sabato 7 febbraio 2015

Gala Cox e il mistero dei viaggi nel tempo di Raffaella Fenoglio

Gala Cox Gloucestershire ha quindici anni e frequenta il liceo artistico. Ha un carattere indeciso, un'intelligenza fuori dal comune e la passione per le materie tecniche. E non sta affrontando un bel momento. Ha appena perso la sua migliore amica, Nadia, in un terribile incidente dai risvolti misteriosi e suo padre se n'è andato di casa. Ora vive solo con la mamma, Orietta, medium scostante e autoritaria, e alcuni spiriti vaganti tra i quali l'indiano Matunaaga e la monaca benedettina Ildegarda di Bingen. Gala crede di sapere tutto sull'aldilà, fino a quando non inizia a frugare nello studio del papà alla ricerca di una traccia che le permetta di ritrovarlo. Qui, una scoperta casuale le aprirà le porte di un mondo prima sconosciuto e lei dovrà ricredersi e affrontare una lotta che la renderà una ragazza più forte, molto più di quanto abbia mai potuto immaginare.


Casa Editrice : Fanucci 
Data Pubblicazione:  02/10/2014 
Pagine  487 
Listino Cartaceo :14,90 €
Listino Ebook:4,99 €


 RECENSIONE:

Stanotte ho finito di leggere Gala Cox il mistero dei viaggi nel tempo posso descriverlo così: EMOZIONANTE, mi ha conquistata e incantata pian piano. Ho imparato a conoscere Gala dolcemente, all’inizio non riuscivo a capire il carattere di questa protagonista, (a dirla tutta la trovavo un po' troppo lamentosa e un “filino” viziata) ma più proseguivo nella lettura e più comprendevo le sfumature del suo carattere. 
Gala non è la classica ragazza cui interessano le cose superficiali, lei ha passioni particolari, ha una colonia di formiche Aphaenogaster e poi ha le sue invenzioni ama costruire, questa passione è nata grazie a suo padre. La sua vita cambia totalmente quando la sua migliore amica, Nadia, muore in un incidente, alquanto strano, e dopo un anno da questo episodio, sparisce anche suo padre.
Con la madre non ha un rapporto, è una medium molto famosa e importante ma non si occupa molto della figlia lascia questo compito ad uno spirito indiano,Matunaaga, la supertata. La situazione si complica ancora di più quando una sera riceve una visita da una ragazza di nome Edvige, dice di essere la sua amica Nadia e che vive a Londra nel 1889, (si avete letto bene),e che ha bisogno di Gala per risolvere un problema serio. Da qui nasce tutta l’avventura di Gala e pian piano le domande che fin’ora sono stata inascoltate, troveranno una risposta.
E’ un libro davvero coinvolgente e affascinante mi ha tenuta incollata fino alla fine, una volta che la storia decolla è davvero difficile chiudere il libro.
I personaggi mi sono piaciuti tutti, sono ben descritti e si amalgamano bene.
Gala, all’inizio è un ragazza timida insicura, quasi goffa, vive all’ombra dei genitori famosi e di un’amica sempre al centro dell’attenzione, ma Gala pian piano acquista fiducia e sicurezza in se stessa. 
Dalla prima all’ultima pagina troviamo una Gala molto maturata e più consapevole delle sue qualità e della sua forza.

Capire che gli esseri umani sono imperfetti. Anche gli adulti. Soprattutto loro.Tu sarai una donna imperfetta. Ma l’imperfezione sarà la tua forza. Se il tuo cuore lavorerà insieme alla tua intelligenza. Non devi  affaticarti a far valere il tuo carattere. A dimostrare la tua bravura. A fare cose di inaudita destrezza. Apri il tuo cuore, invece. E cerca di fare tutto con passione. essere perfetti è il più umano dei desideri. Ma nessuno lo. Di conseguenza non recriminare sui tuoi sbagli. Canalizza l’energia per costruire. 
Ricorda di andare avanti .Sempre. Se scappi, non capisci.

Altro personaggio che ho amato è stata la super tata (come la chiama Gala), Matunaaga è sempre vicino a lei, l’aiuta e la sprona è davvero una presenza molto importante per lei.
Poi arriviamo a Dennis, suo compagno di banco, suo amico e suo sostenitore, all’inizio credevo che Dennis fosse un personaggio frivolo, leggero, sempre a parlare non stava mai zitto, invece ho scoperto dei lati e delle situazioni che mi hanno fatto capire che il suo parlare sempre e una maschera, un modo  per dimenticare certe colpe, certi brutti ricordi…
E’ una bella avventura che merita di essere vissuta insieme a Gala e ai suoi compagni di viaggio. 
Spero di leggere presto altre sue avventure…




Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic  Image and video hosting by TinyPic

1 commento:

  1. Ciao Claudia. Io una volta partecipai ad un giveaway dove lessi un piccolo estratto sulla scuola, sul viale dei pioppi e mi aveva incuriosita tantissimo, mi ricordava quasi hogwarts, boh.... sicuramente voglio avere questo libro, dopo questa recensione poi è impossibile non essere incuriosita :)

    RispondiElimina