giovedì 8 gennaio 2015

Buonanotte amore mio di Daniela Volontè

Valentina Harrison lavora come assistente in un’agenzia pubblicitaria a Milano, con sedi in tutto il mondo. È molto intelligente ma per il suo aspetto poco appariscente passa spesso inosservata: non ha una particolare passione per i vestiti, i tacchi, le borse… lo shopping in generale e, pur amando Milano, preferisce vivere in un paesino di provincia, nella cui tranquillità si abbandona al piacere della lettura. James Spencer, affascinante e snob, vive invece negli Stati Uniti. Quando un problema mette in crisi l’agenzia, e James viene convocato a Milano per risolverlo, i due si conoscono e si trovano a lavorare a stretto contatto.

Il loro primo incontro è pessimo: lui è il tipico uomo colpito soprattutto dall’aspetto fisico di una donna, e quello di Valentina lo lascia semplicemente allibito. Lei se ne accorge e ne è al tempo stesso ferita e irritata. Lui è burbero, spesso le si rivolge con poco garbo. Lei è posata, gentile, calma, attenta ai piccoli gesti. Eppure sin da subito cade vittima del suo fascino… Ma l’obiettivo di James è quello di salvare l’agenzia dai guai in cui versa: una volta capito che Valentina è brava, decide di coinvolgerla nel suo lavoro. E la collaborazione forzata farà assumere al loro rapporto sfumature davvero inaspettate… 
Casa Editrice : Newton Compton Editori
Data Pubblicazione: 08/gen/2015 
Pagine 288

Listino e-book : E 4,99
Listino Cartaceo: E 9,90


Buonanotte amore è la bella favola del brutto anatroccolo che pian piano diventa un cigno. 
Valentina e James non possono essere agli antipodi, così diversi, lei così timida, insicura a volte anche goffa, ma molto efficiente sul lavoro, anche se per le qualità che ha Valentina potrebbe ambire a cariche migliori e maggiori ma per colpa della sua timidezza e insicurezza non ha mai osato chiedere  di più per paura di non riuscire.
James è l’opposto sfrontato, menefreghista il bel ragazzo che sa di piacere e usa questa “qualità” a suo piacimento. Complice il lavoro passeranno molto tempo insieme, inizieranno a confrontarsi e non solo sul lavoro, impareranno a conoscersi e fattore inspiegabile quando James è nervoso o stressato, basta che stringa la mano di Vale che magicamente si calma, si rilassa.
Pian piano conosciamo James e scopriamo che dietro la sua maschera di menefreghismo, si nasconde un passato difficile con il padre, ma grazie alla dolcezza e perseveranza di Valentina, James riuscirà a guardare al futuro con occhi diversi……


«Vale, è che io non voglio farti vedere come ero prima…  Prima di te!».
«Ma c’ero. Io c’ero, James. Ero lì. Ti ho visto. Ho visto la tua arroganza,
la tua finta sicurezza e la tua  rabbia. C’ero, ma ho scelto di andare oltre».
Sospira,  per poi dire con un filo di voce.
«Ho scelto di amarti e  di prendere ciò che potevi darmi senza chiedere nulla.
Come vedi, non sono così ingenua».



L’ho trovata davvero una lettura molto piacevole e scorrevole, lo leggi facilmente in un paio d’ore, non puoi non provare simpatia per Vale, questa ragazza molto efficiente, con una lingua bella affilata, quando vuole eppure così insicura, convinta di non merita di più……. 
James e Vale impareranno la lezione principale che i problemi vanno affrontanti e non rimandati perché tanto trovano il modo di bussare alla tua porta prima o poi…
Se devo trovare qualcosa di negativo, almeno dal mio punto di vista, non sono una ragazza che ama i libri troppo descrittivi (i minimi particolari mi stufano e mi perdo nei miei pensieri)  in Buonanotte amore mio ho trovato l’evolversi della storia troppo veloce, in alcuni punti avrei preferito qualche pagina in più e dettagliata, per poter  sognare al 100%, ma nonostante questa piccolezza è un libro che fa sognare e sospirare, l'ho trovato davvero un libro dolcissimo...


Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic 

2 commenti: