lunedì 3 febbraio 2014

"ANTEPRIMA" Una ragione per amare. Il nostro segreto universo. Trilogy di Rebecca Donovan

Emma Thomas è una studentessa modello e un’atleta prodigio. Ma è una ragazza taciturna e solitaria: non frequenta nessuno tranne la sua amica Sara, non va alle feste, non esce e non ha un fidanzato. E si copre bene per nascondere i lividi, per paura che qualcuno possa indovinare quello che succede tra le pareti domestiche. Mentre gli altri ragazzi della sua età si divertono spensieratamente, Emma conta in segreto i giorni che mancano al diploma, quando finalmente sarà libera di andare via di casa. Ma ecco che all’improvviso, senza averlo cercato o atteso, Emma incontra l’amore. Un amore intenso e travolgente che entra prepotentemente nella sua vita. E adesso nascondere il suo segreto non sarà più così facile.
Casa Editrice Editor eNewton
Data Pubblicazione 06/02/2014
Pagine 320
Costo € 9,90


“Il Nostro Segreto Universo Trilogy” – The Breathing Series
1. Una Ragione per Amare,  - 6 Febbraio 2014
2. Una Ragione per Restare,  Aprile 2014
3. Una Ragione per Vivere,  Giugno 2014
 

Come mai per lui non ero invisibile come lo ero per tutti gli altri?

Ho dovuto far passare un pò prima di scrivere questa recensione,perché se l’avrei scritta a caldo,avrebbe preso il sopravvento il cuore e non la mente,l’avrei scritta con la rabbia, preparatevi ad un libro scioccante.  UNA RAGIONE PER AMARE vi farà  letteralmente impazzire, mescola tanti sentimenti anche contrastanti tra loro, vi farà  ridere è dolce è romantico ma vi farà anche provare dolore e in alcuni momenti anche scuotere la testa, insomma vi innamorerete perdutamente.
Emma tra 673 giorni finalmente inizierà a vivere,andrà al college e non sarà più sotto la tutela dei suoi zii, suo padre è morto, sua madre è un’alcolizzata e l’ha lasciata dai suoi zii paterni. Il rapporto con lo zio George è alquanto discutibile,ma almeno è “abbastanza civile” la zia Carol invece fa di tutto per denigrarla, non solo fisicamente con percosse ma anche verbalmente. A causa sua passa più tempo a scuola, tra attività extrascolastiche, che a casa, perché rimanere  a casa vuol dire, dar fastidio a Carol e quindi rischiare di prenderle. A scuola poi ha la sua migliore amica Sara che cerca di starle vicino il più possibile, che la sprona a vivere e non a sopravvivere, cerca di farle capire che tutte le occasioni che perde per paura, non ritorneranno più. Finché nella vita di Emma non arriva Evan e pian piano le stravolge completamente la vita.
Ho letteralmente adorato il loro primo dialogo, o meglio il dialogo di Emma:

<< Capisco che sei nuovo, e devo sembrarti intrigante. Ma ti assicuro che non sono così interessante. Davvero non hai bisogno di conoscermi. Ho buoni voti, sono brava nello sport e mi tengo occupata. Mi piace la mia privacy. Mi piacciono i miei spazi e mi piace essere lasciata in pace. Questo è tutto. Puoi conoscere chiunque altro in questa scuola che muore dalla voglia di conoscerti. Io No. Mi spiace.
Lui ride.
E smettila di guardarmi come se ti divertissi. Io non mi sto divertendo, quindi lasciami in pace. Pensai che mi sarei sentita meglio, sollevata e invece no. Piuttosto mi sentii sconfitta

Pian piano la conoscenza con Evan da amicizia si trasforma in un sentimento più forte e fa si che le paure vengono soffocate pur di stare con lui, pur di essere sfiorata da lui…. Ma Carol è sempre in agguato, vuole rovinare la vita di Emma in tutti i modi perché non vuole che sia felice.
Come ho scritto all’inizio in questo libro ho provato sentimenti contrastanti,dolcezza e tenerezza per Emma, all’inizio fa di tutto per soffocare “la simpatia” che prova per Evan perché sa che sarebbe troppo difficile e complicato iniziare una storia, non potendo rispondere a certe domande, ma si sa il cuore è il cuore è lui che comanda. Dall’altra ho provato rabbia, Emma ha  16 anni è stata affidata ai suoi zii, lei non vuole parlare con nessuno che la zia la picchia,perché  non vuole togliere la madre (parolona chiamarla così) ai suoi cuginetti, che lei adora, così si sacrifica, posso capire le persone che la circondano che “posso non vedere” ma lo zio, vive in casa, fai qualcosa, se tua moglie è malata falla curare, perché chi mi dice che una volta che Emma va al college non sfoga la sua rabbia sui suoi figli? Per questo mi sono ritrovata spesso e volentieri a voler saltar dentro nel libro per digliene quattro allo zio.
Il finale ti lascia a bocca aperta ti sciocca, perché consiglio questo libro? Oltre al fatto che è scritto bene  è un libro che tratta temi attuali(purtroppo) ma lo fa con pacatezza e dolcezza, una volta chiuso non vi abbandonerà lo porterete con voi e la storia d’amore tra Emma e Evan anche se appena accennata  fa capire che sarà un grande amore. Ci sono molto ingredienti che ve lo faranno amare e non vi lascerà indifferenti, è impossibile.

Nell’equilibrio instabile della mia vita, ho conosciuto l’amore e il dolore, più dolore di quello che pensavo di poter sopportare. Ma l’amore è stato inatteso. Per poco non ho rischiato di perderlo troppo spaventata e insicura per dagli un’occasione. L’amore mi ha aiutato a vivere piuttosto che sopravvivere. Nell’equilibrio tra amore e dolore,è l’amore che mi ha spinto a lottare per…. respirare
 

2 commenti:

  1. Ciao, grazie per essere passata dal mio blog..io sono già iscritta al tuo e mi trovi con il nome Stefi ed una rosa come immagine! ;)))
    Complimenti per il tuo blog...a presto!

    RispondiElimina
  2. Complimenti per il blog... ti invito sul mio ...
    "Ciao a tutti,
    visto che San Valentino si sta avvicinando volevo proporvi un'altra iniziativa... Chi vorrà potrà inviarmi, via mail, uno o più (massimo 3) libri d'amore... Cercherò di essere più chiara: credo che ognuno di noi abbia letto un libro che parla di una storia d'amore! Perciò vi chiedo, se ne avete piacere, di inviarmi la copertina del libro (che sarà fondamentale), la recensione dello stesso (o se qualcuno crede di non saperla scrivere basta anche la trama) e un'immagine che voi associate all'amore descritto nel libro (ovviamente tutto firmato dal nome con cui vorrete apparire sul blog - NON DIMENTICATELO)!!! Ci siete??? Questa volta abbiamo più tempo... Aspetto il tutto entro GIOVEDì 13 GENNAIO ORE 13.00!!! Non mancate... in chiusura, sul mio bloggino, una piccola sopresina per chi ha partecipato, per tutti gli innamorati, per chi lo è già da tempo e per chi ancora non lo sa... Vi aspetto in tanti visto che c'è tempo!!!" a presto,
    Chantal

    RispondiElimina