giovedì 7 novembre 2013

I segreti di Coldtown di Holly Black

Più riguardo a I segreti di Coldtown 
Chrysalide 2013 
Gialli e Thriller
Pagine 444
Costo  17,00 
In vendita dal 22 ottobre 2013 
Traduttori: Egle Costantino




Ti svegli la mattina dopo una festa: sei stesa in una vasca da bagno, la tenda tirata, intorno un profondo silenzio. Gli altri staranno ancora dormendo? Quando ti alzi e giri di stanza in stanza, scopri che durante la notte è successo qualcosa di tremendo. Legato a una sedia, trovi un misterioso ragazzo dagli occhi rossi. Vicino a lui, vivo e ammanettato, c'è Aidan, il tuo ex: appena provi a liberarlo, ti assale in preda a una fame atavica. Tutto questo non è normale, neppure se ti chiami Tana e sei nata in un mondo molto simile al nostro, un mondo in cui le persone si trasformano in mostri assetati di sangue e vivono confinati nelle Coldtown. Li chiami vampiri, ma potrebbero avere anche altri nomi. Molti di loro sono celebrità, li trovi ogni sera in televisione: tutti i canali trasmettono in diretta le loro feste più trasgressive. Ora non puoi più evitarli, e hai solo ottantotto giorni per salvarti: ma a quanto sei disposta a rinunciare per tenere in vita ciò che non vuoi perdere?


Le Coldtown sono città dove vampiri e umani, cercano di convivere, uso il termine “cercano di convivere” perché come è naturale gli umani hanno paura dei vampiri e alcuni di questi umani cercano anche di combatterli perché in palio c’è la sopravivenza, ma nessuno può uscire da queste “città”
Quando ho letto la trama, il mio primo pensiero è stato  “ un altro libro sui vampiri trito e ritrito”, invece  mi sono dovuta ricredere, è vero parla di vampiri, ma da una nuova prospettiva. L’ ho trovato davvero originale, la storia non è mai banale anzi scorre via che è un piacere (pur essendo un argomento già sentito e risentito), è una storia oscura, ma affascinante piena di sangue e di orrore. La Black è riuscita a creare nuove storie di vampiri. Altra cosa che mi è piaciuta, sono i collegamenti fugaci con il passato dei vari protagonisti, sono come lampi che ti permettono di capire meglio quello che hanno passato è anche come  è nato il vampirismo, è davvero molto interessante.  L’ambientazione è strana e molto inquietante. Tana, la protagonista, è impossibile non amarla,è forte ma allo stesso tempo è umana, con tutte le debolezze e le paure di doversi costruire una nuova vita, infatti dovrà affrontare un viaggio verso la salvezza, un viaggio verso la vita, ma cosa principale un viaggio verso la scoperta di sé stessa. Poi c’è Gavriel ,impossibile non fidarsi di lui, poi ma quanto è sexy??? I fan dell’orrore ameranno questa storia, sia inquietante che romantica, infatti la storia tra Tana e Gavriel, dà un attimo di respiro a tutto il sangue che c’è nella Coldtown. Per concludere posso dire che questo libro vale la pena di essere letto,perché ripeto non è la storia di vampiri a cui siamo abituati e molto più cupa e tenebrosa anche spaventosa, alcune pagine ti lasciano davvero con il fiato sospeso.


4 commenti:

  1. Sono felice di leggere che ti sia piaciuto! ^^ Io nutro un viscerale sentimento di amore/odio nei confronti di Holly Black XD, e ogni volta che mi accosto a un suo nuovo libro, provo qualcosa a metà strada fra un magone alla gola e un forte senso di terrore atavico, perché ancora non so se il libro mi piacerà da matti oppure lo detesterò di tutto cuore :P... Ora come ora, però, non vedo l'ora di leggere "I segreti di Cold Town!" ^^

    RispondiElimina
  2. io ancora non l'ho letto...devo acquistarlo il prima possibile...sono troppo curiosa di sapere se mi piacerà o meno..certo è che mi incuirosisce molto!^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. come ho scritto non è il solito libro sui vampiri,è molto più inquietante

      Elimina