venerdì 22 agosto 2014

Il strano caso dell’apprendista libraia di DEBORAH MEYLER

Esme ama ogni angolo di New York e soprattutto il suo posto speciale: The Owl, la piccola libreria nell'Upper West Side. Un luogo magico in cui si narra che Pynchon amasse passare pomeriggi d'inverno. Un luogo che può nascondere insoliti tesori, come una prima edizione del Vecchio e il mare di Hemingway. Tra quei vecchi e polverosi scaffali Esme si sente felice. Ed è lì che il destino decide di sorriderle. Sulla vetrina della libreria è appeso un cartello: cercasi libraia. È l'occasione che aspettava, il lavoro di cui ha tanto bisogno. Perché a soli ventitré anni è incinta e non sa cosa fare: il fidanzato Mitchell l'ha lasciata prima che potesse parlargli del bambino. La più grande passione di Esme è la lettura, ma non ha nessuna idea di come funzioni una libreria. Eppure ad aiutarla ci sono i sui curiosi colleghi: George che crede ancora che le parole possano cambiare i mondo; Linda che ha un consiglio per tutti; David e il suo sogno di fare l'attore. E poi c'è Luke timido e taciturno che comunica con lei con la sua musica, con le note della sua chitarra. Sono loro a insegnarle la difficile arte di indovinare i desideri dei lettori: il Mago di Oz può salvare una giornata storta, il Giovane Holden fa vedere le cose da una nuova prospettiva e tra le opere di Shakespeare si trova sempre una risposta per ogni domanda. E proprio quando Esme riesce di nuovo a guardare al futuro con fiducia, la vita la sorprende ancora: Mitchell scopre del bambino e vuole tornare con lei...

Data Publicazione: 28/08/25014
Casa Editrice:Garzanti
Pagine:352
Listino: € 16,40
Listino Ebook: € 9,99




Un arguto romanzo d'esordio che descrive una giovane donna che trova la salvezza inaspettata mentre lavora in un negozio eccentrico, di libri usati a Manhattan. Esme, 23 anni britannica si è trasferita alla Columbia per il suo dottorato di ricerca in storia dell'arte, grazie a una borsa di studio, è un personaggio intelligente ma terribilmente ingenua per quanto riguarda l’amore(e anche la vitta spesso e volentieri) ed è questa combinazione dei suoi tratti della personalità che ve la farà amare.
La storia inizia con Esme che deve venire a patti con una gravidanza non programma. Da qui il suo bisogno di cercarsi un lavoro, lo trova presso un negozio di libri usati, un negozio che come lei a mala pena riesce a sopravvivere. Ma qui Esme fa la conoscenza di “strane” persone che ben presto entreranno nel suo cuore e anche nel nostro……. 
Tutti i personaggi sono amabili, tranne il fidanzato, Mitchell, questo come dico io non l’ ho retto per non parlare della sua ricca famiglia. E’ un libro davvero unico che fa appello alla sensibilità del lettore con i suoi toni introspettivi e i numerosi riferimenti letterari, la personalità della protagonista molto articolata, il cast superbo ben disegnati con tutte le loro sfumature eccentriche ma che fanno da scudo e supporto a Esme durante le sue indecisioni e angosce. Un altro grande personaggio del romanzo è New York, la città dove vive e lavora Esme. Lei è innamorata di New York e il suo amore si riversa nelle pagine fino ai cuori di noi lettori.

Un esordio molto promettente.
 
Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic

3 commenti:

  1. Lo voglio! Ultimamente la Garzanti pubblica libri meravigliosi, li vorrei tutti!
    Questo finisce dritto in wishlist! Mi attira la storia di questa ragazza madre che riesce a trovare la sua fortuna nonostante tutto!

    RispondiElimina
  2. Mitchell è decisamente il personaggio peggiore :P Volevo strangolarlo ogni volta che spuntava!

    In ogni caso un premio per te qui: http://liber-arcanus.blogspot.it/2014/08/the-very-inspiring-blogger-award.html <3

    RispondiElimina
  3. Ohhh questo libro è nelle mie corde!!!! Inserito subito nella mia wish list, mi ispira un sacco!
    Ciao!
    Ely

    RispondiElimina