giovedì 6 febbraio 2014

Per un giorno d'amore di Forman Gayle

Sono finite le superiori e Allyson e la sua migliore amica Melanie ricevono in regalo il tanto sognato tour in Europa. A Stratford-upon-Avon il paese dove nacque Shakespeare, conoscono Willem, affascinante ragazzo olandese, che recita in una rappresentazione underground della Dodicesima notte. Allyson se innamora all'istante con la struggente intensità della giovinezza. La mattina seguente lo incontra di nuovo e parlando con lui come se lo conoscesse da sempre, Allyson gli confessa la sua delusione per non aver visto Parigi. Il giovane attore si offre di accompagnarla... per un giorno. Un giorno soltanto, ma sarà il giorno che cambierà per sempre la vita di Allyson, che dopo una notte d'amore si risveglia sola senza sapere che fine abbia fatto Willem...
Costo € 14,90
Casa Editrice Mondadori
Data Pubblicazione 28/01/2014
Pagine 395



Mi ha scioccata, PER UN GIORNO D’AMORE è uno di quei libri o che ami alla follia o lo detesti, non ha vie di mezzo. Io l’ho amato, le ultime pagine poi sono stata presa da un vortice, mi sono ritrovata immersa nella lettura e perfino a sperare e tifare per Allyson, non avrei mai pensato che mi prendesse così tanto, forse perché pensavo di trovarmi davanti l’ennesimo libro new adult, invece mi ha preso e incantata.
Partiamo dall’inziio….
Allyson ha 18 anni è la classica brava ragazza, ragazza modello e studentessa eccellente ,tanto che finito le superiori i suoi genitori come premio le regalano un viaggio in Europa (ho subito pensato : adottatemi, anch’io voglio dei genitori così che mi regalano un viaggio del genere), parte con la sua amica Melanie, visitano tutte le capitali d’Europa più importanti, tranne Parigi per colpa di uno sciopero. Parigi è proprio la città che Allyson più di tutte vorrebbe vedere…… A Londra durante l'esecuzione di Shakespeare conoscerà Willem che si offre di portarla in giro per Parigi per un solo giorno e da qui la sua vita cambia per sempre, perché la mattina dopo quando si sveglia Willem è sparito….
Come si chiede lei spesso nel libro ci si può innamorare in un solo giorno?

Nasciamo in un giorno. Moriamo in un giorno. Possiamo cambiare in un giorno. E possiamo innamorarci in un giorno. Tutto può accadere in un giorno soltanto.

Non posso dire che sia un new adult vero è proprio, si la storia d’amore c’è ma è molto marginale, mi ha dato l’impressione che c’è un altro tipo di amore in questo libro, l’amore per noi stessi, l’imparare a credere in noi a realizzare i nostri sogni pur folli che sono è questo che la scrittrice cerca di raccontarci attraverso Allyson.
Allyson dopo che ha conosciuto Willem si rende conto che non ha mai vissuto davvero, ha sempre cercato di rendere felici i suoi genitori cercando di realizzare i loro sogni e non i suoi, per questo non si può non adorare Allyson perché è alla ricerca del suo posto del mondo. Mentre leggi ti chiedi che forse dovremmo imparare a vivere e non solo sopravvivere.
È un libro che non annoia, tutti i personaggi sono collocati nel modo e momento giusto per aiutare Allyson a crescere e a maturare, capisce anche che è normale perdere persone durante il viaggio, ma quello che conta davvero è non dimenticare il percorso che hanno fatto con noi, perché ci hanno aiutato a diventare le persone che siamo, per questo Allyson 365 giorni dopo decide di ritornare a Parigi perché nel bene e nel male il suo cambiamento è iniziato da lì, grazie a Willem.
Ripeto non aspettatevi la storia d’amore struggente, perché non c’è, è una storia dove la protagonista  impara a ritrovarsi, anzi impara ad ascoltarsi.

Mi ha fatto vedere come perdersi e, poi, io ho trovato da sola il modo in cui ritrovarmi.

10 commenti:

  1. forse troppo romantico per i miei gusti, adesso sono nel periodo giallo!
    Nameless Fashion Blog
    Nameless Fashion Blog Facebook page

    RispondiElimina
  2. sembra esser proprio un bel libro!
    nuova follower se ti va passa da me :)

    RispondiElimina
  3. Da come lo descrivi deve esser molto interessante ;) lo leggero' allora

    RispondiElimina
  4. Ciao, ti seguo già.
    Grazie per esser passata da me.

    TheFabulosity.com

    RispondiElimina
  5. eccomi qui anche io! grazie per l iscrizione

    RispondiElimina
  6. assolutamente da leggere!!!!!^_^

    RispondiElimina
  7. Grazie per essere passata da me,ti seguo già con piacere^__^

    RispondiElimina
  8. Grazie per essere passata da me! :o)
    Mi unisco con vero piacere ai tuoi follower; adoro leggere e sono sicura troverò molti spunti per le mie letture!
    Lory
    Bazzicando in Cucina

    RispondiElimina