è proprio Hudson. Ha trascorso tutta la vita nel suo paese, ora ha  l’opportunità, grazie ad un colloquio che si terrà il giorno dopo, di scappare da questo paesino. Leila farà capire a Hudson che il colloquio per l’università, lo spaventa, ha paura di lasciare il suo paese, tranquillo che conosce come le sue tasche, per un’avventura nuova ma ignota…..
La seconda protagonista è Bree, dopo aver perso i genitori in giovane età, a distanza di un anno, si ritrova a vivere con la sorella,ma per ripicca diventa una ragazza sbandata finché non scappa di casa, sarà Leila a far riavvicinare Bree a sua sorella.
La terza storia, riguarda Elliot,il primo amore, il primo cuore spezzato, infatti Elliot la sera del ballo di scuola invita la sua  migliore amica per confessargli il suo amore, peccato che lei gentilmente lo rifiuta, ma sarà grazie a Leila che capirà che in amore bisogna lottare e conquistare,perchè per ognuno esiste il lieto fine.
L’ultima protagonista è Sonia, ha perso l’amore della sua vita troppo giovane e in maniera tragica, ha distanza di soli sei mesi si è innamorata di un altro ragazzo,  ma Sonia non vuole lasciarsi andare totalmente, pensa di mancare di rispetto al suo defunto fidanzato. Sarà grazie a Leila, dopo una rocambolesca notte, a capire che nonostante tutto la vita prosegue, i ricordi rimangono sempre nel nostro cuore e sono loro che dobbiamo portare sempre con noi, durante il nostro viaggio…..
Mentre leggiamo le avventure di Hudson, Bree, Elliot e Sonia, ci rendiamo conto che la stessa Leila, che salva e aiuta questi protagonisti,la sua storia non è così facile come vuole far sembrare. Di primo acchito Leila risulta una ragazza spensierata, allegra ma quando leggiamo il suo POV, conosciamo la sua vita, il suo passato, con il quale deve fare pace per questo ha deciso di fare questo viaggio. Ogni personaggio(ognuno con caratteri diversi) infatti non è messo a caso, servono a Leila per il suo viaggio su strada ma anche per il viaggio interiore che deve compiere.
Pur essendo un libro emotivo, è anche una lettura spensierata, è un libro ben bilanciato tra riflessione e umorismo, per questo se cercate un libro di viaggio divertente e pieno di avventure, ma anche con una buona dose di sentimenti  questa è la perfetta lettura per voi.


Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic    

2 commenti:

  1. Adoro i romanzi che parlano di viaggi on the road, spero di riuscire a leggerlo al più presto!!!

    RispondiElimina