venerdì 11 ottobre 2013

Incantesimo tra le righe by Jodi Picoult,Samantha Van Lee



Più riguardo a Incantesimo tra le righe
Listino € 18,60
Editore Corbaccio Collana
Data uscita 9/09/2013 
Pagine320



Cosa succede se "...e vissero felici e contenti" non si rivela affatto essere tale? Delilah è una ragazza piuttosto solitaria che preferisce passare i pomeriggi in biblioteca, persa nei libri. In uno in particolare: "Incantesimo fra le righe" che in teoria è un fantasy ma che sembra terribilmente reale, al punto che il principe Oliver, oltre a essere coraggioso, avventuroso e focoso, parla a Delilah. Cioè: le parla sul serio! E salta fuori
che Oliver è ben più che un personaggio di carta: è un teenager che si sente intrappolato nella sua vita letteraria e che non sopporta l'idea che il suo destino sia segnato. Oliver è certo che il mondo là fuori possa offrirgli qualcosa di interessante e vede in Delilah la sua chiave di accesso alla libertà. I due si buttano a capofitto nell'impresa di tirare fuori Oliver dal libro, un compito difficile e che li spinge ad approfondire la loro percezione del destino, del mondo e del loro posto nel mondo. Contemporaneamente cresce l'attrazione reciproca, un sentimento forte e tutt'altro che letterario.

E’ impossibile non amare “INCANTESIMO TRA LE RIGHE” perché la protagonista, Delia, è reale potrebbe essere una di noi, con tutte le paure, le insicurezze che ci accompagnano tutti i giorni e con le quali dobbiamo convivere,insomma non è una protagonista costruita. Oliver,il protagonista, che lotta per avere la vita che vuole, perché e vissero felici e contenti è si una speranza, ma per avere quella speranza bisogna lottare. E’ una favola in tutto e per tutto, forse adatta ai più giovani visto anche i disegni che ogni tanto si trovano per il libro,ma adatta  anche per i più grandi, è un modo per non smettere di sognare, perché questa è una storia di principi , d'amore , di amici, e ti ricorda che devi superare l'impossibile per raggiungere i desideri. C'è anche un pizzico di mistero (che non gusta) perché  più si avanti e si prosegue nella lettura, più ti chiedi come Oliviero e Delia possano stare insieme. E’ un libro che fa sognare, chi non avrebbe voluto almeno una volta nella vita incontrare in carne ed ossa  il protagonista del libro che sta leggendo per porli delle domande? Chiedere perché in quella data situazione si è comportato così mentre, se fosse dipeso da noi avremmo agito diversamente. E’ un libro molto dolce e romantico, con qualche sfumatura di dolore e anche di riflessione, per questo lo consiglio a tutte l’età è IL LIBRO. In alcuni punti si sente che è scritto da una ragazzina(più positiva e fiduciosa nella vita) e in altri si sente che l’h a scritto la madre, più vissuta e con più esperienza. Per concludere lo reputo una lettura molto ma molto piacevole.

3 commenti: